Come tutelarsi dalla distruzione dei sentieri da parte delle moto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Alcuni sentieri che i crossisti non possono percorrere ma che facciamo da anni in bici sono ancora perfetti, non si formano canaloni....

Allora ti invito di andare p.e. a San Remo e vedrai...
Non capitemi male, io la vedo sia dalla parte del freerider che dalla parte del pedone, perciò il mio intervento non è per rompere i marroni, anzi. Ma non puoi dire che con le bici da FR/DH non facciamo danni. Ne facciamo, e come!
Però è anche vero che ne facciamo di meno delle moto, senza dubbio!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Allora ti invito di andare p.e. a San Remo e vedrai...
Non capitemi male, io la vedo sia dalla parte del freerider che dalla parte del pedone, perciò il mio intervento non è per rompere i marroni, anzi. Ma non puoi dire che con le bici da FR/DH non facciamo danni. Ne facciamo, e come!
Però è anche vero che ne facciamo di meno delle moto, senza dubbio!

non so cosa sia p.e. a San Remo...

ci sono sentieri sul monte serra che percorriamo da anni ed anni, con bici da xc e freeride e sono sempre perfetti... spesso li andiamo a pulire e sistemare... tutto ha impatto, anche una carovana di 70 boyscout che passano su un sentiero, però c'è impatto e impatto... eh...
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Allora ti invito di andare p.e. a San Remo e vedrai...
Non capitemi male, io la vedo sia dalla parte del freerider che dalla parte del pedone, perciò il mio intervento non è per rompere i marroni, anzi. Ma non puoi dire che con le bici da FR/DH non facciamo danni. Ne facciamo, e come!
Però è anche vero che ne facciamo di meno delle moto, senza dubbio!

Pure io sono sia freerider che pedone, ed è si vero che anche le bici possono recare danno, ma non lo paragoniamo alle moto per favore...
Le bici possono recare danno se ne passa una media di 200 al giorno, ma dove può succedere sta cosa?
In pochi posti, dove, tra l'altro, ci sono sentieri apposta.
Inoltre nella nostra zona, io ed altri rider, ci impegnamo a tenere puliti i sentieri e sistemarli, con vere e proprie uscite, senza bici, dedicate esclusivamente a quello, non ho mai visto un solo motocrossista fare ciò e non lo vedrò neanche mai, anche perchè la loro visione dei boschi è solo distruttiva.
purtroppo devo dire che vedo anche poca gente che ama girare la montagna a piedi dare una mano a fare manutenzione, ma come si sa, a tutti piace la pappa pronta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i cacciatori fanno poco o niente.....
con i cross o metti delle strisce chiodate
davvero una bella idea, così il primo che passa con la mtb si ritrova le gomme squarciate. Non diciamo fesserie, si tratta di una pratica pericolosa ed illegale, oltre che inutile.

... o blocchi il sentireo in modo che loro non possano passare...
Questo è un'altro discorso.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Noi abbiamo risolto con le varianti per poter passare tutti.
Se "blocchi il sentireo in modo che loro non possano passare", il modo lo trovano e ti spaccano il salto.
In questo modo, con gli enduristi andiamo molto d'accordo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
sto rimuginando un ' idea che potrebbe essere applicabile.
Renderebbe impraticabile il sentiero a loro, e noi dovremmo solo rallentare, ma non scendere, all' inizio e fine del sentiero ( o dove metti l' ostacolo) stasera se riesco metto un paio di schemini
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Ma visto che in moto ci passano e da molti anni più di noi, ci mangiamo il fritto.

Beh non è detto che se da molti anni si sbaglia non si possa cambiare...
Le moto sono assolutamente contro la natura e se si vuole salvaguardare quest'ultima bisogna che si facciano leggi serie a proposito e che vengano fatte rispettare.
Il problema è che molto spesso i soldi vengono prima della natura...
 

montefuca

Biker serius
sto rimuginando un ' idea che potrebbe essere applicabile.
Renderebbe impraticabile il sentiero a loro, e noi dovremmo solo rallentare, ma non scendere, all' inizio e fine del sentiero ( o dove metti l' ostacolo) stasera se riesco metto un paio di schemini


Penso che tu che ingegni una soluzione che all'atto pratico modifichi il sentiero ti metta nella stessa condizione di illegalità di chi lo percorre.

Se non sbaglio, ho letto in altro post, che anche solo per fare manutenzione ad un sentiero occorre permesso dal comune.

Pensare di creare ostacoli per bloccarne il passaggio poi..

Senza polemica.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Ma visto che in moto ci passano e da molti anni più di noi, ci mangiamo il fritto.

da molti anni più di noi? che vuol dire? se ci sono dei divieti ben evidenti, i motociclisti che vanno in quelle aree, infrangono la legge... il fritto mangialo te, io preferisco stare leggero e attivarmi per far rispettare la legge!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che tu che ingegni una soluzione che all'atto pratico modifichi il sentiero ti metta nella stessa condizione di illegalità di chi lo percorre.

Se non sbaglio, ho letto in altro post, che anche solo per fare manutenzione ad un sentiero occorre permesso dal comune.

Pensare di creare ostacoli per bloccarne il passaggio poi..

Senza polemica.

Premesso che ognuno risponde delle proprie azioni, una cosa è la teoria ed una la pratica. La teoria è che una artefatto del genere è irregolare ed espone chi lo installa al rischio di sanzioni amministrative ed al rischio molto teorico di una denuncia per danneggiamenti o abusivismo edilizio. La pratica è che la forestale non riesce a beccare chi lascia dietro di sè decine e decine di decibel e sfascia i sentieri, e potrebbe perfino apprezzare e chiudere un occhio o tutti e due.
 

montefuca

Biker serius
Premesso che ognuno risponde delle proprie azioni, una cosa è la teoria ed una la pratica. La teoria è che una artefatto del genere è irregolare ed espone chi lo installa al rischio di sanzioni amministrative ed al rischio molto teorico di una denuncia per danneggiamenti o abusivismo edilizio. La pratica è che la forestale non riesce a beccare chi lascia dietro di sè decine e decine di decibel e sfascia i sentieri, e potrebbe perfino apprezzare e chiudere un occhio o tutti e due.

Siamo sempre a due punti di vista opposti. :smile:

Teoricamente dovrebbero in qualsiasi caso contestare azioni del genere, anche perchè sono loro i preposti a far rispettare le leggi e non un cittadino qualsiasi.

Altrimenti, un qualsiasi cittadino, può trovare motivazione nel bloccare sentieri con mezzi più o meno leciti, vedasi episodi di cronaca recente.

:duello:

Non è che con una piccola azione illegale posso combattere una più grande azione illegale.

Se no tutti i bei discorsi di rispetto dovuto e convivenza ipotetica, vanno persi.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
in quel caso non si parla di cittadino ma di delinquente... se i motociclisti rispettassero i divieti molti problemi non ci sarebbero... problemi con i cacciatori, con i proprietari dei fondi, con i biker, con gli escursionisti...
vuoi andare a "sbanfare" con la moto da cross? vai in una pista o in un'area dove girare con le moto da cross è permesso... il punto è sempre quello, con le moto sui sentieri non puoi andare, con le moto sul serra non puoi andare, non ci giriamo intorno... la cosa che mi preoccupa è che quel filo spinato avrei potuto prenderlo io... se capita al motocrossista o motociclista di turno onestamente non mi importa molto, perchè lui in quel punto non doveva/poteva andare!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo sempre a due punti di vista opposti. :smile:

Teoricamente dovrebbero in qualsiasi caso contestare azioni del genere, anche perchè sono loro i preposti a far rispettare le leggi e non un cittadino qualsiasi.

Altrimenti, un qualsiasi cittadino, può trovare motivazione nel bloccare sentieri con mezzi più o meno leciti, vedasi episodi di cronaca recente.

:duello:

Non è che con una piccola azione illegale posso combattere una più grande azione illegale.

Se no tutti i bei discorsi di rispetto dovuto e convivenza ipotetica, vanno persi.

Di telefonate, esposti, denunce, giornalate ne venegono fatte a secchiate, con effetto nullo. La Forestale e la Polizia Provinciale non hanno gli organici sufficienti per i compiti che la legge gli assegna, compresa la vigilanza sul territorio per i reati e gli illeciti ambientali.

Alla fine il cittadino si rompe i coglioni e si organizza per tutelare i propri diritti, visto che lo Stato non è in grado di farlo. E' sbagliato, ma comprensibile, così come comprendo le ronde pur non condividendole.

Lasciamo da parte i cavilli da leguleio: se c'è un sistema per per impedire l'accesso di mezzi a motore ai sentieri, che in Toscana è vietato in forza da una legge regionale, senza creare pericoli o danni all' ambiente ben venga.


la cosa che mi preoccupa è che quel filo spinato avrei potuto prenderlo io... se capita al motocrossista o motociclista di turno onestamente non mi importa molto, perchè lui in quel punto non doveva/poteva andare!

Non è mai accettabile mettere in pericolo la vita di una persona, qualunque sia il motivo. E non è una mia idea, visto che il contadino che mise il filo spinato costato la vita al motard emiliano è stato accusato di omicidio.
 

montefuca

Biker serius
in quel caso non si parla di cittadino ma di delinquente... se i motociclisti rispettassero i divieti molti problemi non ci sarebbero... problemi con i cacciatori, con i proprietari dei fondi, con i biker, con gli escursionisti...
vuoi andare a "sbanfare" con la moto da cross? vai in una pista o in un'area dove girare con le moto da cross è permesso... il punto è sempre quello, con le moto sui sentieri non puoi andare, con le moto sul serra non puoi andare, non ci giriamo intorno... la cosa che mi preoccupa è che quel filo spinato avrei potuto prenderlo io... se capita al motocrossista o motociclista di turno onestamente non mi importa molto, perchè lui in quel punto non doveva/poteva andare!

A sto punto perchè non aspettarli e tendergli un agguato? e suonarli di brutto?

Magari vestiti da Walker Texas Ranger, calci rotanti e via! :smile:


Capisco la vostra inzazzatura per chi vi rovina i sentieri, ma certe uscite non si possono proprio leggere!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco la vostra inzazzatura per chi vi rovina i sentieri, ma certe uscite non si possono proprio leggere!

Sono pienamente d'accordo, mettere in pericolo la vita di una persona non è accettabile. Non lo è neppure quando si rischia di prendere una moto che gira in un sentiero senza poterlo fare...
 

montefuca

Biker serius
Di telefonate, esposti, denunce, giornalate ne venegono fatte a secchiate, con effetto nullo. La Forestale e la Polizia Provinciale non hanno gli organici sufficienti per i compiti che la legge gli assegna, compresa la vigilanza sul territorio per i reati e gli illeciti ambientali.

Alla fine il cittadino si rompe i coglioni e si organizza per tutelare i propri diritti, visto che lo Stato non è in grado di farlo. E' sbagliato, ma comprensibile, così come comprendo le ronde pur non condividendole.

Lasciamo da parte i cavilli da leguleio: se c'è un sistema per per impedire l'accesso di mezzi a motore ai sentieri, che in Toscana è vietato in forza da una legge regionale, senza creare pericoli o danni all' ambiente ben venga.

DISCORSO A LIVELLO NAZIONALE E NON REGIONALE:

l'effetto nullo di segnalazioni, telefonate , esposti e denunce non ti mette il tarlo del dubbio che non sia solamente perchè ci sia carenza di organico, ma perchè in fin dei conti, a qualcuno interessa che le moto possano arrivare in certi posti, consumare ecc ecc?

Non è una giustificazione plausibile per l'apertura libera dei sentieri, ma voglio fare presente che mentre in tanti si ergono a paladini dell'ambiente, per i più svariati motivi, arrivando loro stessi a commettere illeciti, le istituzioni tacciono, lasciando cadere nel vuoto qualche proposta più sensata di altre (Solito Sen.Carrara, che sarà quel che sarà per il suo passato..), lasciando un clima che ben si evince sia nel forum, sia negli episodi di cronaca..


E rigirandoti il discorso:

c'è una legge, i cittadini si rompono i coglioni e inforcano i loro mezzi di distruzione di massa a tasselli.

c'è una legge, i cittafini si rompono i coglioni e inforcano vaghe e picconi per fermare le armi di distruzione di massa a tasselli.

Non è strano, sono molto simili le situazioni, anzi uguali.

Evidentemente, così come chi si arroga il diritto di girare in moto, esiste chi si arroga il diritto di non farli girare, senza nessun distintivo ne incarico per farlo.

Per un DISCORSO A LIVELLO REGIONALE TOSCANA, non posso esprimermi, ma penso che sia tanto sbagliato girare in moto, tanto sbagliato cercare di fermarli con mezzi propri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo