Come tutelarsi dalla distruzione dei sentieri da parte delle moto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefuca

Biker serius
Sono pienamente d'accordo, mettere in pericolo la vita di una persona non è accettabile. Non lo è neppure quando si rischia di prendere una moto che gira in un sentiero senza poterlo fare...


Intendi scontrarsi?

All'atto pratico sappiamo benissimo tutti quanto sia una possibilità remota, anche perchè purtroppo le moto le si sentono in lontanza, e senza considerare l'educazione di chi la guida, è inverosimile girare l'angolo e fare un frontale con una moto.

A meno che non sia ferma, ma allora al posto della moto potremmo trovare di tutto, un pedone, un ostacolo per non far transitare moto o quant'altro.

E' ben più probabile un frontale tra due moto, gli enduristi alla guida sentono meno i rumori degli altri mezzi in movimento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'effetto nullo di segnalazioni, telefonate , esposti e denunce non ti mette il tarlo del dubbio che non sia solamente perchè ci sia carenza di organico, ma perchè in fin dei conti, a qualcuno interessa che le moto possano arrivare in certi posti, consumare ecc ecc?
A livello locale è sicuramente così. Resta da vedere se è una politica che rende o è un suicidio commerciale a medio termine. Io volevo visitare le Alpi Marittime in zona Colle di Tenda, portando i miei pochi euro agli operatori commerciali della zona, ma ora penso di andare altrove.


c'è una legge, i cittadini si rompono i coglioni e inforcano i loro mezzi di distruzione di massa a tasselli.

c'è una legge, i cittafini si rompono i coglioni e inforcano vaghe e picconi per fermare le armi di distruzione di massa a tasselli.

Non è strano, sono molto simili le situazioni, anzi uguali.

Evidentemente, così come chi si arroga il diritto di girare in moto, esiste chi si arroga il diritto di non farli girare, senza nessun distintivo ne incarico per farlo.
Le situazioni non sono uguali neanche lontanamente. Non si può paragonare chi reagisce (ripeto, sbagliando e commettendo illeciti) con chi offende. Chi fa le ronde non può essere paragonato a chi stupra, abbi pazienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intendi scontrarsi?

All'atto pratico sappiamo benissimo tutti quanto sia una possibilità remota, anche perchè purtroppo le moto le si sentono in lontanza, e senza considerare l'educazione di chi la guida, è inverosimile girare l'angolo e fare un frontale con una moto.
Dipende dove sei. A me è capitato di dover saltare nel bosco, ed anche alla svelta, su una mulattiera stretta. Su uno stradone è ovvio che la visibilità e lo spazio a disposizione consentono incroci senza pericoli.
 

montefuca

Biker serius
A livello locale è sicuramente così. Resta da vedere se è una politica che rende o è un suicidio commerciale. Io volevo visitare le Alpi Marittime in zona Colle di Tenda, portando i miei pochi euro agli operatori commerciali della zona, ma ora penso di andare altrove.

e qui siamo d'accordo, la legge dei numeri e di mercato crea zone dove la moto diventa businnes, e dove lo sia la bici, e le utenze si differenziano come tu stesso mi confermi.

Con la differenza che la bici è permessa, a volte tollerata, e pubblicizzata.

Alle moto è per la maggior parte del territorio vietato circolare, a volte sono tollerate in altre ma per lo più sono malviste.

Partendo proprio da questo presupposto e con questo rileggendo le dichiarazioni di Sesti o di Carrara, non pensi che sia giusto una legiferazione nazionale in merito, anche indipendentemente da chi la proponga?

Le situazioni non sono uguali neanche lontanamente. Non si può paragonare chi reagisce (ripeto, sbagliando e commettendo illeciti) con chi offende. Chi fa le ronde non può essere paragonato a chi stupra, abbi pazienza.


Alt, attenzione che le ronde stanno passando ora, e non sono mai state tollerate organizzazioni private di lotta al crimine, cosa che nemmeno le ronde saranno (al max avranno il compito di intimorire e sorvegliare).

Senza contare che il paragone con stupratori e ronde fa parte secondo me della categoria interventi infelici come l'altro di tempo fa, anche solo per rispetto di chi l'ha passato, dato che siamo qua a discernere riguardo moto, bici e ambiente, non meno importanti, ma su una scala rispetto agli stupri e criminalità non è paragonabile per diversi ambiti, per diverse persone, per diverse istituzioni. sarebbe un po' come l'allorismo tipo degli enduristi..

Rimane il fatto che illegalità non giustifica illegalità.

Dipende dove sei. A me è capitato di dover saltare nel bosco, ed anche alla svelta, su una mulattiera stretta. Su uno stradone è ovvio che la visibilità e lo spazio a disposizione consentono incroci senza pericoli.

non parlo di stradone, ma di qualsiasi situazione..

Ovviamente la moto era fuoriposto a velocità non consone alla situzione e visibilità, ma il rumore non l'ha anticipata?

Con questo non voglio assolutamente dire che sentendo il rumore, tu dovevi spostarti assolutamente pena lo scontro, (proprio perchè chi in moto non ha tenuto conto di un eventuale pedone, di un imprevisto improvviso dietro la curva, che non si è da soli sul sentiero, che non si è in pista ecc ecc), ma che la percentuale è quantomeno ridotta rispetto ad altri possibili incidenti verificabili, concordi?

Immagino ovviamente che questo episodio abbia accresciuto a buona ragione, il fastidio verso i mezzi a motore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la differenza che la bici è permessa, a volte tollerata, e pubblicizzata.
Non riesco proprio a figurarmi il perchè.:mrgreen:


Alle moto è per la maggior parte del territorio vietato circolare, a volte sono tollerate in altre ma per lo più sono malviste.

Partendo proprio da questo presupposto e con questo rileggendo le dichiarazioni di Sesti o di Carrara, non pensi che sia giusto una legiferazione nazionale in merito, anche indipendentemente da chi la proponga?
Il mio parere è che una legislazione nazionale in tale proposito non sia possibile, ho già spiegato il perchè.


Rimane il fatto che illegalità non giustifica illegalità.
No di certo, ma una reiterata illegalità mai perseguita alla fine provoca una reazione, illegale anch'essa: e mettere le due illegalità sullo stesso piano è sbagliato sia dal punto di vista logico (una provoca l'altra) che dal punto di vista pratico (il "livello" di illegalita è diverso).


Ovviamente la moto era fuoriposto a velocità non consone alla situzione e visibilità, ma il rumore non l'ha anticipata?

Con questo non voglio assolutamente dire che sentendo il rumore, tu dovevi spostarti assolutamente pena lo scontro, (proprio perchè chi in moto non ha tenuto conto di un eventuale pedone, di un imprevisto improvviso dietro la curva, che non si è da soli sul sentiero, che non si è in pista ecc ecc), ma che la percentuale è quantomeno ridotta rispetto ad altri possibili incidenti verificabili, concordi?

Immagino ovviamente che questo episodio abbia accresciuto a buona ragione, il fastidio verso i mezzi a motore.
Sentivo il rumore ma non sapevo dove era con precisione, quando ho capito che era proprio sul mio percorso ormai era vicina.

Purtoppo l'immagine di un movimento è data dai peggiori dei suoi elementi. E non vale solo per le moto, ma anche per le bici, gli escursionisti, i cacciatori... Io non ce l'ho con le moto in quanto tali, ma con l'uso che ne viene fatto, cos' come non ce l'ho con i cacciatori ma con alcuni di essi. E purtoppo in Toscana ci sono zone dove in tanti fanno un uso della moto da enduro come minimo molto discutibile. Saranno senz'altro una minoranza, ma numericamente sono tanti. E di fronte a chi si comporta male (perchè se levi la targa vuol dire che hai qualcosa da nascodere e temere) parole come rispetto reciproco diventano difficili da pronunciare.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
A sto punto perchè non aspettarli e tendergli un agguato? e suonarli di brutto?

Magari vestiti da Walker Texas Ranger, calci rotanti e via! :smile:


Capisco la vostra inzazzatura per chi vi rovina i sentieri, ma certe uscite non si possono proprio leggere!

ho precisato che mettere il filo spinato su un sentiero è da delinquenti... però se devo essere onesto, di un motociclista che ci finisce contro, a me, frega davvero poco, visto che è nella totale illegalità... se trovo un motociclista su un sentiero lo mando a quel paese perchè con il suo modo di fare danneggia me, la natura e tutte le persone che le regole le rispettano...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho precisato che mettere il filo spinato su un sentiero è da delinquenti... però se devo essere onesto, di un motociclista che ci finisce contro, a me, frega davvero poco, visto che è nella totale illegalità...

Mi dispiace ma non sono d'accordo, perchè c'è una totale sproporzione tra gravità dell' infrazione e rischio della vita. Non è solo una mia opinione, ma anche quella della legge.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
.occhei ecco che ho pensato.


lo sbarramento deve essere in primis non un pericolo, secondariamente non creare pericolosi giochi d' acqua per evitare ruscellamento, infine deve funzionare, possibilmente a senso unico sulle moto.

metto due immagini


i cosi rossi sono,
quello obliquo un tronco
lo scatolozzo due tronchi sovrapposti (non so usarlo molto bene sketchup)
il tronco obliquo è anche sollevato da terra( essendo appoggiato sul fianco del monte e in mezzo al sentiero) in modo da farci passare l' acqua sotto.
Credo un tronco solo come primo elemento possa bastare (effetto tubo...per una bici bastano 5 cm per essere difficle da superare, un tronco dovrebbe bastare..... più è lungo meglio è, si comincia a vedere da più lontano.........

i due tronchi sovrapposti devono essere il più vicino possibile alla fine del tronco obliquo, ma sufficientemente lontano da permettere una faticosa e quasi ferma curva a una bici..( il che blocca una moto, perché non credo che abbia lo stesso raggio di curva).
Idealmente dovrebbero essere alti a sufficenza da permettere ad un cavallo di scavalcare tranquillamente ( sparo a caso qui, non ho idea della capacità equina in tal senso), ma impossibili da superare per delle ruote.
messo in luogo idoneo, con che so, un albero o un grosso sasso , secondo me lo sbarramento dovrebbe funzionare

visto da vicino



credo se sulla struttura si mette un avviso che dica

" sentiero aperto e ripulito periodicamente da volontari. Questo sbarramento serve a preservare il nostro lavoro dalla devastazione delle moto, non impedisce il transito a pedoni, bici e ( spero) cavalli. Aiutateci a salvaguardare i sentieri, non rimuovetelo"


ovviamente i tronchi devono essere inamovibili, altrimenti il gioco finisce presto............il modo c'è ed e laborioso, però in alcuni casi può valerne la pena.
Intanto che ne pensate ?
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Intendi scontrarsi?

All'atto pratico sappiamo benissimo tutti quanto sia una possibilità remota,

Questa è una opinione tua che non condivido. Quoto il Sembola, a volte in condizioni di vento è difficile stabilire la distanza di un rumore. A me è capitato di girare una curva e incrociare un motociclista bello sparato che mi ha fatto "il pelo" a 20 cm.

:spetteguless: E da motociclista, a suo tempo, mi è capitata più o meno la situazione inversa.

Esiste ANCHE questo problema.
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
... però se devo essere onesto, di un motociclista che ci finisce contro, a me, frega davvero poco, visto che è nella totale illegalità...

Mha, qui nelle nostre zone la disputa si svolge tra pedoni e ciclisti... e tutto a un tratto si passa da preda a predatore. Pensa se a un pedone non gliene frega niente se tu ti ammazzi con un filo spinato...
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Mi dispiace ma non sono d'accordo, perchè c'è una totale sproporzione tra gravità dell' infrazione e rischio della vita. Non è solo una mia opinione, ma anche quella della legge.

Mi ricordo appunto un fatto di cronaca avvenuto un paio di anni fà.......un contadino, tese del filo spinato all'altezza del collo......il primo malcapitato finì sgozzato lasciando moglie e dei figli piccoli......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.occhei ecco che ho pensato.

...

Intanto che ne pensate ?

Il problema sta tutto nel rendere assolutamente inamovibili i tronchi al centro del sentiero. Ho il sospetto che senza fare buche con una trivella e/o usare cemento sia difficile, ma sarebbe meglio avere il parere di qualcuno del ramo.
 

montefuca

Biker serius
Il problema sta tutto nel rendere assolutamente inamovibili i tronchi al centro del sentiero. Ho il sospetto che senza fare buche con una trivella e/o usare cemento sia difficile, ma sarebbe meglio avere il parere di qualcuno del ramo.


Ribadisco il mio essere in totale disaccordo con voi, e pensavo che sembola almeno pubblicamente non permettesse di dare spazio ad iniziative discutibili e illegali quanto ciò che vogliono combattere.


Anche perchè se fino ad ora, le vostre tesi sono state dal punto di vista logico e legale del tutto ineccepibile, passate automaticamente dalla parte del torto pure voi.

E a mio avviso, perdereste la possibilità di avanzare lamente, esposti ecc ecc.


Mi spiace, sono un rompiballe, ma di riflsso anche per gli attacchi che normalmente ricevo per la moto, spesso scriteriati, spesso razionali come lo sono stati i vostri (sembola più che altro :celopiùg:) fino a poco fa.

Saluti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco il mio essere in totale disaccordo con voi, e pensavo che sembola almeno pubblicamente non permettesse di dare spazio ad iniziative discutibili e illegali quanto ciò che vogliono combattere.

Anche perchè se fino ad ora, le vostre tesi sono state dal punto di vista logico e legale del tutto ineccepibile, passate automaticamente dalla parte del torto pure voi.

E a mio avviso, perdereste la possibilità di avanzare lamente, esposti ecc ecc.


Mi spiace, sono un rompiballe, ma di riflsso anche per gli attacchi che normalmente ricevo per la moto, spesso scriteriati, spesso razionali come lo sono stati i vostri (sembola più che altro :celopiùg:) fino a poco fa.

Saluti.

Fino ad oggi hai difeso con le unghie e coi denti una pratica che in Toscana è vietata. Coerenza vorrebbe che cancellassi i tuoi interventi in tal senso insieme a questa ipotesi così illegale.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
sono anni che bazzico sul monte serra, da quando ne ho 14, in media vado 3 volte a settimana sul serra, da un paio di anni vedo sempre più moto da cross, le incontro sul castagnone, sul latte+, sulla 600, mentre anni fa non le incontravo e soprattutto non vedevo i segni del loro passaggio... la pratica del motocross sul serra è vietata, nessuno ha mai detto niente fino a che i crossisti hanno rispettato i sentieri... adesso non fanno nemmeno quello... montefuca come puoi difenderli?
 

montefuca

Biker serius
Fino ad oggi hai difeso con le unghie e coi denti una pratica che in Toscana è vietata. Coerenza vorrebbe che cancellassi i tuoi interventi in tal senso insieme a questa ipotesi così illegale.


Il mio discorso parte a livello nazionale, fin dall'altro thread.

In toscana ci sono stato una volta sola a girare, mi hanno riferito dei problemi che esistono, e con il forum ho potuto conoscere meglio la vostra situazione, ma ribadisco, non ho mai difeso l'indifendibile ne inneggiato a fare enduro lo stesso alla faccia dei divieti,per chissà quale diritto.

Sono sempre rimasto nel limite di quanto concesso, non ho mai scritto qualcosa che potesse essere fuoriposto, sono stato cazziato per un presunto allorismo, ho smussato le mie posizioni più spigolose, continuando nel confronto, che a mio avviso è stato tra i più civili tra realtà diverse, discorsi che su altri forum sarebbero finiti in cagnara.

E fino ad ora mi sembrava che tutto andasse abbastanza bene, c'è stato confronto riguardo la legislatura, proposte, testimonianze anche di chi coinvolto in prima persona, e nelle pagine passate mai nulla è andato oltre il limite.

Però quando, dopo tutti i bei discorsi che mi fate, mi venite fuori con sta cosa di fare i tutori dell'ordine boschivo senza nessun diritto, perdete a mio avviso credibilità, perchè vi mettete sullo stesso piano di chi volete combattere.

... montefuca come puoi difenderli?


Se, sottolineando come non sia corretto che voi vi ergiate a tutori della legge senza motivo, pensi che io stia difendendo la categoria, allora non ci capiamo.

Sono io il primo a condannarli, come condanno chi fa lo stesso da noi, chi taglia per i campi nei prati vergini, le comitive da 10 e più moto e tante altre cose che sono scritte in quasi dieci pagine nel thread moto e scempio.

Sono indifendibili, ma questo non autorizza altri cittadini ad tutelare di loro spontanea volontà e zone con sistemi non autorizzati, PUR CON TUTTA LA BUONA FEDE DEL MONDO.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
pensi sia peggio un tronco in mezzo ad un sentiero messo per impedire il passaggio delle moto o un sentiero distrutto dalle moto? qual'è il male minore?
 

montefuca

Biker serius
pensi sia peggio un tronco in mezzo ad un sentiero messo per impedire il passaggio delle moto o un sentiero distrutto dalle moto? qual'è il male minore?


Nessuno dei due, sono entrambe azioni la cui legalità e diritto di compierle è tutta da discutere, anzi come voi stesso mi dite ne è confermata l'illegalità.

Mi verrebbero tanti paragoni, che potete immaginare, ma non divago.

Legalmente non esiste il meno peggio, ma le attenuanti del caso, alle quali voi tutti potete appellarvi, ma resta sempre illegale.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Nessuno dei due, sono entrambe azioni la cui legalità e diritto di compierle è tutta da discutere, anzi come voi stesso mi dite ne è confermata l'illegalità.

Mi verrebbero tanti paragoni, che potete immaginare, ma non divago.

Legalmente non esiste il meno peggio, ma le attenuanti del caso, alle quali voi tutti potete appellarvi, ma resta sempre illegale.

allora facciamo così, niente più moto sui sentieri... il primo a sbagliare è il motociclista....

pensa che io e i miei amici spesso abbiamo tolto gli alberi caduti in mezzo ai sentieri... ora non lo farò più, ci sono due alberi in mezzo ad un sentiero e io questa volta non li vado a togliere... anzi, sono ben felice che restino lì dove sono....

non esiste il male minore? quindi secondo te mettere un tronco ben visibile in mezzo ad un sentiero è grave come percorrre un sentiero con una moto da cross?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo