Commencal

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Devo dire che più le vedo e più mi piacciono ste commençal...chissà come si comporta questa nuova bestiolina:

http://www.pinkbike.com/video/18644/#top

sono un invasato...le vorrei provare tutte...:sbavon:
Non ho capito se e' la Furious...se fosse e' mostruosa,credimi l'ho provata!Cmq io me ne sono fatto 2 da un paio di sett e posso dirti che mi ci trovo da Dio,certo piu' ci vai e piu' le conosci,ma gia' a primo impatto ti trovi subito bene,tiviene spontaneo di lasciarla andare gia' da subito,belle bici e belle sensazioni!:up::up::}}}:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Non ho capito se e' la Furious...se fosse e' mostruosa,credimi l'ho provata!Cmq io me ne sono fatto 2 da un paio di sett e posso dirti che mi ci trovo da Dio,certo piu' ci vai e piu' le conosci,ma gia' a primo impatto ti trovi subito bene,tiviene spontaneo di lasciarla andare gia' da subito,belle bici e belle sensazioni!:up::up::}}}:


E' la nuova commençal dh con escursione portata a 200 mm.

Sarebbe interessante capire se la bici ha mantenuto le caratteristiche di maneggevolezza e reattività migliorando la resa del carro.
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Visto che c'è lo spazio per presentarvela ecco la mia prima e nuova arrivata!

Meta 5.5.3 2008

Ne approfitto per una piccola domandina..
E' normale che sulla parte di filo senza guina (quindi nel tubo pbbliquo - quello della borraccia per intenderci) i fili del cambio siano incrociati?
Qualcuno mi ha detto di sì....

bella bike.
anche nella mia sono incrociati, non so bene perchè!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Mi hanno detto che sono incrociati anche su alcune Cannondale..
sembra che il cambio lavori meglio....
che storia!


Qualcuno ha un carro posteriore per una Commencal Supreme DH Team Replica
del 2006...????
Un mio amico l'ha rotto e nuovo costa un patrimonio! (come la bici del resto!)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Visto che c'è lo spazio per presentarvela ecco la mia prima e nuova arrivata!

Meta 5.5.3 2008

Ne approfitto per una piccola domandina..
E' normale che sulla parte di filo senza guina (quindi nel tubo pbbliquo - quello della borraccia per intenderci) i fili del cambio siano incrociati?
Qualcuno mi ha detto di sì....
Anche nella mia erano incrociati ed il cambio non lavorava al meglio perché i due fili si toccavano creando interferenza nella cambiata. Ora li ho messi paralleli e va meglio. Io lo ritenevo un errore in fase di montaggio, boh...

Gran bici, veramente divertente e tuttofare... anche se la mia ormai è piu' una meta 6 che una meta 5, ho sostituito forca, ruote, freni, gomme (improponibili quelle di serie), manopole e sella. :i-want-t:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Boh.. per il momento li lascio così..
In effetti quell'incrocio stride un pelo...

Pneus cambiati il giorno stesso (ho messo dei Maxxis Ignitor 2.35) mentre mi piacerebbe mettere la Fox bloccabile al posteriore che è montata sulla 5.5.2.. (ma calma con le spese!!!!)
per il resto non toccherei davvero nulla!
E' fantastica così!
 

cazz1

Biker novus
29/12/06
24
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Passeri

Sono entrato un pò per caso in questo topic e stò andando in fissa x queste commencal, anzi, nel mio negozio di fiducia gira un telaio usato VIP META 5.5 (e mi dicono in buone condizioni, ancora non l' ho visto) e ci stò facendo un pensierino visto che tutto l' allestimento già ce l' ho.

Pertanto volevo chiedervi se la taglia M va bene per me che sono alto 1,69 ? quant' é l' escursione ? Lo consigliereste più x uso All-Mountain (tipo pedalabile su salite lunghe) o Enduro (tipo Guarcino) ? Come si comporta nel tecnico guidato stretto ? Con quale altro telaio se la gioca : Prophet ? Heckler ? Slayer ? ... ?

Nel caso la taglia sia grande é possibile recuperare con attacco cortissimo e sella avanzata x utilizzo Enduro ?

Fatemi sapere che forse entro nel club !
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Per quel che inizio a capire io sicuramente è un ottima bici anche da pedalare in salita! Io sto iniziando a fare qualche salita (gambe permettedo) e mi sto trovando benissimo..
tieni conto che peso oltre 100, quindi la metto a dura prova!

Le meta 5 normali (2008) hanno 140...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Ciao Passeri

Sono entrato un pò per caso in questo topic e stò andando in fissa x queste commencal, anzi, nel mio negozio di fiducia gira un telaio usato VIP META 5.5 (e mi dicono in buone condizioni, ancora non l' ho visto) e ci stò facendo un pensierino visto che tutto l' allestimento già ce l' ho.

Pertanto volevo chiedervi se la taglia M va bene per me che sono alto 1,69 ? quant' é l' escursione ? Lo consigliereste più x uso All-Mountain (tipo pedalabile su salite lunghe) o Enduro (tipo Guarcino) ? Come si comporta nel tecnico guidato stretto ? Con quale altro telaio se la gioca : Prophet ? Heckler ? Slayer ? ... ?

Nel caso la taglia sia grande é possibile recuperare con attacco cortissimo e sella avanzata x utilizzo Enduro ?

Fatemi sapere che forse entro nel club !

Secondo me e' un po' grande per te una M. La uso io che sono 1,81, per me forse è leggermente corta ma mi ci trovo bene. Ottima nel tecnico stretto, si pedala bene. Cosi' ad occhio la vedo simile alla Heckler. La prophet (che ho avuto) è molto diversa, top tube piu' lungo e baricentro piu' alto, forse piu' pedalabile ma molto meno divertente in discesa ed in particolare sul tecnico, per quanto mi riguarda.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Ciao Passeri
Pertanto volevo chiedervi se la taglia M va bene per me che sono alto 1,69 ? quant' é l' escursione ? Lo consigliereste più x uso All-Mountain (tipo pedalabile su salite lunghe) o Enduro (tipo Guarcino) ? Come si comporta nel tecnico guidato stretto ? Con quale altro telaio se la gioca : Prophet ? Heckler ? Slayer ? ... ?

Nel caso la taglia sia grande é possibile recuperare con attacco cortissimo e sella avanzata x utilizzo Enduro ?

concordo con leonat...secondo me la m ti stà un pò grande...io sono 1,75 e mi stà a pennello...ti dico che se fosse un pelino più piccola mi ci troverei ancora meglio...ma ho risolto montando un attacco manubrio iper corto.
 

vezz

Biker novus
concordo con leonat...secondo me la m ti stà un pò grande...io sono 1,75 e mi stà a pennello...ti dico che se fosse un pelino più piccola mi ci troverei ancora meglio...ma ho risolto montando un attacco manubrio iper corto.
Io sono 1.70 e un negoziante Brianzolo mi ha suggerito la taglia M sconsigliandomi la S.
Qualcuno ha trovato da qualche parte le taglie suggerite dalla casa madre in funzione dell'altezza?
Ciao.
Vezz
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Nel sito ufficiale c'è una tabella che indica il rapporto taglia-altezza del biker secondo il tipo di telaio.Concordo,avendo provato tutte le Comm in commercio,che per una statura di 170 sulla Meta conviene la S,a meno che non si voglia solo pedalare e poi scendere sul biliardo. E' vero che si può sempre montare un attacco molto corto,ma varia comunque il braccio di leva rispetto alla ruota.Tradotto in pratica questo vuol dire che,a parità di orizzontale totale,cioè la somma dell'orizzontale virtuale+attacco,se con la S uso un attacco da 70 mentra con la M uno da 40,è molto probabile che sulla S salga meglio.Non dimentichiamo che Gary Fischer,che non è il primo scemo che passa,e che ha inventato,o per meglio dire brevettato la geometria Genesis,basata proprio su orizzontale lungo e attacco corto(relativamente),è arrivato al punto d far modificare il rake delle forke montate sulle sue bici proprio per non influenzare negativamente la leva sul manubrio in salita.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io sono 1.70 e un negoziante Brianzolo mi ha suggerito la taglia M sconsigliandomi la S.
Qualcuno ha trovato da qualche parte le taglie suggerite dalla casa madre in funzione dell'altezza?
Ciao.
Vezz
Sul sito commencal c'è uno schema, consiglia taglia S fino a cm. 170, M da 170 a 180. Per mia esperienza personale i negozianti consigliano sempre taglie piu' grandi piuttosto che piccole, probabilmente perché hanno piu' competenza nel cross country e nella strada, piuttosto che all'AM aggressivo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ma poi Commencal nella dirt e DH,che ho entrambi io,come tg fa S-M o L-XL cioe' solo 2 misure,io che sono 1,77 ho preso di entrambe la S-M e mi ci trovo benissimo,sono perfette x me...x le altre fa tg separate?
 

vezz

Biker novus
Nel sito ufficiale c'è una tabella che indica il rapporto taglia-altezza del biker secondo il tipo di telaio.Concordo,avendo provato tutte le Comm in commercio,che per una statura di 170 sulla Meta conviene la S,a meno che non si voglia solo pedalare e poi scendere sul biliardo. E' vero che si può sempre montare un attacco molto corto,ma varia comunque il braccio di leva rispetto alla ruota.Tradotto in pratica questo vuol dire che,a parità di orizzontale totale,cioè la somma dell'orizzontale virtuale+attacco,se con la S uso un attacco da 70 mentra con la M uno da 40,è molto probabile che sulla S salga meglio.Non dimentichiamo che Gary Fischer,che non è il primo scemo che passa,e che ha inventato,o per meglio dire brevettato la geometria Genesis,basata proprio su orizzontale lungo e attacco corto(relativamente),è arrivato al punto d far modificare il rake delle forke montate sulle sue bici proprio per non influenzare negativamente la leva sul manubrio in salita.

Scusa l'ignoranza GPA, ma il vantaggio e' sopratutto in salita o anche in discesa?
Non ho provato la S ma sulla Meta 5.5.1 taglia M, che ho provato solo pedalando nel cortile del negozio, la sensazione e' buona. Sara' che sono abituato su una front da XC...
Ciao e grazie
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Scusa l'ignoranza GPA, ma il vantaggio e' sopratutto in salita o anche in discesa?
Non ho provato la S ma sulla Meta 5.5.1 taglia M, che ho provato solo pedalando nel cortile del negozio, la sensazione e' buona. Sara' che sono abituato su una front da XC...
Ciao e grazie
Se la bici ti rimane leggermente piu' piccola,attento ho detto LEGGERMENTE visto che tu la devi pedalare,il vantaggio te lo ritrovi in discesa,il mezzo e' piu' reattivo,tu riesci a gestirlo e "comandarlo" a tuo piacimento anche nei single track piu' stretti!:celopiùg:
 

vezz

Biker novus
Se la bici ti rimane leggermente piu' piccola,attento ho detto LEGGERMENTE visto che tu la devi pedalare,il vantaggio te lo ritrovi in discesa,il mezzo e' piu' reattivo,tu riesci a gestirlo e "comandarlo" a tuo piacimento anche nei single track piu' stretti!:celopiùg:

Domanda da discesista poco esperto:
Capisco la manovrabilita' e l'agilita', ma il baricentro su una bici piu' "corta" non dovrebbe essere sfavorevole in discesa? Costringendoti quindi a un fuori-sella piu' accentuato che annulla parte dell'agilita'?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Domanda da discesista poco esperto:
Capisco la manovrabilita' e l'agilita', ma il baricentro su una bici piu' "corta" non dovrebbe essere sfavorevole in discesa? Costringendoti quindi a un fuori-sella piu' accentuato che annulla parte dell'agilita'?
Assolutamente no,appena testata la prima volta sulla pista DH e bikepark di PratoSelva la mia DH SuperTeam,nonostante quello che sentivo dire,tutte cose positive su Commencal,io sono di quelli che non danno retta e devono provare di persona,e venendo da Intense M1 quindi passo piu' lungo,angolo di sterzo piu' aperto ecc,ero un po' titubante su certi punti...be' ti posso dire che Commencal e' fantastica,certo va guidata,ma e' reattiva da paura,stabile sul veloce e sui salti,uno scoiattolo nei toboga,in parole povere STUPENDA!!!Ritornando alla posizione di guida qui dipende anche dalle bici,o x meglio dire dai telai,qualcuna chiede un leggero fuorisella di piu' ma non eccessivo,come saprai in discesa non stai MAI seduto,e cmq non si perde mai di agilita',soprattutto con Commencal credimi,fa paura x la sua agilita'!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo