quando leggo certe affermazioni mi sento fuori dal mondo...
in un momento (oramai lungo) dove la crisi sta erodendo sempre più il giro d'affari, dove il PIL ogni anno (in Italia) cresce di una percentuale quasi infinitesimale pensare che i commercianti vogliano o abbiano la possibilità di girare con il Q7 mi sembra proprio fuori dal mio mondo... evidentemente vivo in un'Italia diversa (cosa molto probabile vivendo nel "profondo sud") ma soprattutto leggo e ascolto di un'Italia diversa.
Molti di coloro i quali scrivono sono certo che sono dei dipendenti che non hanno la più lontana idea dei costi che celano dietro un'attività commerciale, qualunque essa sia...
Il (finto ignaro) cliente vede che l'ammo xjz su internet costa 150 e nel negozio l'ammo identico modello costa 220 . 2 + 2= 4!!!
il negozio on line vendendo l'ammo 150 lo ricarica legittimamente e ovviamente mettiamo di un 30% quindi costa ab origine 105 ... cavoli ma allora il negozio fisico ci guadagna più del doppio... ladro e farabutto...
ecco così che si compra la Q7...
facciamo un paio di considerazioni...
i costi tra un negozio online e uno fisico sono imparagonabili... qualcuno ha parlato di negozio online siti in un buco in un paese di 2000 anime... chi andrebbe in un negozio fisico allocato in un buco in un paese di 2000 anime? sareste disposti in un negozio fisico a interloquire con il negoziante scrivendo o pretendiamo sempredi essere prontamente e calorasamente serviti?
il personale di un negozio online è un decimo rispetto ad un negozio fisico ( e spesso neppure messo in regola tanto non sicorrono rischi...).
Il negozio online vende sull'ordinato mentre il negozio fisico deve tenere un certo assortimento (anche perchè molti clienti che invocano la correttezza del mercato vanno a scegliere quel che devono comprare nel negozio fisico e poi lo ordinano su internet, tipo abbigliamento, caschi,
scarpe ma anche ricambi ed accessori).
Non parliamo poi di assistenza spicciola e/o garanzia...
compriamo un impianto frenante nel negozio fisico che quasi sempre lo monta, lo regola, dopo una settimana lo risistema, centra la pinza etc etc... lo compri online e chi si è visto si è visto...
provare ad attivare la garanzia con un estore americano o anche qualcuno europeo...
e non entro nel discorso di problematiche fiscali che incidono enormemente sul prezzo di vendita...
Insomma è stupido, mi correggo, erroneo pensare di paragonare i prezzi che può praticare un negozio online con uno fisso...
è come pretendere di pagare lo stesso prezzo se vado a mangiare in una mensa o al ristorante...
chi pretende correttezza dal commerciante fisico dovrebbe essere altrwettanto corretto ed evitare di fargli perdere un sacco di tempo per un paio di scarpe o un casco e poi, dopo aver scelto modello e misura ordinarlo su internet... quanto meno per una questione di coerenza...