Come tutelarsi dalla distruzione dei sentieri da parte delle moto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
visto che gli enduristi si fermano spesso a Santallago, buttare giù due righe, a mò di comunicato e lasciarle in bacheca o attaccarle fuori (plastificate e previa autorizzazione del padrone) magari potrebbe servire per sensibilizzare qualche endurista?

Non è una cattiva idea, io come sai, l'ho già fatta in particolare in un sentiero.
Però credo anche io che sia meglio metterli all'inizio dei sentieri piuttosto che a Santallago.
Dovrei sempre avere il foglio che preparai l'anno scorso.
 

montefuca

Biker serius
Non fate sapere più niente?

E' stato un problema dato dall'inizio della bella stagione, quando si ridestano i giovanili ardimenti di tutti gli appassionati bici moto piedi dopo un letargico inverno?

Attendo aggiornamenti!

Ciao
 

montefuca

Biker serius
Avrei gradito news da rodriguez e pablo riguardo le loro iniziative di cartelli e avvisi ecc ecc, ma anche le tue news vanno benissimo.

Leggo con dispiacere il messaggio che mi hai linkato, lo cerco nel suo contesto e poi leggo questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2896184&postcount=32

Ritorna attuale tutto il discorso fatto sempre in questo topic riguardo la scelta volontaria di bloccare un sentiero, e ti lascio un spunto: un tronco di traverso è facilmente aggirabile e/o scavalcabile lo stesso da chi fa enduro. il più delle volte è anche una bella sfida da estrema.

Non ha senso e non si ha diritto.

Vuoi un esempio lampante della stupidità di questo atteggiamento?

Nel pavese hanno bloccato sentieri jeepabili con tronchi tutti di traverso, peccato che da li a poco sarebbero serviti per soccorsi ed interventi pubblici.

Intelligenti vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avrei gradito news da rodriguez e pablo riguardo le loro iniziative di cartelli e avvisi ecc ecc, ma anche le tue news vanno benissimo.

Leggo con dispiacere il messaggio che mi hai linkato, lo cerco nel suo contesto e poi leggo questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2896184&postcount=32

Ritorna attuale tutto il discorso fatto sempre in questo topic riguardo la scelta volontaria di bloccare un sentiero, e ti lascio un spunto: un tronco di traverso è facilmente aggirabile e/o scavalcabile lo stesso da chi fa enduro. il più delle volte è anche una bella sfida da estrema.

Non ha senso e non si ha diritto.

Vuoi un esempio lampante della stupidità di questo atteggiamento?

Nel pavese hanno bloccato sentieri jeepabili con tronchi tutti di traverso, peccato che da li a poco sarebbero serviti per soccorsi ed interventi pubblici.

Intelligenti vero?

Immagino quale "soccorso ed intervento pubblico" sia necessario fare su un viottolo nel mezzo del bosco e con quale mezzo.

E' perfettamente inutile continuare ad arrampicarsi sugli specchi: lì le moto non ci possono andare, e se qualcuno mette in atto un sistema non pericoloso per impedire un illecito (sicuramente amministrativo e probabilmente penale) ben venga. Di legulei e di cavilli ne ho sinceramente i coglioni pieni, e altrettanto sinceramente non ho alcun rispetto per chi li utilizza per farsi beffa di chi la legge la rispetta nella nella sostanza prima ancora che nella lettera.
 

montefuca

Biker serius
Immagino quale "soccorso ed intervento pubblico" sia necessario fare su un viottolo nel mezzo del bosco e con quale mezzo.

Perchè devi sempre dubitare di quanto ti viene posto? è fastidioso trovare sempre discredito nei propri post, soprattutto quando non si conosce né il contesto né i fatti, e non è la prima volta. Onniscienza?


E' perfettamente inutile continuare ad arrampicarsi sugli specchi: lì le moto non ci possono andare, e se qualcuno mette in atto un sistema non pericoloso per impedire un illecito (sicuramente amministrativo e probabilmente penale) ben venga. Di legulei e di cavilli ne ho sinceramente i coglioni pieni, e altrettanto sinceramente non ho alcun rispetto per chi li utilizza per farsi beffa di chi la legge la rispetta nella nella sostanza prima ancora che nella lettera.

Ti ricordo sempre che nel momento stesso blocchi l'accesso ad un sentiero sei tu a commettere un illecito, anche perchè poi vorrei vedere la provenienza dei tronchi segati per ostacolare.

Ci si chiedeva se segare un pino per fare ciò nei post successivi che mi hai linkato.. e il rispetto per la natura e l'impatto ambientale dov'è?

Io non mi arrampico sugli specchi, anzi sto sempre cercando una mediazione che non sempre da altre parti trovo.

I paraocchi (da entrambe le parti) sicuramente non consentono il dialogo, soprattutto quando si pensa di essere gli unici utilizzatori di un determinato percorso, (sempre per tutte le categorie) nel rispetto o meno di una legge che all'atto pratico risulta fumosa e castrante il più delle volte, e come già riporto in altro post riassumo così:

Idem.

Ne avrei da ridire nei confronti di una intrepretazione molto semplicistica delle leggi regionali vs cds, che all'atto pratico davanti ad un giudice e non all'autorità che le ha imposte non è più così semplice, indice di un elevato livello di confusione tra legiferanti e legiferatori a discapito dei legiferati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuna onniscienza, ma semplice buonsenso. Una strada forestale o una mulattiere o (non sempre) una cessa antincendio possono avere una possibile funzione di soccorso o di servizio, tant'è che spesso sono appositamente realizzate per consentire l'accesso a mezzi che altrimenti non potrebbero accedere al bosco ed intervenire in caso di incendio od altra emergenza. Sostenere che un viottolo, largo poche decine di centimetri, abbia una funzione di questo tipo nel migliore dei casi è una forzatura.

Quanto alla "mediazione", non c'è nulla da mediare. Su sentieri e mulattiere le moto in Toscana non possono circolare, punto e basta. Inutile tentare di ribaltare la questione incolpando chi l'abuso lo subisce, e magari agisce per legittima difesa impedendo la prosecuzione di un illecito.

Se volete sgommare andate a girare in circuito e piantatela di pretendere comprensione da chi deve subire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo