quando si cade non c'è santo che tenga, non riuscite nemmeno a pensarle tutte queste "tattiche"
ma non è del tutto vero, la maggior parte delle volte è così, però quando si fa del tecnico traillistico a velocità bassissime e si è in super ripidi, dove già uno è mentalmente pronto a cadere, è più facile che non si cada, tipo io più volte in situazioni così sono riuscito ad appendermi ad un albero e a far cadere e rotolare la bici sotto i di me....parliamo di una velocità quasi inesistente, ovvio che se uno va ai 10 km orari non ce la fa....quando si cade non c'è santo che tenga, non riuscite nemmeno a pensarle tutte queste "tattiche"
sul tecnico lento l'unica cosa che puoi fare è saltare via dalla bici o lasciarti cadere indietro...il resto è puro istintoma non è del tutto vero, la maggior parte delle volte è così, però quando si fa del tecnico traillistico a velocità bassissime e si è in super ripidi, dove già uno è mentalmente pronto a cadere, è più facile che non si cada, tipo io più volte in situazioni così sono riuscito ad appendermi ad un albero e a far cadere e rotolare la bici sotto i di me....parliamo di una velocità quasi inesistente, ovvio che se uno va ai 10 km orari non ce la fa....
l'istinto conta fino a un certo punto, per quei 1-2 secondi dubito che te ne stai ebete aspettando di cadere...
è caduto su uno scalino di 15 cm e si è rotto il polso? O_O
quando si cade non c'è santo che tenga, non riuscite nemmeno a pensarle tutte queste "tattiche"
sul tecnico lento l'unica cosa che puoi fare è saltare via dalla bici o lasciarti cadere indietro...il resto è puro istinto
Giustissimo, la mancanza di concentrazione è il modo migliore per cadere, e farsi male, proprio perchè psicologicamente non si è pronti e si cade come un sacco di patate. Purtroppo ho amici che si soo rovinati ad andare a prendere il giornale o a fare un giretto in cortile dopo aver lavato la bici.Vorrei soffermarmi a proposito di cadute, sul fattore stanchezza, che a volte si trascura, ma che puo' influire: soprattutto verso la fine dei nostri giri, le forze vengono un po' meno, ci rilassa maggiormente e si rischia di essere meno reattivi. E sono proprio a volte le cadute piu' banali a causare i maggiori danni.
Stefano
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...
così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?"
ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace?
o ci sono metodi migliori?
grazie =)