Report Componenti MTB con prezzi da gioielleria

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
La considerazione che ho espresso é in base al mercato e, comunque, ho altri riscontri che mi consentono di poterlo affermare. Non é una cosa offensiva da dire, ma le tendenze tra strada e MTB sono molto ben delineate. La MTB é un mondo che si presta molto di più alla moda.
Francamente ho sempre avuto l'impressione opposta, frequento due gruppi di MTB in due regioni diverse e complessivamente sembriamo sempre un branco di scappati di casa, bici graffiate, abbigliamento preso a caso dall'armadio scegliendo i pantaloni con meno buchi, gomme spaiate (io al momento davanti ho Assegai e dietro sto finendo la MM che era davanti), scarpe con il fango dell'uscita di 3 settimane prima, caschi grattati, cerchi ammaccati. E come mezzo di trasporto furgone Renault Trafic del 2003 con 300.000 km da robivecchi con dentro le bici ammassate. Non conosco bene il mondo BDC ma mi pare sia un poco più precisino e modaiolo. Poi che ci siano i "poser" anche nella MTB non ho dubbi, lo scorso WE a Cortina ho visto una Audi RS6 grigio scuro opaco con sopra due Specialized Turbo Levo S-Works dello stesso colore, entrambe scintillanti di parti anodizzate oro (freni Braking ecc ecc) probabilmente è per quel tipo di clientela che esiste la gioielleria.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Francamente ho sempre avuto l'impressione opposta, frequento due gruppi di MTB in due regioni diverse e complessivamente sembriamo sempre un branco di scappati di casa, bici graffiate, abbigliamento preso a caso dall'armadio scegliendo i pantaloni con meno buchi, gomme spaiate (io al momento davanti ho Assegai e dietro sto finendo la MM che era davanti), scarpe con il fango dell'uscita di 3 settimane prima, caschi grattati, cerchi ammaccati. E come mezzo di trasporto furgone Renault Trafic del 2003 con 300.000 km da robivecchi con dentro le bici ammassate. Non conosco bene il mondo BDC ma mi pare sia un poco più precisino e modaiolo. Poi che ci siano i "poser" anche nella MTB non ho dubbi, lo scorso WE a Cortina ho visto una Audi RS6 grigio scuro opaco con sopra due Specialized Turbo Levo S-Works dello stesso colore, entrambe scintillanti di parti anodizzate oro (freni Braking ecc ecc) probabilmente è per quel tipo di clientela che esiste la gioielleria.
Gli stradisti sono fanatici.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A questo non so rispondere, anche se so di studi fatti a tal proposito anche da Sram. Ma come dicevo a @Barons anche se si tratta di guadagni risibili, sono considerati importanti.

Edit. Ho fatto ina ricerca veloce online. Come ricordavo i primi a usarla sono stati quelli di Sram. Con una puleggia maggiorata si risparmiano circa 4W a pedalata.

Altri calcoli e misure parlano di valori compresi tra il mezzo watt e il watt e mezzo. Poi è bello come per gonfiare l'effetto di quel miglioramento sottostimino l'efficienza della trasmissione, che se ben lubrificata arriva ben oltre il 92 % da cui partono per calcolare il miglioramento. Una 2x ben tenuta è tra il 95 e il 97 %, una 1x poco sotto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Altri calcoli e misure parlano di valori compresi tra il mezzo watt e il watt e mezzo. Poi è bello come per gonfiare l'effetto di quel miglioramento sottostimino l'efficienza della trasmissione, che se ben lubrificata arriva ben oltre il 92 % da cui partono per calcolare il miglioramento. Una 2x ben tenuta è tra il 95 e il 97 %, una 1x poco sotto.
É giusto. Andrebbe anche sottolineato, però, che un risparmio di pochi watt (quindi di energia) sull'efficienza della pedalata in una gara di centinaia di Km rappresenta un aiuto. Mi viene in mente la San Remo e i suoi 300Km di gara.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Altri calcoli e misure parlano di valori compresi tra il mezzo watt e il watt e mezzo. Poi è bello come per gonfiare l'effetto di quel miglioramento sottostimino l'efficienza della trasmissione, che se ben lubrificata arriva ben oltre il 92 % da cui partono per calcolare il miglioramento. Una 2x ben tenuta è tra il 95 e il 97 %, una 1x poco sotto.
SI. Per valutare l'effetto delle pulegge devi confrontarle con una trasmissione da buttare non lubrificata da almeno 3 mesi...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.949
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Francamente ho sempre avuto l'impressione opposta, frequento due gruppi di MTB in due regioni diverse e complessivamente sembriamo sempre un branco di scappati di casa, bici graffiate, abbigliamento preso a caso dall'armadio scegliendo i pantaloni con meno buchi, gomme spaiate (io al momento davanti ho Assegai e dietro sto finendo la MM che era davanti), scarpe con il fango dell'uscita di 3 settimane prima, caschi grattati, cerchi ammaccati. E come mezzo di trasporto furgone Renault Trafic del 2003 con 300.000 km da robivecchi con dentro le bici ammassate.
Ma ha anche dei difetti :-?:
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
si, gomme e pastiglie freno e dischi.. se uno li confronta col mondo auto e moto hanno prezzi veramente folli.. e non per niente sempre più aziende ci si buttano a produrle..
Non sono confrontabili i due mondi: gli pneumatici per auto e moto hanno volumi di vendita di ordini di grandezza superiori, costi di produzione più bassi grazie ad un’automazione decisamente superiore, inoltre le materie prime sono più economiche (c’è molto meno impiego di fibre pregiate tipo kevlar, zylon, e molto più impiego di acciaio).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
É giusto. Andrebbe anche sottolineato, però, che un risparmio di pochi watt (quindi di energia) sull'efficienza della pedalata in una gara di centinaia di Km rappresenta un aiuto. Mi viene in mente la San Remo e i suoi 300Km di gara.
Giusto. La Milano - Sanremo quest'anno è stata vinta in 6h 27' 49". 1.5 W costanti per quel tempo fanno 8.34 kcal. Per quanto sia bassa l'efficienza del corpo umano, sono poca cosa. Capisco che si può vincere per secondi o decimi se si è in volata, ma altre cose hanno peso molto più elevato. L'aspettativa che quelle pulegge migliorino la prestazione in modo sensibile ha molto probabilmente più peso di quanto lo facciano in realtà.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Giusto. La Milano - Sanremo quest'anno è stata vinta in 6h 27' 49". 1.5 W costanti per quel tempo fanno 8.34 kcal. Per quanto sia bassa l'efficienza del corpo umano, sono poca cosa. Capisco che si può vincere per secondi o decimi se si è in volata, ma altre cose hanno peso molto più elevato. L'aspettativa che quelle pulegge migliorino la prestazione in modo sensibile ha molto probabilmente più peso di quanto lo facciano in realtà.
Sono d'accordo, cioé che quelle pulegge non migliorano la prestazione, però rappresentano una possibilità di rispiarmo energetico (anche se minimale). Per chi passa giornate intere in bici ad allenarsi come fanno i professionisti, forse rappresenta anche una convinzione psicologica. Cosa che nel ciclismo su strada é portato agli estremi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.832
0
Visita sito
Sono d'accordo, cioé che quelle pulegge non migliorano la prestazione, però rappresentano una possibilità di rispiarmo energetico (anche se minimale). Per chi passa giornate intere in bici ad allenarsi come fanno i professionisti, forse rappresenta anche una convinzione psicologica. Cosa che nel ciclismo su strada é portato agli estremi.
Ecco, forse la convinzione psicologica...

Qualche anno fa, non ricordo dove, ho letto un discorso sulla resistenza aerodinamica dei peli sulle gambe. Ecco, mi sembra che siamo su questo livello di rilevanza.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ecco, forse la convinzione psicologica...

Qualche anno fa, non ricordo dove, ho letto un discorso sulla resistenza aerodinamica dei peli sulle gambe. Ecco, mi sembra che siamo su questo livello di rilevanza.
A tal proposito c'é una storiella, ma che ogni tanto spunta fuori. Si racconta che il povero Fignon perse il Tour a favore di Le Monde all'ultima cronometro e per pochi secondi, per via del suo codino svolazzante.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
No, ma per le mie capacità e l'utilizzo che faccio della mia bici io quello da 14 euro va benissimo, tanto che non mi ha mai dato problemi e non ho mai sentito la necessità di cambiarlo. Io penso che in tanti comprino cose che costano un occhio della testa e dalle quali non hanno nessun vantaggio se non presunto o riferibile a una questione di ego.

Vedi le pastiglie in titanio con gabbia in oro di un altro articolo: questi materiali consentono in effetti una migliore dissipazione del calore rispetto a una pastiglia normale, e dunque una performance in linea teorica migliore?
Certamente.
Il vantaggio reale (ovvero misurabile in secondi su tracciato) che mi danno, in relazione all'uso che faccio del mio mezzo, giustifica la scelta di acquistare quelle pastiglie anzichè altre più economiche?
Rispondi tu.

Per esempio sappi che ci sono rotori che costano ben più di 99 euro e sono migliori e più performanti dei tuoi, perchè non compri quelli dunque?

La tua domanda può essere traslata: pensi che una dacia sandero sia più performante di una ferrari?
Assolutamente no. Ma se ogni giorno per andare al lavoro faccio 25km su una strada super trafficata con velocità media di 10km/h e mi compro una ferrari sto facendo qualcosa di intelligente?

E alla tua considerazione (taciuta) del "ognuno coi suoi soldi fa quell oche vuole" ok, ma in questo modo il mercato cambia, i prezzi salgono e me la prendo nel culo anche io, come te e come tutti. Basta guardare i prezzi delle bici per rendersi conto che le scelte di tanti influiscono infine sul mercato e dunque sulle scelte di tutti.
Parole sante.
Ma va anche detto che forse, chi vorrebbe comprare una Ferrari ma non può permettersela, forse da appassionato di mtb, si compra la Ferrari delle mtb, e si consola con quella. È una cosa che fa tenerezza, non riuscirei a volergli male per questo...
 
B

boliviano

Ospite
A questo non so rispondere, anche se so di studi fatti a tal proposito anche da Sram. Ma come dicevo a @Barons anche se si tratta di guadagni risibili, sono considerati importanti.

Edit. Ho fatto ina ricerca veloce online. Come ricordavo i primi a usarla sono stati quelli di Sram. Con una puleggia maggiorata si risparmiano circa 4W a pedalata.

Ecco adesso lo vorranno anche i biker (quelli che furgonano naturalmente….) in tinta con casco e guanti…
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Chi compra ste minchiate non si fa quei problemi , la MTB non la usa proprio!!!
spesso le aziende producono prodotti di altissima gamma con prezzi altissimi per mostrare ai propri clienti il loro know-how in merito a quel prodotto e sono consapevoli che quelli costosissimi non verranno venduti ma serviranno a vendere molto di più quei prodotti di prezzo appena sotto in quantità molto più alta.
è marketing
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Io pure compro spesso da Aliexpress, a volte va bene a volte un po meno però con un po di pazienza si riescono a trovare componenti davvero buone.
Ultimamente ho costruito una ruota posteriore con un mozzo made in Cina e devo dire che va veramente bene, ha anche un bel sound. Mi sarebbe piaciuto prendere un Industry Nine che sicuramente è di tutta altra fattura ma si parlava di 480 euro contro 70 e giustificare una differenza di prezzo così alta per me diventa difficile
se fai una media di prezzo fra le volte che ti va bene e quelle un po meno forse ti conviene prenderle in italia a prezzo doppio e se hai problemi le porti indietro al negoziante
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Io vado sia in MTB che in BDC e, se devo dirla tutta, chi va su strada ha maggiore senso critico nei confronti del mercato rispetto a chi va in MTB. Si spende molto in entrambi i contesti, ma mentre lo stradista non ci casca, chi va in MTB é più propenso a dotare la propria bici di oggetti che rappresentano più una tendenza che un'esigenza funzionale.
In definitiva, non é tanto il prezzo che mi scandalizza (se un componente vale perché migliora certi parametri sono soldi spesi bene), ma l'effettiva utilità, la resa reale e, quindi, lo scopo di avere una pasticca placcata in oro.
scusa ma non condivido per niente la tua diversificazione fra Mtb e bdc
nelle 2 discipline ci sono esigenze diverse, modi diversi di mostrare e farsi notare
In Mtb si mostrano di più le sospensioni e i telescopici, nella bdc ho visto ruote da 4000 euro e manubri integrati da 800.
Proprio ieri è uscita la nuova Trek Madone n.7 che esteticamente e funzionalmente (almeno stando a quello che dicono e di solito non sbagliano) lascia ancora più indietro tutti gli altri marchi con quella forma assurdamente aerodinamica ma .... por... putt.... costa 15000 euro ..... ma siamo arrivati all'assurdo
L'altro giorno ho acquistato dal negoziante di fiducia una coppia di Continental Race King Protection 29x2.20 a simbolica cifra di 120,00 euro.... purtroppo ho dovuto farlo in quanto la posteriore era proprio andata e l'anteriore perdeva da un taglio pregresso tappato con 2 vermicelli, ovviamente compreso montaggio, lattice e caffè al bar
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
SI. Per valutare l'effetto delle pulegge devi confrontarle con una trasmissione da buttare non lubrificata da almeno 3 mesi...
poi qui non è tanto questione di "se le pulegge maggiorate funzionino o meno"... ma del fatto che quelle della ceramic speed in titanio costino più di 500EURO quando la concorrenza con prodotti già di altissima gamma sta a 50-70-100euro massimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo