Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Complimenti, e GRAZIE per il lavoro che svolgi / svolgete.
Ho letto tutta la procedura di revisione, ma...AIUTO, ho un dhx5 air a cui non funziona il pro pedal, come devo intervenire? è sufficente seguire tutta la procedura di revisione illustrata? mi è sfuggito qualcosa o non se ne parla?
Grazie ancora, penso che Tech corner sia una sezione strepitosa (soprattutto grazie alle persone che la "gestiscono")

Se il mancato funzionamento è dovuto ad una mancanza d'olio o alla presenza di aria nello stesso, allora è sufficiente seguire questa procedura.
Altrimenti, una volta smontato l'ammo dovrai andare ad ispezionare il propedal smontandolo. Non è così banale da fare, soprattutto devi fare attenzione all'ordine delle varie parti.

Solitamente comunque i malfunzionamenti dell'idraulica sono dovuti a presenza di aria nell'olio, problema risolvibile con questa procedura.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Un dubbio.

Ma come mai TF, che non sono esattamente gli ultimi arrivati, fa manutenzione su tutti gli ammo FOX (e praticamente tutte le forcelle e ammo conosciuti di Marz, Manitou, RS, Specy, BOS) TRANNE che al DHX air (e neanche al Brain o al Talas) ?

A guardare le istruzioni di manutenzione qui postate dal prode Dany (al quale va tutta la mia stima) circa al DHX e DHX air, non mi capacito di quale sia il motivo.


Any idea ?

Gnap
(o )Beta
 
T

tankerenemy

Ospite
Potresti gentilmente fornirmi qualche delucidazione sull' IFP?:nunsacci:...poi magari smontando capisco meglio e faccio tutto come è successo per la forcella...però...se hai voglia e tempo di spiegarmi...ti ringrazio in anticipo!
Soprattutto la..."Profondità di inserimento"...:maremmac:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Potresti gentilmente fornirmi qualche delucidazione sull' IFP?:nunsacci:...poi magari smontando capisco meglio e faccio tutto come è successo per la forcella...però...se hai voglia e tempo di spiegarmi...ti ringrazio in anticipo!
Soprattutto la..."Profondità di inserimento"...:maremmac:

L'IFP o Internal Floating Piston è una specie di piattello che separa l'olio dalla camera di espansione in modo da evitare che si crei emulsione durante l'utilizzo.

La profondità di inserimento dell'IFP non è altro che la profondità a cui va posizionato l'IFP rispetto al bordo superiore del piggy back.
Naturalmente la misura va effettuata con l'ammo tutto esteso perchè durante la comrpessione dell'ammo l'IFP tende a salire verso il tappo del piggy back (comprimendo la camera di espansione).

Guarda questa foto:
1816.jpg

Quello che vedi in fondo è l'IFP, un piattello con un o-ring intorno che fa tenuta. La profondità di inserimento non è altro che la profondità che misuri con un calibro rispetto al bordo del piggy back.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ho una domanda che c'entra ben poco con la revisione ma ben si con l'ammo stesso.

ho un dh5 air del 2009 da 222x63,5. ora la mia domanda è....come faccio a misurare la corsa dell'ammo?
mi spiego...anche sgonfiando tutto l'ammortizzatore (non anche il piggyback!! altrimenti si fanno danni) e mandandolo a pacco mi rimangono sempre almeno 7mm dalla fine dello stelo, e prendendo il calibro e misurando dalla fine del labbro del parapolvere all'inizio del oring sono solo 61,5/62mm. ora la mia domanda è...è giusto che sia cosi o no?

mettendo a confronto il vecchio monarch che avevo con il fox (uguale interasse e corsa) si nota subito che il fox ha lo stelo dove scorre l'oring più lungo quindi se con il monarch il finecorsa equivaleva circa alla fine dello stelo o 2mm prima con il fox si ferma circa a 7mm prima. va bhe ci stà....
ma per il fatto dei 61.5/62 mm di corsa anziche i 63.5??

grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Probabilmente nella corsa utile contano anche la compressione dell'o-ring che dovrebbe funzionare da tampone di fondocorsa (o-ring che dopo un po di fondocorsa si spacca e si trova a vagare nella camera d'aria principale). Penso che l'1,5-2mm che ti mancano siano proprio quelli.

Sul fatto che rimangano tot mm di stelo inutilizzato è normale. Lo stelo spesso è più lungo della corsa dell'ammo, per quello non si può misurare la corsa semplicemente misurando la lunghezza dello stelo. E' la stessa cosa che avviene anche sulle forcelle.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
che voi sappiate, l' Olio SAE 7 WT o 10WT (MY da 2010 in poi) (o un olio simile, vedi paragrafo sull’olio), e' utilizzato anche sui Fox RP23 2009 ? siccome vorrei diminuire il freno in compressione di base (quindi a propedal escluso) e non so quali lamelle rimuovere per farlo, un'idea interessante potrebbe essere quella (come suggerito da dani) di mettere un'olio meno denso.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
che voi sappiate, l' Olio SAE 7 WT o 10WT (MY da 2010 in poi) (o un olio simile, vedi paragrafo sull’olio), e' utilizzato anche sui Fox RP23 2009 ? siccome vorrei diminuire il freno in compressione di base (quindi a propedal escluso) e non so quali lamelle rimuovere per farlo, un'idea interessante potrebbe essere quella (come suggerito da dani) di mettere un'olio meno denso.
riporto me stesso per dire che il gioco non vale la candela: i float sono ammortizzatori sotto pressione (azoto) e non e' un lavoro semplice rigonfiarli.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Probabilmente nella corsa utile contano anche la compressione dell'o-ring che dovrebbe funzionare da tampone di fondocorsa (o-ring che dopo un po di fondocorsa si spacca e si trova a vagare nella camera d'aria principale). Penso che l'1,5-2mm che ti mancano siano proprio quelli.

Sul fatto che rimangano tot mm di stelo inutilizzato è normale. Lo stelo spesso è più lungo della corsa dell'ammo, per quello non si può misurare la corsa semplicemente misurando la lunghezza dello stelo. E' la stessa cosa che avviene anche sulle forcelle.

io ho seguito le tue istruzioni alla lettera, ma rimontando il tutto ora mi manca circa 1 cm di corsa. abbiamo dato volutamente alll'IFP un paio di mm in meno di affondamento per (secondo noi) avere una risposta più progressiva sul fondo corsa Dhx 4 e non 5.
potrebbe essere questa la causa? quindi riapro il tappo del pigghy, affondo un pò di più l'ifp, elimino olio in eccesso e richiudo. pensi che risolva?
quale camera si gonfia per prima?
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io ho seguito le tue istruzioni alla lettera, ma rimontando il tutto ora mi manca circa 1 cm di corsa. abbiamo dato volutamente alll'IFP un paio di mm in meno di affondamento per (secondo noi) avere una risposta più progressiva sul fondo corsa Dhx 4 e non 5.
potrebbe essere questa la causa? quindi riapro il tappo del pigghy, affondo un pò di più l'ifp, elimino olio in eccesso e richiudo. pensi che risolva?
quale camera si gonfia per prima?
grazie

Si, probabilmente devi approfondire maggiormente l'IFP. Non esagerare poi con l'olio nella camera di espansione. Solitamente io gonfio prima la camera di espansione con la parte aria ancora smontata per accertarmi che non ci siano perdite e perchè bisogna evitare di comprimere l'ammo con camera di espansione sgonfia se no c'è il rischio che passi aria nell'olio.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Si, probabilmente devi approfondire maggiormente l'IFP. Non esagerare poi con l'olio nella camera di espansione.
intanto grazie, perchè un pò mi rincuora la tua risposta, ma poi scusa, perchè mi dici di non esagerare poi con l'olio? ma il livello dell'olio non viene dato automaticamente dal livello di affondamento dell'IFP? :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
intanto grazie, perchè un pò mi rincuora la tua risposta, ma poi scusa, perchè mi dici di non esagerare poi con l'olio? ma il livello dell'olio non viene dato automaticamente dal livello di affondamento dell'IFP? :nunsacci:

Intendo l'olio di lubrificazione (FLoat Fluid o olio sintetico per differenziali 80W) che metti nella camera di espansione (dove c'è l'aria). Se ne metti troppo, poichè l'olio è incomprimibile, rischi di ridurre eccessivamente il volume della camera di espansione e di conseguenza l'ammo diventa troppo progressivo o addirittura può non fare tutta la corsa.

Prima di rimontare la parte aria, gonfia la camera di espansione alla pressione minima e controlla, comprimendo a mano, che l'ammo arrivi fino a fondocorsa. Controlla anche che le varie regolazioni funzionino bene e non ci siano bolle d'aria che determinano dei "vuoti" nel funzionamento dell'idraulica.

Se vuoi variare il comportamento dell'ammo cambiando la profondità dell'IFP rispetto ai valori "standard", puoi usare questo metodo per sentire come varia il comportamento dell'idraulica prima di rimontare la parte aria, visto che rimontare il manicotto è sempre una lotta :loll:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Intendo l'olio di lubrificazione (FLoat Fluid o olio sintetico per differenziali 80W) che metti nella camera di espansione (dove c'è l'aria). Se ne metti troppo, poichè l'olio è incomprimibile, rischi di ridurre eccessivamente il volume della camera di espansione e di conseguenza l'ammo diventa troppo progressivo o addirittura può non fare tutta la corsa.

Prima di rimontare la parte aria, gonfia la camera di espansione alla pressione minima e controlla, comprimendo a mano, che l'ammo arrivi fino a fondocorsa. Controlla anche che le varie regolazioni funzionino bene e non ci siano bolle d'aria che determinano dei "vuoti" nel funzionamento dell'idraulica.

Se vuoi variare il comportamento dell'ammo cambiando la profondità dell'IFP rispetto ai valori "standard", puoi usare questo metodo per sentire come varia il comportamento dell'idraulica prima di rimontare la parte aria, visto che rimontare il manicotto è sempre una lotta :loll:
ti devono dare un premio. grazie ancora, sei stato chiarissimo. ti faranno rettore prima o poi.:hahaha:
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Volevo ringraziare DanyBiker88 per l'ottima guida.
L'ho seguita alla lettera e sembra essere andato tutto per il meglio.
L'unica difficoltà che riscontro ora, dopo che ho rimontato la parte idraulica ed inserito l'IFP come richiesto, è la difficoltà nel gonfiare la camera di espansione.
Ovvero la porto in pressione (circa 140 PSI) con la pompa ma appena provo di estrarre l'ugello mi si sgonfia quasi del tutto nonostante lo faccia nel modo più rapido possibile....
Capisco che non rimane in pressione perchè riesco a muovere tranquillamente la ghiera per la regolazione del fondo corsa.
Ovviamente non riuscendo a portare in pressione la bost-valve non mi azzardo neanche ad andare avanti e gonfiare la camera principale per paura di modifcare la posizione dell'IFP o di emulsionare l'olio di nuovo.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ho una curiosità data dal fatto che l'ho usato pochissimo.
-non mi ricordo che escursione ha, come lo misuro?
-l'escursione va misurata dal parapolvere fino a dove? fino alla fine dello stelo?
- se non raggiunge la totale escursione (premesso il fatto che la massima escursione sia pari alla fine del pistone) ma togliendo il manicotto il piattello di alluminio e la rasiera raggiunge la massima escursione? quale puo essere il problema?
-il Torco RSF medium, chi di voi lo ha trovato in rete qui in italia?
-il fox float fluid si dice che sia olio da differenziali, ma che cST@40 ha?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Sono riuscito grazie al mio sivende a gonfiare finalmente il mio ammo.
Ho potuto così verificare sul campo quanto è andata bene la revisione dell'idraulica del mio DHX e quanto è migliorato anche con la modifica del volume della camera rendendolo un po' più progressivo.
Ringrazio ancora DanyBiker per avermi fatto risparmiare qualche "dindino".
 

kikkone

Biker popularis
7/8/07
60
11
0
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
Fatto!!!! compiuta sostituzione O-ring, spurgo e sostituzione olio.... Grazie a Dany ed al tech corner, senza non sarebbe stato così facile.

p.s. mi sono divertito come un bambino, e per giunta funziona
 

Classifica mensile dislivello positivo