Premesso che quando si cade tutto diventa istintivo, però anche cadere ha una sua tecnica:
- innanzitutto abbandonare la bici... Cadere sopra la bici o ingarbugliati con essa è il modo migliore per farsi male seriamente. Cercare di salvare la bici è il sistema migliore per farsi male, bisogna cercare di allontanarsi il più possibile per avere la massima libertà di movimento. In caso di caduta seria la cosa migliore è lanciarla via. Occhio anche che la bici potrebbe arrivare addosso facendo molto male...
- dissipare l'energia rotolando: la caduta stile sacco di patate è la peggiore, in quanto tutta l'energia si scarica sul corpo e in un'inica volta. Rotolando si dissipa molta energia e si distribuiscono gli urti nel tempo, con meno probabilità di farsi male.
Nel classico impunto ad esempio è meglio mettere le mani avanti per assorbire il più possibile e riparare la faccia, poi buttarsi o sulla spalla (se si è pittosto orizzontali) o in avanti, facendo una capriola se si è molto verticali. Ruotare la testa per far impattare il casco sul terreno, riparando quindi il mento o la mandibola (se si usa un casco XC) è invece piuttosto istintivo e molto efficace.
Se invece si cade in piedi da elevate altezze (classica situazione è quando ci si impunta su un tratto molto ripido, si scavalca la bici ma per l'elevata pendenza ci si ritrova a magari 2 metri di altezza) è buona norma non cercare di assorbire tutto con le gambe, ma di smorzare con le gambe e poi buttarsi di spalla per rotolare, un po come si fa nel parkour.
Molto importante è imparare il salto del manubrio in caso di impunto: anche in una caduta stupida, se si incastra malamente un piede nel telaio, ci si fa male.
Il resto viene abbastanza naturale ed istintivo... Tipo aggrapparsi agli alberi, cercare i punti più morbidi dove atterrare, ecc.
I dispositivi di protezione (pettorina,
gomitiere, ginocchiere) sevono, ma non rendono invincibili. In particolare per quanto riguarda le insaccate delle articolazioni (classica insaccata della spalla quando si atterra sulle gomitiere, per esempio), non servono a molto.
Poi naturalmente un po di fortuna aiuta molto in queste situazioni!