Quindi tu confermeresti che la maggior parte dei rider sono idioti a comprare robe di marca, con materiali migliori e quant'altro? Per farti un'esempio stupido e veloce, secondo te il tuo rotore da 14 euro è ugualissimo e fa lo stessissimo servizio e con le ugualissime prestazioni del mio da 99,90 euro? Chiedo ....
No, ma per le mie capacità e l'utilizzo che faccio della mia bici io quello da 14 euro va benissimo, tanto che non mi ha mai dato problemi e non ho mai sentito la necessità di cambiarlo. Io penso che in tanti comprino cose che costano un occhio della testa e dalle quali non hanno nessun vantaggio se non presunto o riferibile a una questione di ego.
Vedi le pastiglie in titanio con gabbia in oro di un altro articolo: questi materiali consentono in effetti una migliore dissipazione del calore rispetto a una pastiglia normale, e dunque una performance in linea teorica migliore?
Certamente.
Il vantaggio reale (ovvero misurabile in secondi su tracciato) che mi danno, in relazione all'uso che faccio del mio mezzo, giustifica la scelta di acquistare quelle pastiglie anzichè altre più economiche?
Rispondi tu.
Per esempio sappi che ci sono rotori che costano ben più di 99 euro e sono migliori e più performanti dei tuoi, perchè non compri quelli dunque?
La tua domanda può essere traslata: pensi che una dacia sandero sia più performante di una ferrari?
Assolutamente no. Ma se ogni giorno per andare al lavoro faccio 25km su una strada super trafficata con velocità media di 10km/h e mi compro una ferrari sto facendo qualcosa di intelligente?
E alla tua considerazione (taciuta) del "ognuno coi suoi soldi fa quell oche vuole" ok, ma in questo modo il mercato cambia, i prezzi salgono e me la prendo nel culo anche io, come te e come tutti. Basta guardare i prezzi delle bici per rendersi conto che le scelte di tanti influiscono infine sul mercato e dunque sulle scelte di tutti.