come si cade?

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...
così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?"
ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace?
o ci sono metodi migliori?
grazie =)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non c'è una tecnica per cadere.

I gatti ci insegnano che il miglior modo per cadere è arrivare a terra in piedi.
Se ci riesci limiti al massimo i danni collaterali.
Io ho imparato a "saltare via" dalla bici quando vedo che le cose si mettono male.
Fino ad ora mi è andata sempre bene e spero vivamente anche per il futuro facendo tutti gli scongiuri.:-?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...
così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?"
ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace?
o ci sono metodi migliori?
grazie =)

:OOO:Ehm... se non sbaglio quello si fa quando l'aereo sta per schiantarsi...
Se fai una cosa del genere quando stai cadendo di faccia, ti ritrovi
naso e mandibola dietro alla nuca...
Meglio mettere in avanti le mani ed attutire l'impatto.
Ogni caduta fa storia a se stessa, la cosa migliore e' non osare oltre il
dovuto ed utilizzare le protezioni per limitare i danni.:medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Certamente la cosa migliore è cercare di rotolare per dissipare più possibile l'energia. Mai visto come atterra un paracadutista? Appoggiano prima i piedi ma immediatamente le gambe cedono e il corpo rotola sul fianco.
Ricordo che un insegnante di educazione fisica ce lo aveva insegnato facendoci arrampicare sul quadro svedese per 3 o 4 metri per poi farci buttare giù... fichissimo!

Riuscire in questo durante la caduta in una bici non è certo semplicissimo...
Credo che la cosa importante sia rimanere più lucidi possibile durante quegli istanti.
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
io non cado spesso e facendo gli scongiuri del caso, fin ora le mie cadute sono state senza conseguenze serie. non ho mai messo in atto una tecnica particolare per cadere, anche perchè tutte le volte mi sono ritrovato per terra senza avere il tempo di reagire
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
la velocità di caduta è sicuramente superiore a quella del pensiero,per cui nei limiti del possibile è bene riparare il viso che è la parte più delicata e comunquemente quando si affrontano difficoltà oltre la norma:integrale e protezioni:il-saggi:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora prima cosa è l'equipaggiamento,sarà una banalità ma ti assicuro che è la primissima cosa.Se hai ginocchi e gomiti protetti oltre al casco,oppure una pettorina che ripara anche la schiena (nel caso uno faccia DH o vada in moto) quando cadi non pensi ad evitare zone del corpo e cadi meglio,facendoti poco o per nulla male.
Poi la tecnica...va un po ad istinto.Dipende dalla caduta,dal sentiero,dal tipo di caduta...diciamo che l'istinto ti fai mettere le mani avanti,e ci fai poco,quelle partono in automatico.E poi...sinceramente non saprei,io cado e non faccio ragionamenti.Una cosa però riflettendo la faccio,tengo la testa piegata in avanti col mento vicino al petto per evitare testate sulla nuca,questo in una caduta ll'indietro ad esempio.
Però diciamo che ci va l'istinto,un po la fortuna e la prevenzione,come detto prima,sono la formula (oltre al buonsenso che fa sempre bene ;-)) che ti permette di cadere "meglio".
Per non cadere invece serve esperienza e riflessi.ciao!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
io ho gia la pettorina (evo pressure suit) ginocchiere e integrale. e spero di trovare da qualche parte i pantaloncini con il copri coccige.
solo che le cadute mi spaventano troppo, e non riesco a fare nessun tipo di salto... così mi chiedevo come cadere, per limitare i danni...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non si cade solo facendo salti!! E' normale che sperimentando una "manovra" nuova come può essere un salto si ha la possibilità di cadere perchè non sai come reagirà il mezzo(e anche tu) nell'atterraggio, ma procedendo per piccoli passi si capisce presto come "destreggiarsi" in volo! E poi una caduta a bassa velocità con le protezioni (o anche senza) non è per forza distruttiva, anzi per lo stesso discorso di prima serve a capire come comportarsi nella caduta successiva. Il principio giusto rimane quello di rotolare, ma attenzione agli sganci delle scarpe se non si staccano e al manubrio che in faccia fà molto male!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
bastano pochi km/h per lussarsi la spalla o rompersi una gamba...
l'attore che faceva superman pensa, è caduto da fermo da cavallo e si è rotto l'osso del collo, ora si trova immobilizzato dentro un polmone d'acciaio... povero lui..
a quelli che vanno in moto insegnano cosa fare quando si sta per cadere, e anche in altri sport ma non riesco a trovare nulla..
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
bastano pochi km/h per lussarsi la spalla o rompersi una gamba...
l'attore che faceva superman pensa, è caduto da fermo da cavallo e si è rotto l'osso del collo, ora si trova immobilizzato dentro un polmone d'acciaio... povero lui..
a quelli che vanno in moto insegnano cosa fare quando si sta per cadere, e anche in altri sport ma non riesco a trovare nulla..


entri un po più nel filosofico poichè contro il fato... c è poco da fare

con la moto saprai bene che puoi imparare a cadere in pista e intutato ... ( lasciare il corpo morbido non cercare di fermarsi subito etc. etc. ) già in strada con guard rail muri macchine camion diventa imprevedibile

stessa cosa per un percorso mtb faccio un esempio paradossale:
schiantarsi contro un albero va evitato ma se l alternativa all'albero è un dirupo...da li poi a riuscire a mantenere lucidità in quei casi ce ne vuole :-)
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
bastano pochi km/h per lussarsi la spalla o rompersi una gamba...
l'attore che faceva superman pensa, è caduto da fermo da cavallo e si è rotto l'osso del collo, ora si trova immobilizzato dentro un polmone d'acciaio... povero lui..
a quelli che vanno in moto insegnano cosa fare quando si sta per cadere, e anche in altri sport ma non riesco a trovare nulla..
si ma se abbaimo così paura di farci male allora non dovremo uscire neanche a piedi perchè possiamo cadere! Figurati in bici con tutte le variabili che ci sono su un percorso tra rocce,radici,dirupi...:omertà:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
:OOO:Ehm... se non sbaglio quello si fa quando l'aereo sta per schiantarsi...
Se fai una cosa del genere quando stai cadendo di faccia, ti ritrovi
naso e mandibola dietro alla nuca...
Meglio mettere in avanti le mani ed attutire l'impatto.
Ogni caduta fa storia a se stessa, la cosa migliore e' non osare oltre il
dovuto ed utilizzare le protezioni per limitare i danni.:medita:

Quoto alla grande. Mi sono fatto malissimo cadendo da fermo e nulla rotolando a cinquanta all'ora... L'unica cosa che ho imparato è a smettere di stare attaccato alla mtb quando rotolo, io vado da una parte e lei dall'altra, poi ci rincontriamo e facciamo l'inventario dei danni. Stando insieme c'era sempre l'insana tendenza a un' unione metallo corpo un po' poco piacevole...
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Se la domanda è come si cade penso che la risposta migliore sia "minimizzando i danni" :D
Vengo dal judo dove la prima cosa ad essere insegnata è proprio cadere nel modo corretto e gli esercizi vengono fatti ripetere finchè i movimenti corretti non diventano parte del proprio bagaglio istintivo e, sarò sincero, ogni volta che cado a terra mi rendo conto di come quel tipo di insegnamento mi sia utile anche nel campo della MTB.
Spiegare come cadere però non basta perchè la dinamica di caduta è troppo rapida per poter fare affidamento su reazioni consce, e bisogna giocoforza allenarsi per rendere istintivi le azioni da compiere.


L'ideale rimane sempre non cadere! ;)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
questo post mi ha fatto ricordare la botta più grossa che ho mai fatto...in gara...mi sono infilato ai 40 contro una canalina (quella dell'acqua) dovevo saltarla ma ero stanchissimo causa salita...non ho neanche frenato da tanto che ero stanco...durante la caduta mi sentivo traportare 4-5 metri dalla mia bici...bellissima sensazione di impotenza...
i miei occhiali hanno avuto la peggio...

cmq non cè un modo di cadere...prima che tu riesca a realizzare sei per terra...preoccupati a non cadere


Quoto alla grande. Mi sono fatto malissimo cadendo da fermo e nulla rotolando a cinquanta all'ora... L'unica cosa che ho imparato è a smettere di stare attaccato alla mtb quando rotolo, io vado da una parte e lei dall'altra, poi ci rincontriamo e facciamo l'inventario dei danni. Stando insieme c'era sempre l'insana tendenza a un' unione metallo corpo un po' poco piacevole...

ehehe si faccio cosi anche io...
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo