Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


friz991

Biker novus
31/5/12
17
0
0
San Bonifacio
Visita sito
grazie!ordinerò i cerchi e misurerò l'erd, per poi acquistare i raggi sperando che le dimensioni dei mozzi sian giuste.

ho provato a mettere i nippli squorx nel configuratore e non mi ha variato la lunghezza dei raggi, quindi teoricamente dt considera l'erd come spiegato nel link di endurik.

edit: lampo purtroppo non ho possibilità di farlo in negozio quindi devo optare nell'acquisto online
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Scusa, ma se inserendo dei nippli con la testa di altezza diversa la misura dei raggi non è variata vuole dire che il calcolo lo fa come dico io, considerando la battuta del nipplo che è uguale per tutti.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
domanda importantissima che mi toglierà da questo grande dubbio. è vero che invece, parlando della ruota anteriore lato trasmissione, i raggi nel senso orario sono quelli interni e viceversa quelli esterni saranno antiorario? cosa succederebbe se si invertissero i sensi nella ruota posteriore?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
domanda importantissima che mi toglierà da questo grande dubbio. è vero che invece, parlando della ruota anteriore lato trasmissione, i raggi nel senso orario sono quelli interni e viceversa quelli esterni saranno antiorario? cosa succederebbe se si invertissero i sensi nella ruota posteriore?

A mio avviso è un falso problema, ci sono ruote assemblate da marche famose che hanno sia una soluzione che l'altra.
SE vuoi toglierti lo sfizio, monta sul lato disco i raggi in modo che vadano in "compressione" durante la frenata, ma è uno sfizio.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
A mio avviso è un falso problema, ci sono ruote assemblate da marche famose che hanno sia una soluzione che l'altra.
SE vuoi toglierti lo sfizio, monta sul lato disco i raggi in modo che vadano in "compressione" durante la frenata, ma è uno sfizio.
e i raggi in compressione sono quelli interni o esterni? ma quindi qual'è l'unico parametro importante da rispettare. perchè tipo nella tua spiegazione di inizio topic spieghi appunto , una volta inseriti i primi 4 raggi di ruotare la ruota in senso orario, quindi sarebbe uguale anche anti orario?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
e i raggi in compressione sono quelli interni o esterni? ma quindi qual'è l'unico parametro importante da rispettare. perchè tipo nella tua spiegazione di inizio topic spieghi appunto , una volta inseriti i primi 4 raggi di ruotare la ruota in senso orario, quindi sarebbe uguale anche anti orario?

Se giri in senso anti orario devi anche partire con il primo raggio dall'altra parte altrimenti la valvola capita sotto un incrocio, mentre deve stare sotto una parte libera dai raggi.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ieri sera ho assemblato la mia prima ruota. era anteriore. ho fatto raggi compressi (quindi interni giusto?) in senso anti orario e raggi tesi in senso orario. unico problema (a parte un nipple caduto dal balcone e perso per sempre :arrabbiat: ), ho un po' faticato ad inserire i raggi dall'esterno all'interno della seconda flangia una volta completata la prima. la prox volta provo ad inserirli dopo aver fatto il primo lato della prima flangia.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se ti può interessare ,questa guida in inglese, può essere utile. Si può acquistare come file.
 

Allegati

  • 20150827_105436.jpg
    20150827_105436.jpg
    107,5 KB · Visite: 16

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
l'ho beccata anchìio su internet l'altro giorno. però spendere per spendere vorrei che fossi in italiano. già ho letto la guida di sheldon. e poi comunque ho capito che la direzione dei raggi è diversamente scelta in base a chi assembla, quindi tutti i dubbi risolti. mi interesserebbe però capire lo stress relief e azioni in generale post raggiatura
 

Classifica mensile dislivello positivo