come si cade?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io quoto al 200% quello che ha detto Dany ma aggiungerei che una buona forma aiuta moltissimo in questi brutti momenti; a parità di peso il tipo "meno tonico" si farà sicuramente più male perchè sarà meno reattivo e i muscoli (in percentuale minore rispetto alla ciccia) saranno meno efficaci nel proteggerci da storte, lussazioni e traumi in genere. Comunque una bella dose di culo non guasta maiii:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
è solo che vedendo l'anatomia del corpo umano, rompersi la rotula è facilissimo... e ti toccano 5 mesi di riabilitazione se non di più...
non può non venirti terrore nel fare un drop!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
è solo che vedendo l'anatomia del corpo umano, rompersi la rotula è facilissimo... e ti toccano 5 mesi di riabilitazione se non di più...
non può non venirti terrore nel fare un drop!

Se vai a vedere le statistiche degli infortuni più gravi al primo posto trovi gli incidenti domestici e le fatidiche cadute dalle scale.
Una persona terrorizzata nel fare un drop, non lo fa ed è bene che non lo faccia. Chi invece ne ha paura e rispetta questa paura, la usa a suo favore per fare le cose in modo progressivo e sicuro.
C'è un detto che gira negli ambienti dell'alpinismo :"I crepacci sono pieni di gente senza paura".
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
i gatti cadono in piedi grazie alla coda, cosa che noi non abbiamo...
durante la caduta forse non si nota, ma la girano continuamente, e girandola verso un senso il corpo si gira nel senso opposto e loro arrivano a cadere in piedi.
comunque penso che un gatto in bici si faccia male comunque XD
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
In bici sono caduto poche volte. Una volta prendendo una capocciata sulla terra. La ruota anteriore mi era entrata in una buca, avevo 29 anni e non indossavo il casco (da quel giorno uso il casco anche per girare nel cortile del box). Nessun danno a parte un segno sul naso dovuto agli occhiali. Un'altra volta sono volato in un cespuglio (avevo il casco) non mi sono fatto nullla.
L'unica volta che mi sono fatto male non e' stato in mountain bike ma a cavallo circa 16 anni fa. Cavallo impazzito non sapevo come fare. Dopo alcuni giri al galoppo (non lo tenevo piu'), mi sono partite le staffe e mi sono aggrappato al primo palo picchiando una zuccata e cascando. Avevo in testa il cap che mi ha salvato (danneggiandosi), mi sono rotto una costola. Mi e' successo due o tre giorni dopo (o prima? non ricordo) che l'attore che fece Superman si ruppe l'osso del collo sempre a cavallo (per la cronaca e' morto alcuni anni fa dopo anni di paralisi totale). Da quel giorno non sono mai piu' salito su un cavallo. (Non devo assolutamente dimostrare niente e nulla a nessuno e non mi vergogno di aver provato paura e riconoscenza perche' mi sono rotto soltanto una costola).
In mountain bike non oso piu' da anni. Poi se succede pazienza. In quanto a come cadere, mi sono sempre trovato per terra prima di rendermene conto (almeno in bici), a cavallo invece mi sono reso conto che non sapevo piu' come fermarlo (e c'erano gli ostacoli per i salti ed ho temuto o che saltasse ed io non fossi in grado di tenerlo o peggio che passasse sotto l'ostacolo pigliandomelo sulla testa perche' i cavalli si basano sulla loro altezza non sulla loro altezza piu' quella del fantino). Non saprei come cadere comunque, so solo che se dovessi cadere per prima cosa controllerei di non aver rotto qualcosa, poi al limite penserei di andare al pronto soccorso e solo dopo al limite penserei di risalire in bici. Ma del resto io ho ormai 50 anni e non ho piu' nulla da dimostrare a nessuno, ma voglio solo godermi il resto della vita tranquillo in mountain bike.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
è solo che vedendo l'anatomia del corpo umano, rompersi la rotula è facilissimo... e ti toccano 5 mesi di riabilitazione se non di più...
non può non venirti terrore nel fare un drop!

Ciao, se uno ha paura non si deve neanche porre il problema di saltare.
Io comunque conosco gente che non alza la bici da terra neanche con l'elicottero oltre ad osare molto ma molto meno di me in discesa e si è fratturata più di una volta (anche per sfigaccia).
Io comunque prima di incrinarmi due costole e rompere il casco (mi sono rialzato ridendo e pensando "che c......e!" oltre a farmi 25km per tornare a casa) ho fatto diversi botti perchè mi buttavo senza alcuna cognizione o quasi. Ora le cose le valuto attentamente e se non me la sento almeno rimando. Certo che l'imprevisto non si può prevedere
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
bravo apeschi,parole giuste....pazzo è chi va oltre i propri limiti,stando sotto si ha un buon margine di sicurezza e divertimento,poi la fortuna nella vita quella ci vuole sempre
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
quello che penso io è che , uno deve fare quello che si sente di fare senza strafare, d'altronde une esce in bici x divertirsi non x rovinare la giornata a lui è magari a gli amici con cui esce assieme , mi ricordo 5 anni fa quando mi son rotto la gamba .Che me dispiaciuto più che chi era con me si è ritrovato in ospedale a farmi da balia ,quello che sto cercando di dire che uno deve sempre valutare se ne vale la pena ,qui si parla di un istante a stai bene a che l'attimo dopo sei x terra tutto dolorante ,fin che prendi la botta ci può stare ,ma quando cominci a portare casa qualche frattura ,be li cominci a riflettere x che oltre al dolore c'è magari la moglie ho fidanzata che ti spacca i cogl :rosik: :rosik: :rosik: te la avevo detto io te la avevo detto io , in più tutto il tempo che devi passare in convalescenza non so se mi sono spiegato :il-saggi:
 
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?" ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace? o ci sono metodi migliori? grazie =)

... bella domanda amico !!!!!! ... io metto le protezioni per salvare il salvabile ......... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 
Vorrei soffermarmi a proposito di cadute, sul fattore stanchezza, che a volte si trascura, ma che puo' influire: soprattutto verso la fine dei nostri giri, le forze vengono un po' meno, ci rilassa maggiormente e si rischia di essere meno reattivi. E sono proprio a volte le cadute piu' banali a causare i maggiori danni.

Stefano:i-want-t:
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
in questi giorni mi sta venendo una paura assurda di cadere, dato che sto provando per la prima volta rampette un po alte...
Se non sei convinto e ti senti insicuro, non farlo. Quando si è indecisi è più facile farsi del male.

così mi stavo chiedendo se qualcuno sa come cadere: prima di cadere c'è quel secondo di tempo in cui pensi "e ora che ca**o faccio?"
ebbene, quando ci si accorge di stare per cadere bisogna mettere le mani sul collo (per evitarne la rottura in casi proprio sfortunati) e i gomiti il + vicino possibile al torace?
o ci sono metodi migliori?
grazie =)

L'unica cosa che puoi fare, è dotarti di protezioni e, di un casco integrale.
Difficile mantenere lucidità, mentre si cade.
 

ciqz

Biker popularis
Se la domanda è come si cade penso che la risposta migliore sia "minimizzando i danni" :D
Vengo dal judo dove la prima cosa ad essere insegnata è proprio cadere nel modo corretto e gli esercizi vengono fatti ripetere finchè i movimenti corretti non diventano parte del proprio bagaglio istintivo e, sarò sincero, ogni volta che cado a terra mi rendo conto di come quel tipo di insegnamento mi sia utile anche nel campo della MTB.
Spiegare come cadere però non basta perchè la dinamica di caduta è troppo rapida per poter fare affidamento su reazioni consce, e bisogna giocoforza allenarsi per rendere istintivi le azioni da compiere.


L'ideale rimane sempre non cadere! ;)

Anche io provengo dalle arti marziali, le quali mi sono costate il regno dei cieli per entrambe le spalle; sostanzialmente è verissimo che per prima cosa si impara come cadere senza farsi male (gestire la caduta = gestire l'impatto e il dolore = ridurre paura e ansie), tuttavia quando usciamo in bici difficilmente proviamo e riproviamo e riproviamo ancora a cadere.
Per quanto riguarda le mani avanti: salvano la faccia, ma si rischia di rompere i polsi e lussare gomiti e spalle (esperienza di vita!) soprattutto se cadi dall'alto. Cadere come i piloti di motoGP (portare il mento verso lo sterno, rimanere morbidi, allargare braccia e gambe per rimanere sulla scivolata ed evitare di rotolare come un tronco) sarebbe molto efficace, tuttavia, come detto da qualcun altro, la strada vera (e il fuoristrada) è piena di ostacoli pericolosi e inoltre le velocità che uno ha in bicicletta (soprattutto in street e in rampa) favorisce maggiormente il "tonfo" a terra piuttosto che la lunga scivolata.
Quindi: 1) una muscolatura tonica e reattiva protegge le ossa da fratture, 2) un buon riscaldamento previene strappi e contratture (che molto spesso sono causate da movimenti inconsulti per evitare di cadere all'ultimo momento), 3) protezioni, protezioni, protezioni !
 

cech12

Biker superioris
Non c'è una tecnica per cadere.

I gatti ci insegnano che il miglior modo per cadere è arrivare a terra in piedi.
Se ci riesci limiti al massimo i danni collaterali.
Io ho imparato a "saltare via" dalla bici quando vedo che le cose si mettono male.
Fino ad ora mi è andata sempre bene e spero vivamente anche per il futuro facendo tutti gli scongiuri.:-?
saltar via è la miglior cosa :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche io provengo dalle arti marziali, le quali mi sono costate il regno dei cieli per entrambe le spalle; sostanzialmente è verissimo che per prima cosa si impara come cadere senza farsi male (gestire la caduta = gestire l'impatto e il dolore = ridurre paura e ansie), tuttavia quando usciamo in bici difficilmente proviamo e riproviamo e riproviamo ancora a cadere.
Per quanto riguarda le mani avanti: salvano la faccia, ma si rischia di rompere i polsi e lussare gomiti e spalle (esperienza di vita!) soprattutto se cadi dall'alto. Cadere come i piloti di motoGP (portare il mento verso lo sterno, rimanere morbidi, allargare braccia e gambe per rimanere sulla scivolata ed evitare di rotolare come un tronco) sarebbe molto efficace, tuttavia, come detto da qualcun altro, la strada vera (e il fuoristrada) è piena di ostacoli pericolosi e inoltre le velocità che uno ha in bicicletta (soprattutto in street e in rampa) favorisce maggiormente il "tonfo" a terra piuttosto che la lunga scivolata.
Quindi: 1) una muscolatura tonica e reattiva protegge le ossa da fratture, 2) un buon riscaldamento previene strappi e contratture (che molto spesso sono causate da movimenti inconsulti per evitare di cadere all'ultimo momento), 3) protezioni, protezioni, protezioni !

Meglio un polso che i denti :loll: Comunque il segreto per salvaguardare i polsi è di non assorbire tutta la botta con le braccia, stile flessione, ma di assorbire un po con le braccia per quanto possibile e poi, spostando le mani di lato, buttarsi sulla spalla in modo da rotolare... Posso garantire che funziona, testato di persona diverse volte (fin'ora) con ottimi risultati :mrgreen:

Farsi scivolare funziona su asfalto o al limite su fondi lisci (prato, terra battuta), se ti fai scivolare su un sentiero roccioso ti spacchi... Devi rotolare, così non ti insacchi su pietre o altre asperità (con rischio di fratture) e riduci le abrasioni.
Scivolare va bene nello sci o in moto su pista con la tuta di pelle... In mtb no.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
anche io pratico arti marziali (krav maga) ma dubito che i miei maestri sappiano come attutire le cadute da una bici... =P
comunque intanto grazie per i consigli, cercherò (semmai capiterà) di attutire con le braccia e poi fare una capriola poggiandomi sulla spalla... :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo