Commercianti contro ChainReaction

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
uno, ho specificato bene la regione dove vivo e vedo quello che c'è in giro.
Non ho di proposito generalizzato, proprio poichè non conosco anche altre situazioni e condizioni (e comunque sono nato anche io nel sud Italia...)

due, ci sono prezzi di articoli che aimè và oltre il costo che potrebbe essere venduto e non per motivazioni effettive (bollette, dipendenti etc...), poichè bene o male i prezzi si sanno, ma solo perchè si crede di avere il negozio più figo o altro...

Poi scusate, mi sembra che il titolo del threadre cita: commercianti contro web....

Ogniuno penso che con i suoi soldi và dove vuole e non dove costa di più, senza motivazione!

x drammatizzare!! la butto lì!!a volte certe verità...fan male!!come fan male ..dir cose non vere!!
comunque non è vero la storia del Q7.. alcuni preferiscon alla gran lunga,l'X5... o il cayenne:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ci sono prezzi di articoli che aimè và oltre il costo che potrebbe essere venduto e non per motivazioni effettive (bollette, dipendenti etc...), poichè bene o male i prezzi si sanno, ma solo perchè si crede di avere il negozio più figo o altro...

Questa storia dei prezzi torna a galla periodicamente. Lo ripeto per la millesima volta: l'unico prezzo "giusto" è quello che consente la vendita, se fosse "esagerato" non ci sarebbe nessuno disposto a pagarlo e l'oggetto rimarrebbe invenduto. Quindi se un negozio efffettivamente vende a "100", vuol dire che quello è il prezzo corretto per quel mercato, non è nè "esagerato" nè un "furto".

Detto questo, io stesso che compero praticamente tutto online mi guardo bene dal fare i conti in tasca ai negozianti. Chi crede che sia il pese di bengodi non ha altro da fare che aprire un negozio, e poi dopo qualche mese ne riparliamo.


comunque non è vero la storia del Q7.. alcuni preferiscon alla gran lunga,l'X5... o il cayenne:smile:
E altri la Nissan ZX :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Quello che dice Gattomatto è giusto, ma lo è altrettanto quello che dice Tacito, ciò che voglio dire è che il tread sta andando verso la colpevolizzazione dei commercianti, neanche fossero tutti ladri, e non mi riferisco alle tue parole sia chiaro, il mio è un discorso generale, distinguiamo, perchè ci sono negozianti onestissimi, pur avendo prezzi più alti del web e il motivo lo ha spiegato bene Tacito nel suo post.

Ciao
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ho fatto numerosi acquisti online e devo ammettere che proprio con CRC sto avendo numerosi problemi e disguidi, compreso l'affidabilità, la disponibilità e l'assistenza per un mezzo pagato una tombola anche se in offerta ma con un rapporto qualità/prezzo davvero unico CHE IN UN NEGOZIO VERO mi sarei DAVVERO sognato.

DEVO PERO' DIRE CHE IL PROBLEMA REALE E' CHE SPESSO MOLTI NEGOZI VERI NON HANNO PROPRIO COSCIENZA, RAGGIUNGIBILITA' E SCELTA. FORNISCONO PREZZI IMPROPONIBILI SPESSO CON AMBIENTI FIN TROPPO DA VIP (SENZA UN MINIMO DI UMILTA' PER UNO SPORT CHE SENZA NON VALE NIENTE), PREZZI CHE DI LISTINO SONO GONFIATISSIMI E MAI ASPIRABILI. NE DERIVA CHE FINISCONO PER LO SPEGNERE LA PASSIONE DEGLI INTERESSATI E DEI NEOFITI, CHE PRESTO SE NE ALLONTANANO O COME MINIMO SI DIREZIONANO SU DISCOUNT ASSAI INFERIORI COME LIVELLO E PROPOSTE MA ASSAI PIU COSCIENTI COME AD ESEMPIO DECATHLON, RIGUARDO A PREZZI E SERVIZI.
ALTRO PUNTO DOLENTE SPESSO SONO LA REPERIBILITA'. NEL MIO CASO RAGGIUNGERE UN NEGOZIO-OFFICINA DAVVERO ADEGUATO E COMPETENTE MI COSTA 90KM AD ANDARE ED ALTRI 90KM A TORNARE, CON AUTOSTRADE E CARBURANTE, QUALSIASI SPESA O INTERVENTO FREQUENTE SI AMPLIFICA NOTEVOLMENTE.
CON I NEGOZI ONLINE ARRIVA TUTTO A CASA TUA, SPESSO ANCHE SENZA COSTI AGGIUNTIVI. C'E' RISCHIO E' VERO, MA C'E' VASTA SCELTA, PRONTA DISPONIBILITA' ALLE RICHIESTE E L'UNICO NEO E' CHE SE RICEVI FREGATURE COME NEL MIO CASO NON SAI DOVE ANDARE A PARARE E PRENDERE I RESPONSABILI. RIPETO FAVOREVOLE RISPETTO AI NEGOZI ONLINE SOLO PER PREZZI E SCELTA, MA LA SERIETA' SPESSO E' UN ICONA NASCOSTA SE NON INESISTENTE.
CHAIN REACTION IS VERY DELUSION. FANNO SBAGLI E NEMMENO TI FANNO CREDITI O BUONI PER I DISAGI ARRECATI.
ASSAI DIVERSI INVECE BIKEDISCOUNT E LORDCYCLES CHE SOPRATTUTTO QUEST'ULTIMO DEVO ELOGIARE PER DISPONIBILITA' E GENTILEZZA.
PER UNA MANCATA DISPONIBILITA' DI LORO RESPONSABILITA' SU UNA SPESA DI 250? MI HANNO FORNITO IN CAMBIO DOPO MIA RICHIESTA DI UN'ALTRA DI BEN 130? AL POSTO DELLA MANCANTE PER LORO RESPONSABILITA' DI 110?. QUINDI ABBONATI BEN 20? SU 250? DI SPESA.
Chain Reaction Cycles su una spesa di oltre 4500?, dopo un ammortizzatore scoppiato su una bici da 3200? mai usata, per delle loro deficenze e mancate disponibilità, come la precedente pur di non abbonarmi 3? per una borraccia in seguito ad una mancata disponibilità per una giacca di loro responsabilità perchè disponibile al momento dell'acquisto MA NON REPERIBILE IN SEGUITO, HANNO CREDUTO BENE DI RIACCREDITARMI le 2.34? di differenza, ripeto pur di non abbonarmi 3 f..........i euro su una serie di ordini di ben 4500? E ALTRI NUMEROSI PROBLEMI A RIGUARDO. Questa è la loro splendida politica da colosso online.
Per di più la mia CUBE HPC R1 team line che ha percorso soli 120 km d'asfalto e mai assaggiato quella per la quale è stata creata MANIFESTA DEI PREOCCUMANTI RUMORI ALL'ALTEZZA DEL MOVIMENTO CENTRALE CHE TUTT'ALTRO SEMBRANO FUORCHE' IRRILEVANTI!!!!!
NATURALMENTE HO DOVUTO FARE DA SUBITO CASINI PER UN'AMMORTIZZATORE FOX SCOPPIATO E SOSTITUITO SOLO DOPO MOLTA FATICA, CON UNO PER GIUNTA USATO A QUANTO SEMBRA.
E' PENSARE CHE MI ERO AFFIDATI A LORO PROPRIO PERCHE' IL PIU' GRANDE SITO DEL SETTORE, PER SERIETA' E PRECISIONE ALL' INGLESE INVECE SCUSATE SE MI PERMETTO DAVVERO UNA MUNNEZZA........
DOPO UN CAPITALE SPESO, NON ANCORA POSSO GODERMI QUESTA BENEDETTA MOUNTAIN BIKE CHE FA' PIU' RUMORI DI UNA GRAZIELLA DI 30 ANNI ARRUGGINITA, CHE HO PAURA SI SPACCHI PERCHE' IN CARBONIO A GIUDICARE DAI RUMORI E DEVO PRECIPITARMI A FARLA VEDERE DA ALTRI, E SPERO PIU' COMPETENTI NEGOZI PUR ESSENDO ANCORA IN GARANZIA (ACQUISTATA OTTOBRE 2010) E SPERO DAVVERO NON ABBIA ANCORA ALTRI PROBLEMI RILEVANTI.....
:(
ALTRIMENTI COSA DIRVI?? PUO' ANCHE ESSER VERO CHE CI VUOLE FORTUNA, MA ACQUISTARE MEZZI SU INTERNET ASSAI COSTOSI E DELICATI LO SCONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI.
SCUSATE LO SFOGO.


Concordo in parte. Ci sono siti nettamenti superiori per prezzi, cortesia e disponibilità rispetto a CRC, che invece ha dalla sua, una notevole scelta e assortimento.
La bike intera nn la comprerei mai online, anche perche i prezzi sulla bici intera di grandi brand nn differisce mai in maniera incisiva rispetto ai negozi fisici. Meglio spendere 100 euro in più ed avere il negozio sotto casa e nn in meno e dover rispedire il tutto con difficoltà anche nello spiegare il problema.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non entro nel merito della discussione negozio contro web perchè nel mio caso ad esempio compro da entrambi. diciamo che per un utilizzatore evoluto che sa quello che vuole il web va bene. per il resto e anche per me in certe cose sarebbe molto meglio un negozio fisico.
però come già detto da alcuni molti negozianti quando si accorgono di avere davanti uno non molto preparato purtroppo lo vedono come un pollo da spennare e rifarsi su quelli che sapendo, tirano di brutto.
io anzi vedrei realtà come CRC un aiuto per soddisfare il cliente. una volta che cercavo un pezzo in un negozio mi hanno detto:
costa così poco che non lo teniamo. però c'è un negozio a riccione che so che lo ha.
cioè io che abito a bologna mi faccio 100 km per prendere un pezzo da 12€ ???
che risposta è?
se mi avesse detto, guarda se non hai fretta in 2 settimane te lo procuro ma visto che sono articoli che non tratto molto ho prezzi alti. a 15€ te lo do.
io quasi sicuramente avrei accettato. allora lui poteva anche tramite CRC procurarselo e rivenderlo. cia avrebbe guadagnato 3€ oggi ma un cliente soddisfatto e che torna domani.
CRC non è il più econocmico in assoluto ma ha un assortimento immenso.
non parliamo di una bottega in un paesino ma di una realtà che è andata in tv come esempio:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=sVGqVj4bIxQ]YouTube - Chain Reaction Cycles BBC Newsline.mov[/URL]
aggiungo anche che molti negozi web sono negozi fisici. hanno eprò capito che la promozione è tutto e se al giorno in negozio passano 20 persone e di queste 4 comprano per 100€ 4 per 50€ 5 per 15€ 3 per 5€ il resto entra guarda chiede e esce, mettersi li a fare un sito fatto benino tenerlo aggiornato si viene visitati da 100 persone al giorno...
 

84_davide

Biker novus
29/10/10
6
0
0
ventimiglia
Visita sito
il problema è solo uno, ed è che i negozianti hanno il 70% di ricarico sui prezzi, ecco perche hanno i prezzi cosi alti. è un cane che si morde la coda , se non vendono alzano i prezzi per guadagnare, e molti preferiscono vendere 1 pezzo al mese a prezzi stratosferici che vendere 100 pezzi a prezzi più abbordabili... ecco come fa CRC ad avere i prezzi bassi : poco margine di guadagno sul singolo pezzo , però di pezzo ne vendono a migliaia... io penso che se CRC vende un cambio a 60? vuol dire che cmq ci guadagna perche non penso che nessuno regali nulla, e perche lo stesso cambio in negozio lo rovo a 120? e mi fanno pagare anche il montaggio? quindi che non si lamentino... se io trovassi lo stesso pezzo anche con un 20% in piu lo comprerei in negozio... ma se lo trovo al doppio o anche piu del doppio mi dispiace ma lo prendo su internet...
IO PARLO DA PERSONA CHE HA SEMPRE ACQUISTATO SU CRC E ORA VUOLE APRIRSI UN NEGOZIO.
futuri colleghi negozianti , non serve a nulla straguadagnare sui pezzi alla fine ci tiriamo la zappa sui piedi da soli...
la politica del negozio dovrebbe essere :
DISPONIBILITA' COL CLIENTE
PROFESSIONALITA'
ADEGUARSI AI TEMPI
AVERE PREZZI ONESTI
E NON PENSARE SOLO AGLI EURO

poi se volete guadagnare qualcosina in piu piuttosto offrite qualche servizio in piu sulla mano d'opera, di sicuro la gente preferisce spendere 10? in piu su una mano d'opera a regola d'arte che su un pezzo di ricambio.
 

gabri ride

Biker superis
:offtopic:Mio cognato fa l'odontotecnico ed ha appena comprato il Q5
..stica! vorrei vedere.. è una categoria che guadagna poco a regola..:rosik: :mrgreen:

CHAIN REACTION IS VERY DELUSION. FANNO SBAGLI E NEMMENO TI FANNO CREDITI O BUONI PER I DISAGI ARRECATI..

sarà da valutare da caso a caso ma io veramente mi sono sempre trovato benissimo..
una volta si erano dimenticati di mandarmi un'articolo, si sono subito scusati e me lo hanno rimandato..
un'atra volta ho sbagliato una misura e mi hanno cambiato l'articolo oviamente a costo zero...
tutto ai tempi che il responsabile del mercato italiano non c'era ancora.. figurati adesso..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
... io penso che se CRC vende un cambio a 60? vuol dire che cmq ci guadagna perche non penso che nessuno regali nulla, e perche lo stesso cambio in negozio lo rovo a 120? e mi fanno pagare anche il montaggio? .


il fatto è che CRC compra 10.000 cambi, un negoziante 100, e nn può pagarli allo stesso prezzo di CRC. E questo vale per tutti i prodotti. E' un pò il discorso dei grossi supermercati che vendono prodotti a prezzi stracciati in virtù del fatto che acquistano grosse quantità e dunque costringono alla chiusura le piccole botteghe. Ma quali sopravvivono a questa legge di mercato? Solo quei negozi che offrono QUALITA' e assistenza. Lo stesso discorso possiamo applicarlo al nostro mondo. E' una lotta impari che però nn avrà lo stesso esito della battaglia tra DAVIDE e GOLIA!!!:smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
..stica! vorrei vedere.. è una categoria che guadagna poco a regola..:rosik: :mrgreen:

sì ...guadagnerà 800-1000€... al mese?:smile: almeno..
un'atra volta ho sbagliato una misura e mi hanno cambiato l'articolo oviamente a costo zero...
tutto ai tempi che il responsabile del mercato italiano non c'era ancora.. figurati adesso..
bhè ..qui mi sà che ora la cosa è cambiata!!io nell'ordine che ho fatto la settimana scorsa,ho sbagliato la misura di un casco che ho preso...ora gliel'ho spedito indietro, ma il responsabile...italiano, mi ha detto che mi risarciscono la spesa, ma la spedizione da italia a chain....non la risarciscono, visto che lo sbaglio è mio!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se mi avesse detto, guarda se non hai fretta in 2 settimane te lo procuro ma visto che sono articoli che non tratto molto ho prezzi alti. a 15€ te lo do.
io quasi sicuramente avrei accettato. allora lui poteva anche tramite CRC procurarselo e rivenderlo. cia avrebbe guadagnato 3€ oggi ma un cliente soddisfatto e che torna domani.
Come ho spiegato più volte anche in altre discussioni, non è così semplice. Da qualche tempo esistono disposizioni tributarie sulla registrazione dell' IVA intracomunitaria che hanno fatto lievitare di molto i costi e hanno reso questa procedura praticamente improponibile per piccoli importi.
 

IngCane

Biker serius
Come ho spiegato più volte anche in altre discussioni, non è così semplice. Da qualche tempo esistono disposizioni tributarie sulla registrazione dell' IVA intracomunitaria che hanno fatto lievitare di molto i costi e hanno reso questa procedura praticamente improponibile per piccoli importi.
Questo non lo sapevo...infatti mi chiedevo perchè non facevano così.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Nonostante sia a conoscenza dei numerosi posti di lavoro che crc offre, avendo moltissimi dipendenti, io ho dato il mio contributo non acquistando mai da loro. Anche perchè spesso tutto sto risparmio non l'ho notato
 

a.ron.mtb

Biker superis
quando leggo certe affermazioni mi sento fuori dal mondo...
...Molti di coloro i quali scrivono sono certo che sono dei dipendenti che non hanno la più lontana idea dei costi che celano dietro un'attività commerciale, qualunque essa sia...
1)...i costi tra un negozio online e uno fisico sono imparagonabili... qualcuno ha parlato di negozio online siti in un buco in un paese di 2000 anime... chi andrebbe in un negozio fisico allocato in un buco in un paese di 2000 anime? 2) sareste disposti in un negozio fisico a interloquire con il negoziante scrivendo o pretendiamo sempredi essere prontamente e calorasamente serviti?
3)....il personale di un negozio online è un decimo rispetto ad un negozio fisico 4)( e spesso neppure messo in regola tanto non sicorrono rischi...).
5) Il negozio online vende sull'ordinato mentre il negozio fisico deve tenere un certo assortimento...
Insomma è stupido, mi correggo, erroneo pensare di paragonare i prezzi che può praticare un negozio online con uno fisso...
6) è come pretendere di pagare lo stesso prezzo se vado a mangiare in una mensa o al ristorante...
chi pretende correttezza dal commerciante fisico dovrebbe essere altrwettanto corretto ed evitare di fargli perdere un sacco di tempo per un paio di scarpe o un casco e poi, dopo aver scelto modello e misura ordinarlo su internet... quanto meno per una questione di coerenza...

mi sembra che anche queste tue affermazioni siano un po’ fuori dal mondo perlomeno troppo generaliste, premesso che sono un lavoratore dipendente ma mi ritengo sufficientemente intelligente da capire cosa c’è dietro un’attività commerciale (oltretutto ci lavoro), voglio spiegarmi meglio: (nella citazione ci sono i riferimenti numerici)
1) Anche i negozi online hanno una sede fisica con dei costi, solo che probabilmente li gestiscono meglio e soprattutto sul web riescono ad avere molti più visitatori
2) Se entro in un negozio non voglio il tappeto rosso, ma almeno vorrei essere considerato, spesso questo non accade, più volte mi sono sentito indesiderato o guardato come il rompic…. di turno
3) Che dati hai per affermare questo ? spesso il negozio fisico ha un solo dipendente: il proprietario…
4) Non credo proprio che i negozi on line siano dei negrieri e dei fuorilegge, queste situazioni purtroppo possono esistere ovunque, queste affermazioni sono scorrette soprattutto se vengono da un moderatore
5) Al contrario mi pare che dal post emerga che il vero punto di forza dei vari CRC sia l’assortimento
6) Non è sempre vero che al ristorante si mangi meglio, ma senza dubbio si deve essere serviti

Per concludere vorrei dire che a volte i commercianti si creano da soli le spese cito l’esempio di un noto marchio brianzolo:
- 2 negozi a distanza di 3 o 4 km al max, con grande superficie : quanto costa l’affitto ? e il doppio personale ?
- Assortimento poco razionale, esempio: inutile avere 50 manubri da 100 euro se poi non hai le manopole ritchey wcs in neoprene da 10 euro (forse le più vendute nel mondo) per non parlare delle gomme esposte con 2 cm di polvere sopra, modello di 2 anni prima a 35 euro cad.
- Quanto risparmierebbe chiudendo uno dei due negozi e investendo i risparmi in un e-commerce con i controc…

Nb non sono contro i commercianti in genere, ma è palese che nel 2011 il metodo di vendita si deve adeguare, i consumatori possono essere più informati e più competenti, e altrettanto deve fare il negozio.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Nb non sono contro i commercianti in genere, ma è palese che nel 2011 il metodo di vendita si deve adeguare, i consumatori possono essere più informati e più competenti, e altrettanto deve fare il negozio.

Non è detto che l'evoluzione tecnologica sia sempre e comunque oro colato e porti effettivamente progresso! :il-saggi: Basta andare indietro di una decina d'anni ai tempi dell'esplosione della I.T. (information technology) e della bolla speculativa che si creò in Europa, sembrava che in borsa qualsiasi cosa facesse riferimento all'elettronica, potesse spiccare voli pindarici nel cielo della finanza! Poi quel che è successo se lo ricordano tutti.
Esplosero le banche on-line, sembrava che il futuro fosse dei bancomat/cassa continua e più nessuno potesse andare negli istituti di credito tradizionali a parlare e sfogarsi con il cassiere/operatore titoli. Invece....tutto il contrario. E fortuna che è così! Noi siamo uomini e dobbiamo parlare con gli uomini, oppure...mi viene in mente un film di fantascienza degli anni '80!
Ragazzi, meditiamo! :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche a me il Q7 non piace (ho un touareg)...
essendo odontotecnico se ha preso l'Q5 è perchè gli piace. lui si poteva prendere anche il cayenne :-) :-) :-)
comunque per finire il discorso, se il mio inglese non mi tradisce nel filmato di yotube il ragazzo di CRC dice che al giorno sono visitati da 500'000 persone !!!!!!!!!!!!!!!
ipotizzando una media di 1€ di acquisto a visitatore viene fuori un fatturato di 500'000€ al giornoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CRC non è da prendere come paragone ma come riferimento...
sono i fuoriclasse del e-commerce nel settore...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
comunque per finire il discorso, se il mio inglese non mi tradisce nel filmato di yotube il ragazzo di CRC dice che al giorno sono visitati da 500'000 persone !!!!!!!!!!!!!!!
ipotizzando una media di 1€ di acquisto a visitatore viene fuori un fatturato di 500'000€ al giornoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...

Permettimi....:hail: se CRC si è creata una simile visibilità nel tempo, sicuramente avrà sostenuto notevoli investimenti in pubblicità e quant'altro. A tutt'oggi vedo link e pop-up riconducenti a CRC in tutti i siti che affrontano tematiche sulle 2 ruote e questo di sicuro gli assorbe delle risorse. Che poi CRC sia un caso aziendale mondiale è assodato! :il-saggi:
E' un colosso e come tale merita rispetto! Ma mi viene da dire dal cuore che è l'unico, e mi auguro resti un caso super-isolato!
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Comunque non se ne esce da questa discussione possiamo andare avanti all'infinito a citare numeri , storie e fatti personali . E' anche sbagliato generalizzare e dire che negozianti e meccanici sono tutti antipatici oppure che tutti i clienti pretendono di spendere poco ed avere molto .
La verità è che vuoi o non vuoi , fai da te o non fai da te , negozio online oppure no , alla fine si ha sempre la necessità di rivolgersi al negoziante o al meccanico che spesso è la stessa persona se parliamo di bottega.
Forse ci sono pochi negozi e botteghe per le esigenze di noi ciclisti e per questo motivo non mi dispiacerebbe che in ogni provincia aprisse un grosso centro di assistenza qualificato e professionalmente preparato per biciclette di qualsiasi tipo e marca , dove programmare almeno una volta all'anno un tagliando di manutenzione completa. Io senza dubbio lo farei per la mia sicurezza e per cercare di evitare di restare in panne in situazioni difficili , per tutto il resto ci sono i negozi online e ben venga la concorrenza che abbassa i prezzi purchè questo non avvenga a discapito della qualità e della competenza , altrimenti è meglio spendere un po di più .

P:S intanto mio cognato se la spassa con il Q5 :rosik:

:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo