come si cade?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IngCane

Biker serius
Questa mattina stavo facendo una strada sterrata e dietro una curva c'era una bella lastra di ghiaccio. Nel momento in cui ho capito che stavo cadendo ero già con la faccia per terra! Io almeno raramente riesco a ragionare quando volo... quando capisco che è tardi ormai sono con la faccia per terra!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
quando si cade non c'è santo che tenga, non riuscite nemmeno a pensarle tutte queste "tattiche":mrgreen:
ma non è del tutto vero, la maggior parte delle volte è così, però quando si fa del tecnico traillistico a velocità bassissime e si è in super ripidi, dove già uno è mentalmente pronto a cadere, è più facile che non si cada, tipo io più volte in situazioni così sono riuscito ad appendermi ad un albero e a far cadere e rotolare la bici sotto i di me....parliamo di una velocità quasi inesistente, ovvio che se uno va ai 10 km orari non ce la fa....
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Per me e' quasi impossibile pensare di "governare" la caduta e poi e' tutto relativo le variabili sono troppe da poter essere calcolate dal tipo il percorso alla velocita' l'altezza, l'unica cosa che si puo' fare e' solo agire sul passivo con protezioni casco gomitiere ginocchiere, si deve cercare di cadere in piedi e possibilmente rotolare se il terreno lo permette logicamente allontanandosi dalla bici, il resto e' tutta fortuna , personalmente tutte le volte che cado anche piano una botta taglio livido me lo faccio sempre :cry:
 

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
ee ragazzi propio così,si cade quando meno se lo aspetta!:nunsacci:2 domeniche fà,dopo una bella discesa tra i boschi à palla per staccare i soci al fine discesa si arriva in un pratone,purtroppo essendo bagnato con un pò di fanghiglia là mtb inizia a girarsi di traverso e via giù per terra per 5 o 6 metri.un pò di spavento perche mi resi conto che ormai andava vi come sul sapone,poi arrivati i soci mi hanno immortalato.un pò di risate i via come prima!là velocità inganna!
 

Allegati

  • DSC01847.jpg
    DSC01847.jpg
    60 KB · Visite: 48
  • DSC01849.jpg
    DSC01849.jpg
    59,4 KB · Visite: 50

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ma non è del tutto vero, la maggior parte delle volte è così, però quando si fa del tecnico traillistico a velocità bassissime e si è in super ripidi, dove già uno è mentalmente pronto a cadere, è più facile che non si cada, tipo io più volte in situazioni così sono riuscito ad appendermi ad un albero e a far cadere e rotolare la bici sotto i di me....parliamo di una velocità quasi inesistente, ovvio che se uno va ai 10 km orari non ce la fa....
sul tecnico lento l'unica cosa che puoi fare è saltare via dalla bici o lasciarti cadere indietro...il resto è puro istinto:-)
 

general lee

Biker superis
l'istinto conta fino a un certo punto, per quei 1-2 secondi dubito che te ne stai ebete aspettando di cadere...

il tempo che passa dall'accorgersi di stare cadendo, al toccare il suolo è molto inferiore a 2 secondi. altrimenti nessuno cadrebbe perchè in due secondi pensi cosa fare per non cadere, arrivi a metterlo in pratica e arrivi a pensare a come raccontare lo scampato pericolo agli amici....
è vero che il tempo di una caduta non è sempre lo stesso: certe volte, in velocità, per istinto fai una certa cosa (e nei casi peggiori sei a terra senza accorgertene), altre volte che magari la caduta è più lenta arrivi a pensare a come cadere. che resta comunque il primo modo che salta in testa dato che il tempo è pochissimo e non è detto che sia il modo corretto.... questo è il mio parere. e penso che non esista una regola per cadere perchè come dicono in molti, ogni volta cambiano un sacco di variabili.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
soso è vero, per esempio dopo un salto ti spiaccichi a terra e non puoi fare nulla, ma nelle discese quando ti accorgi di star per perdere il controllo ci sono una serie di cose che puoi attuare in qualsiasi caduta, l'esempio è mettere il mento sullo sterno e dipende dalla caduta stringersi al petto oppure cercare di saltare via...
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
... ieri mattina, durante la consueta escursione domenicale, il mio amico (che mi seguiva a ruota) è caduto malamente... uno scalino, 15 cm... un tonfo, grida di dolore, il braccio dolorante, la corsa in ospedale, il pronto soccorso... e poi l'attesa e l'amara sorpresa: la rottura scomposta del polso destro! Il ricovero immediato e nei prossimi giorni necessario l'intervento chirurgico...

E tutti i discorsi su come cadere? :(
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Queste sono sfortune che sono sempre dietro l'angolo.
Tempo fa mio fratello di procurò una frattura (seppur piccola) cadendo mentre andava ad una velocità irrisoria, perchè colpi con il gomito l'unico tombino nell'arco di non so quanto!
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
quando si cade non c'è santo che tenga, non riuscite nemmeno a pensarle tutte queste "tattiche":mrgreen:

sul tecnico lento l'unica cosa che puoi fare è saltare via dalla bici o lasciarti cadere indietro...il resto è puro istinto:-)

Sicuramente utili i suggerimenti di Danybiker88, forse troppo da "moviola"

Straquoto invece Borich...cerchiamo di usare sale per la nostra zucca, e' la miglior tecnica per non farsi male. Mi e' capitato una volta su discesa ripida e rocciosa, ho mollato la bici restando in piedi...mi e' andata bene, non ho avuto un attimo per pensare, mi e' andata bene e basta.
Intanto continuo a leggere e...faccio le corna e tocco...ferro ;-)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Vorrei soffermarmi a proposito di cadute, sul fattore stanchezza, che a volte si trascura, ma che puo' influire: soprattutto verso la fine dei nostri giri, le forze vengono un po' meno, ci rilassa maggiormente e si rischia di essere meno reattivi. E sono proprio a volte le cadute piu' banali a causare i maggiori danni.

Stefano:i-want-t:
Giustissimo, la mancanza di concentrazione è il modo migliore per cadere, e farsi male, proprio perchè psicologicamente non si è pronti e si cade come un sacco di patate. Purtroppo ho amici che si soo rovinati ad andare a prendere il giornale o a fare un giretto in cortile dopo aver lavato la bici.
Il codo migliore, che comunque è più facile dire che da fare è stare rilassati e non cercare di attutire la caduta ma piuttosto di rotolare, possibilmente con gambe e braccia lungo il corpo.
Se si ha paura di cadere di faccia.... allora meglio un integrale o un casco tipo il MET parachute. non c'è niente da vergognarsi a volersi proteggere bene.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...
così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?"
ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace?
o ci sono metodi migliori?
grazie =)

Di solito a reagire istintivamente nella maniera giusta per limitare i danni quando si sta per cadere, ci si arriva circa a 4 anni di età...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Secondo me non esiste un modo di prevenire la caduta o una regola per cadere. I consigli teorici sono sempre corretti ma poi nella pratica? Purtroppo arrivando anche dal mondo moto stradali l'unica tecnica che funziona è l'esperienza,la prevenzione e il buon senso.

Un esempio banale. Chi fa dh di solito usa tracciati che sono come piste. Le si fanno tante volte, prima piano e poi sempre più veloce finchè non si ha la padronanza del mezzo e non si conosce bene il percorso con gli eventuali salti.
Un pò come i videogiochi di auto-moto. Si comincia piano e poi una volta conoscute le piste si comincia a vincere

La maggior parte delle persone che rischiano di farsi male sono quelle che escono in mtb senza protezioni e finiscono a fare percorsi che non conoscono a velocità troppo elevate . Quindi qui subentra il buon senso di conoscere le proprie qualità tecniche e atletiche e di non esagerare magari per vantarsi con i compagni di uscita. Poi è chiaro che ci vuole un minimo di coraggio per affrontare nuove difficoltà.

Quindi bisogna sempre avere il buon senso di non spingere oltre il necessario che il nostro corpo e la nostra mente può darci. Se sei concentrato e il tuo corpo risponde bene vedrai che limiterai sempre i danni ricordando sempre che in ogni caso la sfiga è dietro l'angolo!!!!
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Fino a ieri avrei evitato volentieri di postare qualcosa!!!!!:smile: Ma ieri in mattinata facendo un pò di xc estremo ho fatto un carpiato su un dosso veramente spettacolare visto da fuori da rompermi l'osso del collo come quel povero ragazzo alla gara di Aosta. Poteva essere uno spot per paperissima! Me la sono cavata con contusioni varie e distorsione polso dx ho sbattuto la testa ma solo un graffio allo zigomo sx.la bici cadendo di sella non si è fatta nulla menomale neanche un graffio io siiiii!!!!:hahaha:Ciaoooo ragazzi almeno ci si può scherzare sopra.!!!!:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo