Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Mi sono letto tutte le pagine e ringrazio Lampo per il bellissimo post, ho anche io un centra ruote della Park Tool e chiedevo ai più esperti come determinare l'esatta campanatura delle ruote assemblate.
Ho visto nella prima foto del post di Lampo l'attrezzo della PT 1554-1 che serve ad allineare i comparatori e determinare l'esatta centratura della ruota, in questo modo si ha una ruota perfettamente centrata ?
Altra domanda....se io giro la ruota dall'altro lato toccherà sempre il comparatore come prima, cioè la distanza dal comparatore è uguale nei due sensi ?
Spero di essere stato chiaro......grazie. :-)

Non so se ho capito cosa stai chiedendo.
La ruota deve essere dritta, circolare e allineata.
Dritta vuole dire che il cerchio cade completamente su di un piano. Ovviamente entrambi i lati. Questo lo controlli con i micrometri o con i riferimenti di vario tipo che hanno i centra ruote.
Circolare vuole dire che deve essere perfettamente rotonda, e questo si controlla con un apposito riferimento.
Allineata, e qui entra la campanatura, vuole dire che la sezione verticale del cerchio deve essere allineata con la sezione verticale del telaio. Si può campanare sul centra ruote, c'è un riferimento, ma io una controllata montando la ruota sul telaio la do sempre. Sempre che il telaio sia dritto!
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Non so se ho capito cosa stai chiedendo.

Allineata, e qui entra la campanatura, vuole dire che la sezione verticale del cerchio deve essere allineata con la sezione verticale del telaio. Si può campanare sul centra ruote, c'è un riferimento, ma io una controllata montando la ruota sul telaio la do sempre. Sempre che il telaio sia dritto!

Grazie della risposta :-) fin qui tutto chiaro, io ho il centra ruote della Park tool con la pinza con i due comparatori che si apre e chiude come da foto, se dopo aver centrato la ruota la voglio girare, la distanza del cerchio dai due comparatori deve essere uguale come nell'altro verso ?

k9ufc8.jpg
 

davide81

Biker superis
finalmente dopo tanto ho trovato il tempo è ho finito di assemblare le ruote. un grande ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato e sopportato le mie tante domande. vi posto una foto del lavoro finito.
 

Allegati

  • DSC_0249_20150131183302718_20150131183338855.jpg
    DSC_0249_20150131183302718_20150131183338855.jpg
    26,5 KB · Visite: 10

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se hai usato dei nipples in alluminio dovevi metterci il frena filetti, se hai usato quelli in ottone non serve.
I dati di tensione non sono facili da trovare, ci sono nel sito DT Swiss le tabelle di tensionamento relative ai loro raggi, credo che si possano trovare anche per i Sapim.
Il problema è sapere quale è il limite per i tuoi cerchi, non so dove cercare tale valore.
Comunque, con l'esperienza (tanta), si "sente" la giusta tensione a mano.
Prova a misurare la tensione su una ruota simile ma industriale e usa lo stesso valore sulle tue.
 

davide81

Biker superis
può essere..... puliti i raggi e applicato del frenafiletti tutto ok. il meccanico però mi ha detto che non è stato possiblile dare a tutti i raggi la stessa tensione. il cerchio è perfettamente dritto e la circonferenza precisa, ma i raggi non sono tensionati correttamente. certo è che non saprei dire che tolleranza hanno tra di loro......mi sa che devo acquistare un tensiometro!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
può essere..... puliti i raggi e applicato del frenafiletti tutto ok. il meccanico però mi ha detto che non è stato possiblile dare a tutti i raggi la stessa tensione. il cerchio è perfettamente dritto e la circonferenza precisa, ma i raggi non sono tensionati correttamente. certo è che non saprei dire che tolleranza hanno tra di loro......mi sa che devo acquistare un tensiometro!!

Mi stupivo perché il grasso non va messo!
Con i nipples in ottone non servirebbe neanche il frenafiletti.
I raggi di uno stesso lato dovrebbero avere la stessa tensione, se una coppia di raggi opposti hanno una tensione che si compensa anche se diversa da un altra coppia, la ruota sarà dritta ma "salterà" perché non perfettamente rotonda o sarà leggermente ovale.
 

friz991

Biker novus
31/5/12
17
0
0
San Bonifacio
Visita sito
ciao ragazzi, sto pensando di provare ad assemblarmi delle ruote sui 1800gr e stavo pensando di montarle cosi:
mozzi dt 350 ant 15x100 is, post 12x142 is
cerchi pacenti tl 28 650b erd 567( misura trovata online ma non sul sito produttore)
raggi dt competition con nippli pro lock in ottone da 12mm.
utilizzando il calcolatore dt swiss mi vengono fuori i seguenti risultati con incrocio in 3a
anteriore: sx 273.3 dx 275.5
posteriore: sx274.5 dx 274.1
è affidabile come risultato?
posso montare raggi da 274 anche sull'anteriore sx?così da prendere 60raggi da 274 e 20 da 276?
grazie
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il risultato è tanto più accurato quanto più precise sono le misure prese.
Le misure dei mozzi DT dovrebbero essere già memorizzate nel sistema di calcolo DT, quindi dovrebbero essere precise. Quelle del cerchio le hai prese tu o ti vuoi fidare di quanto hai trovato scritto? Io mi fiderei solo di misure prese direttamente da me. Se il risultato è corretto, a mio avviso puoi utilizzare tranquillamente la misura da 274 mm per i 3 lati e da 276 mm per il 4°.
 

friz991

Biker novus
31/5/12
17
0
0
San Bonifacio
Visita sito
Si in teoria i mozzi dovrebbero essere quelli. Le misure che vengono riportate selezionando il modello di mozzo corrispondono alle tabelle pdf che ho trovato. Non penso che nella relata siano differenti. Per i cerchi mi fido meno infatti. Casomai ordino i cerchi e poi tutto il resto. L erd va misurato riferendosi internamente al cerchio con o senza spessore degli occhielli?
 

Classifica mensile dislivello positivo