Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide81

Biker superis
mi risulta parecchio complicato quel calcolatore...... sono fiducioso comunque nei risultati ottenuti con gli altri......facendo una media ottengo tutti gli stessi valori in definitiva, ma ovviamente sto parlando del cerchio che andrò a prendere...... anche perche ha un'altezza del profilo superiore rispetto a quello che ho adesso e di conseguenza un' erd inferiore per cui penso sia normale che i raggi calcolati risultino più corti.......
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se il cerchio è datato, potrebbe aver mantenuto il nome, ma subito qualche modifica,
se guardi http(due punti)//www.kstoerz.com/freespoke/rim/254 risulta ERD 543, il che giustificherebbe i risultati apparentemente incongruenti
Come nota riporta "ERD is an educated guess based on SSD+3mm." cioè è stimato sul Spoke Support Diameter maggiorato di 3mm, non ne conosco il motivo posso supporre che mavic consideri l'appoggio del nipplo mentre gli altri comprendono una quota riferita alla testa del nipplo stesso, vedi ad esempio l'arch
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non so se mi autorizzerà, si pone il problema di non poter controllare la traduzione... vedremo.

vero....però sai nn è che ci sia il copyright su come si costruisce una ruota.E' curioso il fatto che nn c'è,o meglio io nn ho trovato ,una guida simile qui...Le guide che ho sono generiche.Conservo ancora le guide di Bici da Montagna di parecchi hanni fà.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
No, non c'è nemmeno il copyright sulla storia dei Dolciniani, ma tu prova a tradurre "Il nome della rosa" senza il permesso di Eco e poi ne riparliamo!
Comunque non è nemmeno una questione di paura delle conseguenze ma di correttezza. E' una sua proprietà intellettuale ed ha il diritto di farne ciò che vuole. Tra l'altro è anche una persona molto perbene, il costo è accessibile e gli aggiornamenti sono gratuiti. Io potrei fare una guida mia sullo stesso argomento, non la traduzione, e questo sarebbe assolutamente corretto, ma non mi va. Ok, del resto non mi serve nemmeno la traduzione, me lo posso leggere in inglese, era solo per fare un servizio agli appassionati italiani, infatti ho specificato che gli avrei inviato la traduzione fatta (gratis) ma che la vendita l'avrebbe continuata a fare lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
No, non c'è nemmeno il copyright sulla storia dei Dolciniani, ma tu prova a tradurre "Il nome della rosa" senza il permesso di Eco e poi ne riparliamo!
Comunque non è nemmeno una questione di paura delle conseguenze ma di correttezza. E' una sua proprietà intellettuale ed ha il diritto di farne ciò che vuole. Tra l'altro è anche una persona molto perbene, il costo è accessibile e gli aggiornamenti sono gratuiti. Io potrei fare una guida mia sullo stesso argomento, non la traduzione, e questo sarebbe assolutamente corretto, ma non mi va. Ok, del resto non mi serve nemmeno la traduzione, me lo posso leggere in inglese, era solo per fare un servizio agli appassionati italiani, infatti ho specificato che gli avrei inviato la traduzione fatta (gratis) ma che la vendita l'avrebbe continuata a fare lui.

si certo hai ragione.Mi riferivo ad una guida realizzata ex novo.Magari anche un video ben fatto come quello in inglese che ho postato poco sopra.

...oggi come oggi mi ci vorrebbe un bel corso d'inglese...:medita:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
No, non c'è nemmeno il copyright sulla storia dei Dolciniani, ma tu prova a tradurre "Il nome della rosa" senza il permesso di Eco e poi ne riparliamo!
Comunque non è nemmeno una questione di paura delle conseguenze ma di correttezza. E' una sua proprietà intellettuale ed ha il diritto di farne ciò che vuole. Tra l'altro è anche una persona molto perbene, il costo è accessibile e gli aggiornamenti sono gratuiti. Io potrei fare una guida mia sullo stesso argomento, non la traduzione, e questo sarebbe assolutamente corretto, ma non mi va. Ok, del resto non mi serve nemmeno la traduzione, me lo posso leggere in inglese, era solo per fare un servizio agli appassionati italiani, infatti ho specificato che gli avrei inviato la traduzione fatta (gratis) ma che la vendita l'avrebbe continuata a fare lui.

Quando si dice essere corretti...
Plauso.
 

davide81

Biker superis
caspita colplimenti....ottima iniziativa. se va in porto la traduzione lo prendero di sicuro. l'inglese tecnico lo so tradurre abbastanza bene senza essere una cima in inglese........se invece si tratta di un testo di narrativa o un articolo di giornale invece sono una frana completa!!
 

davide81

Biker superis
ciao a tutti......finalmente posso acquistare il tutto. o cerchi li ho già presi, ora devo prendere raggi e nippli...... con il vostro benestare ovviamente. vi ricordo che devo assemblare una coppia di ruore con i suddetti pezzi. mozzi shimano slx raggi sapim laser 2-1.5-2 e nippli in ottone.
non riesco a decidere per i raggi...... vi riporto i dati di tre calcolatori online. li metto in ordine per non sbagliare.
anteriore
lato disco: 261.4-259.8-262
lato destro: 262.6-261-263

posteriore
lato disco: 262.6-261-263
lato cassetta: 261-259.4-261
ho provato a fare una media matematica e praticamente mi vengono tutti 261! potrei recuperare eventuali gap con i nippli. secondo voi potrebbe funzionare?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
ciao a tutti......finalmente posso acquistare il tutto. o cerchi li ho già presi, ora devo prendere raggi e nippli...... con il vostro benestare ovviamente. vi ricordo che devo assemblare una coppia di ruore con i suddetti pezzi. mozzi shimano slx raggi sapim laser 2-1.5-2 e nippli in ottone.
non riesco a decidere per i raggi...... vi riporto i dati di tre calcolatori online. li metto in ordine per non sbagliare.
anteriore
lato disco: 261.4-259.8-262
lato destro: 262.6-261-263

posteriore
lato disco: 262.6-261-263
lato cassetta: 261-259.4-261
ho provato a fare una media matematica e praticamente mi vengono tutti 261! potrei recuperare eventuali gap con i nippli. secondo voi potrebbe funzionare?

Prendi tutti 263, ad accorciarli si fa sempre in tempo.
Io non ho mai comprato i raggi on line, avevo lo scaffale di franco a disposizione, con tutte le misure, e non c'era possibilità di errore...
Vai da un ciclista, vero, fatti trovare la misura giusta e comprali da lui.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi sono letto tutte le pagine e ringrazio Lampo per il bellissimo post, ho anche io un centra ruote della Park Tool e chiedevo ai più esperti come determinare l'esatta campanatura delle ruote assemblate.
Ho visto nella prima foto del post di Lampo l'attrezzo della PT 1554-1 che serve ad allineare i comparatori e determinare l'esatta centratura della ruota, in questo modo si ha una ruota perfettamente centrata ?
Altra domanda....se io giro la ruota dall'altro lato toccherà sempre il comparatore come prima, cioè la distanza dal comparatore è uguale nei due sensi ?
Spero di essere stato chiaro......grazie. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo