Parole sante.
Ma va anche detto che forse, chi vorrebbe comprare una Ferrari ma non può permettersela, forse da appassionato di mtb, si compra la Ferrari delle mtb, e si consola con quella. È una cosa che fa tenerezza, non riuscirei a volergli male per questo...
Ma infatti tra i "vantaggi" ho appunto messo anche quelli "riferibili all'ego".
Se devo parlare personalmente, quello che vedo in giro è che vado tendenzialmente più forte della media delle persone che incontro, ma sicuramente molto meno di un qualsiasi pro o anche solo quasi pro.
La mia Stereo 160 del 2016 è sufficiente per le mie capacità? Direi pure troppo.
La scimmia c'è? Certamente, e se fossi uno che guadagna qualche mila euro al mese la bici l'avrei già cambiata da tempo.
Il punto è riuscire ad ammettere con sè stessi che quel cambio non è giustificabile con un aumento della performance del mezzo, che se anche fosse reale perchè nel frattempo sono state introdotte nuove geometrie, nuovi accorgimenti tecnici ecc, probabilmente non avrebbe riscontro sui miei tempi e sul mio riding. Ci sono migliorie tecniche i cui effetti si vedono solo a livelli di performance che sono anni luce lontani dai miei, quindi per me non avrebbe senso.
Però vuoi mettere la bici nuova, colori nuovi, ecc... è sempre una gioia.