Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Penso che l'8 vada con l'incavo rivolto verso l'1, però non sono sicuro al 100% vado solo a logica. Visto che i rasamenti sono sempre decrescenti, sia a DX che a SX il fatto che a SX ci sia la rondella 2 di diametro pari a quello dell'incavo fa presupporre che l'incavo vada da quella parte. Prova, secondo me va così. Peggiore dei casi lo dovrai rismontare...

Non ti ricordi com'era quando l'hai smontato?
Comunque smontare il pacco lamellare non è fondamentale per la revisione, a meno che non ci siano malfunzionamenti o che si voglia modificare la frenatura...
e quello che ho fatto io che tu sappia non ce un topic dove si vede l'ordine esatto dei rasamenti :nunsacci:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate l'ignoranza, capisco come funziona in gerenale il dhx, ma a cosa servono tutti i rasamenti??, capisco la ghiera forata dove scorre l'olio, ma tutte quelle rondelle che scopo hanno???

grazie!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
tra un rasamento e un altro passa l'olio girando il propedal diminuisci lo spazzio del passaggio dell'olio cosi freni più ho meno la corsa dell'ammortizzatore

Mmm, non ho capito, lo spazio fra i rasamenti è costante quindi agiscono sia in compressione che in estensione, sia con pro pedal che senza, non potevano non metterli e dimensionare in modo corretto i fori??? Non capisco a cosa servano, a meno che sia previsto un set up cambiando i rasamenti....
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Mmm, non ho capito, lo spazio fra i rasamenti è costante quindi agiscono sia in compressione che in estensione, sia con pro pedal che senza, non potevano non metterli e dimensionare in modo corretto i fori??? Non capisco a cosa servano, a meno che sia previsto un set up cambiando i rasamenti....
i rasamenti servono sono di vitale inportanza per il funzionamento dell'ammortizzatore senza di esse sarebbe un cavallo senza redini
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
scusate, ma la pressione dell'aria sulla camera secondaria del DHX AIR 5, va regolata con la manopola del bottom out completamente avvitata, completamnete svitata o in che posizione?
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Uno smontavalvole... E' un attrezzino cilindrico con in punta due ali che servono a svitare la valvola.

Come ho scritto nell'articolo, cerca un compasso che magari trovi un pezzo adattabile allo scopo. Se no vai da un autoricambi, negozio di moto o da un gommista!
 
  • Mi piace
Reactions: alfonsotra

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Uno smontavalvole... E' un attrezzino cilindrico con in punta due ali che servono a svitare la valvola.

Come ho scritto nell'articolo, cerca un compasso che magari trovi un pezzo adattabile allo scopo. Se no vai da un autoricambi, negozio di moto o da un gommista!

no scusa, intendevo non la valvola interna, ma proprio "tutta" la valvola, compreso il corpo al quale attacco la pompa x gonfiare
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
no scusa, intendevo non la valvola interna, ma proprio "tutta" la valvola, compreso il corpo al quale attacco la pompa x gonfiare

Ah per quella ti basta una normale chiave se non sbaglio da 10 (non sono sicuro della misura). Il corpo valvola è semplicemente avvitato. Per la valvola del piggy back invece devi usare una chiave tubolare in quanto una chiave aperta non ci arriva (il dado è incassato).
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ah per quella ti basta una normale chiave se non sbaglio da 10 (non sono sicuro della misura). Il corpo valvola è semplicemente avvitato. Per la valvola del piggy back invece devi usare una chiave tubolare in quanto una chiave aperta non ci arriva (il dado è incassato).

scusa il ritardo nella risposta... ma soprattutto grazie la tua risposta :celopiùg:
non ho capito... la chiave da 10 è intesa quella x i dadi esagonali? io ero convinto , visto che all'esterno la valvola non ha "zone" di presa, che si dovesse inserire una brugola dopo aver tolto la valvolina interna. chesso', una brugola da 2.... ma non riesco :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nono, guarda qua:
Tech_Corner_Articolo_1_04.JPG


Si vede benissimo il dado esagonale!
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Curiosita:
Ma la riduzione del volume è fattibile anche su un ammo che non ha la camera esterna (float RP2)? ammesso che sia fattibile ci sarebbero vantaggi veri o non sarebbero cosi tangibili come sul DHX?
Scusate se ho detto una bestemmia...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Curiosita:
Ma la riduzione del volume è fattibile anche su un ammo che non ha la camera esterna (float RP2)? ammesso che sia fattibile ci sarebbero vantaggi veri o non sarebbero cosi tangibili come sul DHX?
Scusate se ho detto una bestemmia...

No, a meno di non trovare un modo per spessorare senza andare ad interferire con il pistone.
Se gli spessori dovessero finire nella zona di corsa del pistone, danneggeresti l'ammo.

La camera esterna è invece facilmente spessorabile perchè comunica con la caemra principale attraverso un piccolo forellino attraverso il quale possono passare solo aria e olio.
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
No, a meno di non trovare un modo per spessorare senza andare ad interferire con il pistone.
Se gli spessori dovessero finire nella zona di corsa del pistone, danneggeresti l'ammo.

La camera esterna è invece facilmente spessorabile perchè comunica con la caemra principale attraverso un piccolo forellino attraverso il quale possono passare solo aria e olio.

Ok chiaro, grazie!
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Complimenti, e GRAZIE per il lavoro che svolgi / svolgete.
Ho letto tutta la procedura di revisione, ma...AIUTO, ho un dhx5 air a cui non funziona il pro pedal, come devo intervenire? è sufficente seguire tutta la procedura di revisione illustrata? mi è sfuggito qualcosa o non se ne parla?
Grazie ancora, penso che Tech corner sia una sezione strepitosa (soprattutto grazie alle persone che la "gestiscono")
 

Classifica mensile dislivello positivo