Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è proprio per questo che sto chiedendo la misura esatta dello spessore in modo da potermelo fare da me. se qualcuno dispone dello spessore corretto potrebbe fornirmi la misura ? un cm e mezzo circa mi pare un pò approssimativo o no ?
Se tu leggessi bene il 3ad originale avresti trovato la quota, chè misura 10,8 mm
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
hai ragione ! in effetti nel frattempo me lo sono riletto e mi era sfuggito, ricordavo 10.9 ma non ero sicuro (cambia poco in realtà). Comunque per la cronaca ho fatto l'intervento ieri sera ed è andato a buon fine. Lo spessore lo ho ricavato da un listellino di legno opportunamente ribassato, per il resto il kit me lo ero fatto da me, ho avuto un problema legato al fatto che filtrava aria in aspirazione durante lo spurgo ma ho risolto applicando del nastro di teflon sul filetto dei raccordi.
Ho preferito smontare l'impianto e lavorare sul banco, mi sono trovato bene cosi, vedremo la prossima volta.
Ora è tutto a posto, sto aspettando che mi arrivino le pastiglie nuove per considerare veramente finito il lavoro
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
domanda.... se la mia leva freno risulta essere troppo lontana per il mio tipo di frenata... mi basterà togliere olio per riportarla ad una distanza consona, e cioè per avere una distanza della leva dal manubrio minore in piena frenata?

(ps impianto oval nuovo di pacca, regolazione della distanza leva + vicina possibile.)
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
domanda.... se la mia leva freno risulta essere troppo lontana per il mio tipo di frenata... mi basterà togliere olio per riportarla ad una distanza consona, e cioè per avere una distanza della leva dal manubrio minore in piena frenata?

(ps impianto oval nuovo di pacca, regolazione della distanza leva + vicina possibile.)
molto probabilmente si,
prova a far uscire un pò di olio dal grano della pinza, senza pompare sulla leva mi raccomando!

controlla anche la posizione dell'FCS ......
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ho chiamato in formula....


non ho l'fcs sul freno. me lo mandano. si regola con quello.

togliere olio non da l'effetto desiderato.
ola
Jack
togliere l'olio da l'effetto da te voluto quando l'impianto è "sovraccarico" di olio... e siccome lo spurgo sui freni nuovi lo fanno a macchina è possibile che l'impianto sia "impiccato" quindi togliendo l'olio si ripristina il tutto.

...bèh,
... davo per scontato che avessi montato su anche l'FCS.

poi mi fai sapere le tue impressione sull'OVAL?
 

s0nny

Biker novus
19/2/12
22
0
0
41
Trieste
Visita sito
Ciao, devo accorciare le tubazioni di un formula the one 2012 con FCS. Volevo sapere se quando smonto il raccordo filettato devo tenere fermo la valvola FCS oppure svito senza problemi come se non ci fosse?
Grazie.

PS: ho cercato sul sito formula, ma non ho trovato nessun manuale che spiega la procedura con la valvola FCS inserita.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Svita pure come non ci fosse, facendo la dovuta attenzione al Fcs il quale deve essere poi surgato insieme all'impianto
 

s0nny

Biker novus
19/2/12
22
0
0
41
Trieste
Visita sito
Ok, ti ringrazio!

Ancora una domanda: la leva posteriore fa un strano rumore, come uno sbuffo d'aria quando viene premuta, ed il freno, rispetto all'anteriore è meno performante. Può essere dovuto ad una bolla d'aria?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma se i pistoncini non vanno indietro (impianto formula RX 2009) si può allentare un pò il raccordo in modo da far uscire un pò di olio di modo che si allontanino un pò ma senza fare lo spurgo? Perchè quelle nuove non entrano e le devo cambiare...Grazie
si,
però allenta il grano dello spurgo, quello dentro al raccordo,
vedi che se hai tanto olio dentro non occorre che tu lo tolgli del tutto, basta che lo allenti un po ed esce un pò di olio...
cmq attento all'o-ring che c'è dentro il raccordo, non farlo uscire!
se esce rimettilo prima del grano.
poi pulisci tutto bene con alcool.
 

s0nny

Biker novus
19/2/12
22
0
0
41
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono accorto che l'impianto (formula the one 2012) perde olio dalla pinza posteriore. Non capisco da dove pero'. Devo mandarlo in assistenza o basta un buon meccanico?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo