Commencal

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito.
Nella mia Meta 5.5 (visibile nel mio album) ho notato un minimo gioco a livello del fulcro principale del carro, sotto la brugola grande di alluminio per intenderci. Qualcuno sà se è possibile recperare il gioco magari registrando il cuscinetto o simili?
Grazie in anticipo!
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito.
Nella mia Meta 5.5 (visibile nel mio album) ho notato un minimo gioco a livello del fulcro principale del carro, sotto la brugola grande di alluminio per intenderci. Qualcuno sà se è possibile recperare il gioco magari registrando il cuscinetto o simili?
Grazie in anticipo!


molto probabilmente i cuscinetti sono KO, smontali e controllali ed eventualmente cambiali.

@ titti DH grazie per i complimenti!!
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
ciao a tutti voi, volevo solo sapere se qualcuno sa dirmi che misura ha il movimento centrale la commencal supreme del 2007 ? se 68/73 mm oppure 83 mm o 100 mm. grazie a tutti voi x l'aiuto
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
E' la nuova commençal dh con escursione portata a 200 mm.

Sarebbe interessante capire se la bici ha mantenuto le caratteristiche di maneggevolezza e reattività migliorando la resa del carro.

la grande differenza oltre all'escursione maggiorata è l'abbassamento del baricentro, in modo tale da renderla ancora più reattiva. Anche per il 2009 saranno presenti 2 modelli allestiti più il solo telaio. Porfi
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
quanto dura la garanzia sui telia commençal??? la mia Absolut ormai ha 2 anni suonati e non credo valga più...
Cmq II voi posso mettere 1 forca da 150mm (altezza 535mm) sulla Absolut, specie nella prospettiva di prendere prima o poi il telaio della Meta e trasferirci tutto?? vorrei prendere 1 Talas 36 del 2006 (quella 150-110) perchè 1) la mia ormai la sento stretta, è poco rigida adesso che in discesa mi lancio senza preoccupazioni... ma l'ho avuta gratis, cosa non indifferente!! 2) in ipotesi di prendere 1 telaio da AM, tipo Meta o simili, la forca ci starebbe benissimo e quindi non sarebe 1 acquisto totalmetne irragionevole...
A livello di robustezza non credo ci siano problemi, anche se non è proprio studiata per forche di quella altezza... poi cmq cerco di avere 1 guida molto avanzata, nei limiti del possibile per le geometrie che ha, e caricando bene la forca non dovrei tenerla troppo alta e quindi non solleciterei troppo il tubo sterzo (ma cmq ripeto non credo avrebbe problemi)

Che ne dite?? qualcun'altro ha messo forche di quell'altezza sulla Absolut (ho quella del 2005, color oro)?
P.S. la Absolut di Dan Atherton da 4x usa una Float 36 settata a 100mm... e ci sta da Dio!!! scimmia impazzita all'opera!!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Secondo me per un utilizzo freeride la 36 da 150 ci puo' stare sulla absolut. Se prendi la talas puoi sempre abbassarla un po' senza perdere efficacia nel funzionamento.
Sulla meta 5 IMHO è la forca ideale, io mi ci trovo benissimo :medita:
Super rigida, non troppo pesante, la abbassi per la salita :i-want-t:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ah a proposito, l'escursione è regolabile solo nelle 2 posizioni fisse 110-150 oppure all'interno di questo range posso settarla all'altezza che voglio?

Cmq ho trovato dei buoni prezzi, appena faccio il conto delle spese estive e trovo l'occasione farò il regalino alla Absolut!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
La Absolut è una bici da dirt o street e quindi una forcella da 150mm è inutile (ma nel tuo caso è capibile). Questo telaio è stato concepito per una forcella con altezza 471mm.
Montare una forcella più alta cambierebbe gli sforzi subiti dal tubo sterzo e metterebbe a rischio la resistenza del telaio.
Inoltre, se monti la forcella da 150mm e poi ha un problema sul telaio, perderesti la garanzia, che è di 2 ani, ma essendo passati.....
Ciao.
per qualsiasi cosa mandami un MP
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito.
Nella mia Meta 5.5 (visibile nel mio album) ho notato un minimo gioco a livello del fulcro principale del carro, sotto la brugola grande di alluminio per intenderci. Qualcuno sà se è possibile recperare il gioco magari registrando il cuscinetto o simili?
Grazie in anticipo!

anche io avevo lo stesso problema, ma mi sono reso conto che era la brugola grande, allenta la brugola piccola (qualla che batte sulla vite) e serra quelle grandi.
ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
La Absolut è una bici da dirt o street e quindi una forcella da 150mm è inutile (ma nel tuo caso è capibile). Questo telaio è stato concepito per una forcella con altezza 471mm.
Montare una forcella più alta cambierebbe gli sforzi subiti dal tubo sterzo e metterebbe a rischio la resistenza del telaio.
Inoltre, se monti la forcella da 150mm e poi ha un problema sul telaio, perderesti la garanzia, che è di 2 ani, ma essendo passati.....
Ciao.
per qualsiasi cosa mandami un MP

ben quelle del 2006/2007/2008 sono puramente da dirt, la mia 2005 usciva di fabbrica con la forcella da 130mm, ha geometrie più AM... in ogni caso ora avendola a 130 fissa sulle salite più ripide l'anteriore mi si solleva piuttosto facilmente, con la Talas a 110 sarebbe più precisa...
In discesa va benissimo e sicuramente non le manca l'agilità!! per questo e in prospettiva di cambio telaio mi ispirava la Talas (anche perchè dev'essere 1 mostro di rigidità....:sbavon:!!!)... e mi hai pure confermato (come sospettavo) che la garanzia ormai è andata!! cmq avevo già visto 1 absolut montata con Z1 da qualche parte e il proprietario ne era soddisfatto
 
....ma non c'è nessuno che ha la meta 6 superteam?
ho una supreme fr e mi hanno proposto una 6 superteam 2008 usata pochissimo (sembra nuova!!!!) a 2900 ke ne dite?
qualcuno mi sa dire il modello esatto dei cerchi che volevo valutare se sostituirli con un paio di mavic crossmax
ho anche la scelta tra la sua forcella originale e una 66 (nn mi ricordo il modello ma non è qualla con la variazione della corsa....)
ciao e grazie anticipato delle info.....commenchal forever!!!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
....ma non c'è nessuno che ha la meta 6 superteam?
ho una supreme fr e mi hanno proposto una 6 superteam 2008 usata pochissimo (sembra nuova!!!!) a 2900 ke ne dite?
qualcuno mi sa dire il modello esatto dei cerchi che volevo valutare se sostituirli con un paio di mavic crossmax
ho anche la scelta tra la sua forcella originale e una 66 (nn mi ricordo il modello ma non è qualla con la variazione della corsa....)
ciao e grazie anticipato delle info.....commenchal forever!!!!!

cacchio... 1 Meta 6 con 66 ATA (è quella ad aria con corsa variabile 140-180mm... 1 bestia!!!) è la bici più che totale!!! Se hai i soldi II me è 1 ottimo affare... è 1 gran bella bici ben + pedalabile di 1 FR pura ma mooolto efficace in discesa (visto coi miei occhi, il tipo aveva manico ma stava dietro senza 1 problema a gente pure con manico ma con bici da FR pesante!!!)... 1 dei miei sogni nel cassetto!!!
 
...non penso sia quello il modello xkè mi aveva detto che non era regolabile,infatti x ora sono propenso a tornare alla 55 originale.....mi ispira il fatto di poterla abbassare visto che mi piace anche pedalare ;-) .....non è da sottovalutare anche il risparmio di peso...

non c'è nessuno che sa dirmi nulla sul discorso dei cerchi?

ciauuu
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io non ho mai capito i nomi dei Mavic, so solo che i deetrax e i deemax sono belli pesanti!!! dei crossmax ho sentito solo parlar bene ma non posso esprimermi in pareri personali...
Riguardo alla forcella direi assolutamente abbassabile perchè è 1 bici che si può pedalare bene in salita e sarebbe 1 peccato limitarla in tal senso!! se puoi mettici la 55, tanto con 160+160 fai tutto quello che vuoi comunque!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
il cerchio sun rigle weld (larghezza 21) pesa nella versione 32 fori (saldato) 390gr. In aftermarket è disponibile in solo color oro, altrimenti in stock di 20 pezzi anche in nero. Essenzialmente di per sè è un ottimo cerchio, che sopporta bene qualsiasi lavoro, anche se pensato in origine per il XC.
 
il cerchio sun rigle weld (larghezza 21) pesa nella versione 32 fori (saldato) 390gr. In aftermarket è disponibile in solo color oro, altrimenti in stock di 20 pezzi anche in nero. Essenzialmente di per sè è un ottimo cerchio, che sopporta bene qualsiasi lavoro, anche se pensato in origine per il XC.

grazie della dritta,non sai nella versione montata sulla 6 superteam quanto pesa alla coppia?così riesco a fare un raffronto con i mavic...ciauuuu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo