Commercianti contro ChainReaction

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
@zeromeno:

Complimenti! Non dico altro..oltre ad averti dato una meritata rep.

Però volevo chiederti se è vero che talvolta voi venditori siete "pressati" dai distributori italiani (o direttamente dai produttori che non si fanno intermediare.....) per non abbassare i prezzi di certi loro prodotti....

Questo per mantenere in maniera surrettizia alti i prezzi di certi prodotti che invece potrebbero tranquillamente essere minori.

Perchè io penso che siano (anche) questi dei comportamenti che limitano l'azione commerciale del negoziante, "perturbano" il libero mercato e la formazione dei prezzi...impedendone i ribassi anche laddove ci sarebbero ampi margini per farlo, garantendo il giusto guadagno al negozio e il sacrosanto risparmio al consumatore finale.

Se questa è la situazione....e non la si affronta.... per i negozi su strada sarà ben dura in certi settori e con certi marchi poter fare concorrezza reale ai grandi negozi online che invece, grazie alla loro forza commerciale, riescono a tenere in pugno distributori e aziende produttrici.
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
@ zeromeno: rispetto e stima.
abitassi vicino sarei già lì a stringerti la mano e a vedere il negozio.

il cartello degli spagnoli: roba degna gli anni del franchismo, patetica e fuori tempo massimo.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
hai scritto una gran bella cosa

ugo

(quando uno scrive così il contenuto passa in secondo piano; l'approccio all'esposizione lo rende di per sè uno scritto encomiabile)
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

burdenbike

Biker immensus
il ragionamento di Zeromeno giustifica la presenza dei negozi "reali" quelli in cui il vantaggio economico è ampiamente surclassato dal rapporto di fiducia che si instaura fra venditore ed acquirente...
un paio di pastiglie ce le possiamo comprare e cambiare da soli...
però una persona esperta con una mano che sappia fare una diagnosi e sistemare un problema...non ha prezzo!
 

IngCane

Biker serius
il ragionamento di Zeromeno giustifica la presenza dei negozi "reali" quelli in cui il vantaggio economico è ampiamente surclassato dal rapporto di fiducia che si instaura fra venditore ed acquirente...
un paio di pastiglie ce le possiamo comprare e cambiare da soli...
però una persona esperta con una mano che sappia fare una diagnosi e sistemare un problema...non ha prezzo!
concordo pienamente con te! trovare persone così (non solo negozianti...) è sempre più difficle!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorrei spezzare un'altra lancia a favore della categoria dei negozianti specializzati in bici & bike. Siccome mi ero accorto che il freno posteriore della mia mtb accusava un iniziale rumore metallico, mi sono recato in quello che per me è il negozio più vicino a casa mia e si trova nella confinante Repubblica di San Marino. Il ragazzo mi ha fatto notare che le pastiglie erano praticamente finite e stava cominciando a strisciare il supporto del ferodo con il disco. Di sua iniziativa e lo ripeto, di sua iniziativa mi ha spiegato anche come fare a cambiarle da solo, avendogli io lanciato il messaggio che non sono in grado di mettere le mani sui freni a disco. E' chiaro quindi che a questo punto potrei acquistare in rete le pasticche e cambiarle da solo risparmiando sicuramente qualche soldo.
Però vi dirò che, quando potrò, io tornerò a farmele cambiare da lui e non solo per la sua onestà, ma anche perché vi devo dire che l'atmosfera che si respira in una bottega artigianale è unica.
Lo so, forse apparirò come romantico e quindi una mosca bianca, però anche quella mezz'oretta che sono stato in negozio in mezzo a tante bici e accessori vari per me è stata molto piacevole, passata anche a scambiare 4 chiacchere tra appassionati delle due ruote.
 
T

teoDH

Ospite
premesso che sono un ''sivende''
un negozio piccolo...

Bravo, questo è lo spirito giusto che deve avere un negoziante, passione e pazienza...
Io continuo a credere che negozianti come te continueranno a vivere con o senza CRC, al di fuori da stupidi cartelli, e con la clientela che continuerà a supportarli!
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Però vi dirò che, quando potrò, io tornerò a farmele cambiare da lui e non solo per la sua onestà, ma anche perché vi devo dire che l'atmosfera che si respira in una bottega artigianale è unica.
Lo so, forse apparirò come romantico e quindi una mosca bianca, però anche quella mezz'oretta che sono stato in negozio in mezzo a tante bici e accessori vari per me è stata molto piacevole, passata anche a scambiare 4 chiacchere tra appassionati delle due ruote.

E' questo il clima che si deve respirare in un negozio, è questa l'atmosfera che deve creare un negoziante per non essere solo luogo di vendita "nuda e cruda", è questa l'atmosfera che si viene a creare da sè in quei negozi che vivono di passione!

La chiecchierata tra amici, il racconto di quel sentiero, di questo tratto tecnico di discesa, di quella salita impestata...

I consigli giusti e mirati, discussi, le scelte ragionate assieme cliente, e meccanico...

Bisogna saper creare qualcosa......cosa spinge la gente ad una birretta in compagnia in quel o quell'altro locale? Costa meno se la compro al supermercato e la bevo a casa con amici! Eppure i locali son sempre pieni! :)

Allargare il concetto di semplice "commercio", che poi, a parer mio....è così bello lavorar in questo modo! E' così bello vivere il lavoro con amici e clienti in questo modo! :celopiùg:

Teo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E' questo il clima che si deve respirare in un negozio, è questa l'atmosfera che deve creare un negoziante per non essere solo luogo di vendita "nuda e cruda", è questa l'atmosfera che si viene a creare da sè in quei negozi che vivono di passione!

La chiecchierata tra amici, il racconto di quel sentiero, di questo tratto tecnico di discesa, di quella salita impestata...

I consigli giusti e mirati, discussi, le scelte ragionate assieme cliente, e meccanico...

Bisogna saper creare qualcosa......cosa spinge la gente ad una birretta in compagnia in quel o quell'altro locale? Costa meno se la compro al supermercato e la bevo a casa con amici! Eppure i locali son sempre pieni! :)

Allargare il concetto di semplice "commercio", che poi, a parer mio....è così bello lavorar in questo modo! E' così bello vivere il lavoro con amici e clienti in questo modo! :celopiùg:

Teo

come non darti ragione......:celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Io continuo a credere che negozianti come te continueranno a vivere con o senza CRC, al di fuori da stupidi cartelli, e con la clientela che continuerà a supportarli!
anche il sivende da me è un piccolo negozio, ma da 2 giorni a le 5/10 in negozio, grandissima tentazione, le posso anche provare e tutto, però costano 15 euri in più che su CRC, però sto valutando di prenderle, e se le prendo le prendo sicuramente da lui, perchè posso provare tutte le taglie, e poi sincerametne per avere le 5/10 uno si deve sbattere abbastanza, perchè non credo che molti sivende vendono le 5/10...ecco i modi con cui i sivende si devono battere! avere prodotti pregiati e di costi poco superiori che CRC perchè spendere n euro in + per potere toccare quello che compro a me fa piacere....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
beati voi che entrate in questi negozi dove poter scambiare due chiacchiere in pace....dalle mie parti i negozianti sono i più intelligenti di tutti,i più belli di tutti,i più esperti di tutti,ed hanno le bici più performanti di tutti....non entrerò mai più in un negozio infatti acquisto ogni cosa sul web,ho una canyon e il secondo telaio l'ho preso su crc
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Io entro nel mio sivende 10 volte per chiacchierare ed una per fare acquisti.

Ma è un amico e lui stesso mi dice che a volte mi conviene fare altre scelte dal punto di vista economico.

In ogni caso quella degli spagnoli mi sembra una battaglia metastorica.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
E' questo il clima che si deve respirare in un negozio, è questa l'atmosfera che deve creare un negoziante per non essere solo luogo di vendita "nuda e cruda", è questa l'atmosfera che si viene a creare da sè in quei negozi che vivono di passione!

La chiecchierata tra amici, il racconto di quel sentiero, di questo tratto tecnico di discesa, di quella salita impestata...

I consigli giusti e mirati, discussi, le scelte ragionate assieme cliente, e meccanico...

Bisogna saper creare qualcosa......cosa spinge la gente ad una birretta in compagnia in quel o quell'altro locale? Costa meno se la compro al supermercato e la bevo a casa con amici! Eppure i locali son sempre pieni! :)

Allargare il concetto di semplice "commercio", che poi, a parer mio....è così bello lavorar in questo modo! E' così bello vivere il lavoro con amici e clienti in questo modo! :celopiùg:

Teo
E' una buona idea a mio parere.
Qualcuno dalle mie parti ci ha provato a fare un bike-store-bar

http://www.bikecafe.org

Chi fa DH e bazzica il Sestriere lo conosce bene il proprietario.... :-)

Chissà come gli vanno gli affari?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
E' una buona idea a mio parere.
Qualcuno dalle mie parti ci ha provato a fare un bike-store-bar

[URL]http://www.bikecafe.org[/URL]

Chi fa DH e bazzica il Sestriere lo conosce bene il proprietario.... :-)

Chissà come gli vanno gli affari?

Bella idea 'sto bike cafè. Andrebbe bene anche qua in Romagna, visto che dopo ogni giro si finisce sempre a tarallucci e vino! :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
anch'io mi ritengo fortunato ad avere il negoziante e il meccanico(non che' biker professionista) sempre al mio servizio, qualsiasi cosa gli chiedo , ho sempre una spiegazione dettagliata x ogni accessorio e altro...il negozio e' piccolo, situato nel centro d prato, e quindi quando vado li'(almeno una volta a sett, anche senza comprare) e' come ritornare ai vecchi negozietti d fiducia, ce' il nonnetto fisso li'dalle 9 alle 20 a far dannare simone(il mecc) a prenderlo in giro, ridendo e scherzando, ce' il cliente occasionale che trova sempre la buona accoglienza d david...insomma...io li' c compro veramente bene....ma non e' detto che se trovo qualcosa d'interessante sul web non posssa comprarla....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo