Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma è bloccato sul tutto chiuso, o in una posizione intermedia? Prova di andare di alcool e compressore... Se non è la ghiera bloccata è l'asta interna che precarica il pacco lamellare... Devi smontare tutto rimuovendo lo stelo e liberando la valvola del ritorno, rimuovere le lamelle, rimuovere il registro e l'asta, pulire e ingrassare leggermente. Non l'ho mai fatto sul DHX Air, mentre sul coil un paio di volte e il registro poi funzionava perfettamente.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
E' bloccato sul quasi-tutto-chiuso. Proverò con alcool e compressore. Se così non si sistemerà non andrò oltre perchè non sono in grado( manualità da facocero...) e c'è la garanzia canyon da mantenere.
Grazie per i consigli.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Ho fatto eseguire la revisione idraulica dell'ammo (DHX 4) a un centro autorizzato perchè l'ammo aveva perso completamente il freno idraulico.
Revisione effettuata e apparentemente tutto ok... se non che dopo sole 2 uscite mi sono trovato con l'ammo con il registro del ritorno tutto chiuso e una frenatura al limite dell'accettabile....

Riportato l'ammo al centro mi hanno detto che gli ammo ad aria lavorano come registro di ritorno solo sugli ultimi click del registro... cioè, a 5 click dal tutto chiuso l'ammo è sfrenatissimo. A me questo cosa sembra strana... perchè prima lo tenevo a metà ed era ok, quindi 7/8 click dal tutto chiuso. Hanno fatto uno spurgo davanti ai miei occhi... ma non erano presenti che due piccolissime bolle d'aria nell'olio

Ora mi dicono che se voglio posso cambiare l'olio per avere una frenatura maggiore....ma a me questa cosa non torna. E' possibile che ci sia dell'aria e lo spurgo non sia stato fatto correttamente?
E' possibile che l'olio usato non abbia la gradazione corretta?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti

Ho fatto eseguire la revisione idraulica dell'ammo (DHX 4) a un centro autorizzato perchè l'ammo aveva perso completamente il freno idraulico.
Revisione effettuata e apparentemente tutto ok... se non che dopo sole 2 uscite mi sono trovato con l'ammo con il registro del ritorno tutto chiuso e una frenatura al limite dell'accettabile....

Riportato l'ammo al centro mi hanno detto che gli ammo ad aria lavorano come registro di ritorno solo sugli ultimi click del registro... cioè, a 5 click dal tutto chiuso l'ammo è sfrenatissimo. A me questo cosa sembra strana... perchè prima lo tenevo a metà ed era ok, quindi 7/8 click dal tutto chiuso. Hanno fatto uno spurgo davanti ai miei occhi... ma non erano presenti che due piccolissime bolle d'aria nell'olio

Ora mi dicono che se voglio posso cambiare l'olio per avere una frenatura maggiore....ma a me questa cosa non torna. E' possibile che ci sia dell'aria e lo spurgo non sia stato fatto correttamente?
E' possibile che l'olio usato non abbia la gradazione corretta?

E' possibile che la vischiosità dell'olio non sia corretta, ma sembra una cosa molto strana, magari meglio fare nomi a questo punto....
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve a tutti volevo sapere a che intervalli fate le revisioni ordinarie e straordinarie dei vostri DHX. Il mio DHX3 mi sembra che lavori bene però ha fatto circa 1600km e penso che dovrebbe essere il caso di controllare almeno la parte aria (dovrebbe essere la revisone ordinaria).
Gli intervalli segnati sui manuali Fox mi sembra abbiano intervalli esageratamente brevi e un paio di meccanici me lo hanno confermato (aprire la forca ogni 30 ore mi sembra assurdo) però, scritto a Bike Suspension Center, mi hanno risposto che sono intervalli giusti perchè si tratta di parti che si rovinano.
Cosa mi consigliate? Grazie
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve a tutti volevo sapere a che intervalli fate le revisioni ordinarie e straordinarie dei vostri DHX. Il mio DHX3 mi sembra che lavori bene però ha fatto circa 1600km e penso che dovrebbe essere il caso di controllare almeno la parte aria (dovrebbe essere la revisone ordinaria).
Gli intervalli segnati sui manuali Fox mi sembra abbiano intervalli esageratamente brevi e un paio di meccanici me lo hanno confermato (aprire la forca ogni 30 ore mi sembra assurdo) però, scritto a Bike Suspension Center, mi hanno risposto che sono intervalli giusti perchè si tratta di parti che si rovinano.
Cosa mi consigliate? Grazie

:nunsacci::nunsacci:Grazie per l'aiuto......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche a me sembrano troppo poche 30 ore, l'unica cosa sarebbe il top controllare che ci sia fluido nella camera aria, perchè probabilmente è quello il primo ad andarsene!

Io infatti lo revisiono una volta all'anno.

Ragazzi a nessuno è mai capitato che la Boost valve perde pressione???
io ho il dhx 5 air ultimo modello (con la levetta)
Controlla che il cuore della valvola sia correttamente chiuso... Spesso è semplicemente quello il problema. Altrimenti smonta l'ammo e cambia gli OR.
Se è in garanzia invece rivolgiti all'assistenza ufficiale.

Il tutto naturalmente a patto che la boost valve perda veramente e non sia tu che ti fai ingannare, quando attacchi la pompa all'ammo, dall'aria che riempe il tubicino, aria che fuoriuscendo ti fa leggere una pressione più bassa di quella in realtà presente.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Io infatti lo revisiono una volta all'anno.


Controlla che il cuore della valvola sia correttamente chiuso... Spesso è semplicemente quello il problema. Altrimenti smonta l'ammo e cambia gli OR.
Se è in garanzia invece rivolgiti all'assistenza ufficiale.

Il tutto naturalmente a patto che la boost valve perda veramente e non sia tu che ti fai ingannare, quando attacchi la pompa all'ammo, dall'aria che riempe il tubicino, aria che fuoriuscendo ti fa leggere una pressione più bassa di quella in realtà presente.

infatti ho proprio paura che sia la pompetta...
oggi lo testo di nuovo e a fine giro controllo se la pressione inserita è la stessa...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ciao
ho un problema con il dhx air 5 che monta la mia GT sanction: aria emulsionata nell'olio. Dopo qualche minuto di riposo i primi 5mm di escursione dell'ammortizzatore sono senza nessun freno idraulico, dopo qualche pompata la faccenda migliora e l'ammortizzatore non lavora malissimo, tranne forse per dei fondocorsa in estensione (?).
Comunque ho letto con interesse la guida a pag 1 (che fra l'altro e' diventata così famosa da comparire anche in altri siti http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=491668), ma non ho tanta voglia di imbarcarmi in quest'avventura. Mi chiedevo se non esistesse una procedura rapida, tipo spurgo dei freni per intenderci. Qualcosa sembra esistere, ma non sono sicuro che funzioni, vedere qui: http://www.ridemonkey.com/forums/showpost.php?p=2716894&postcount=6
la cosa sembrerebbe molto piu' semplice e sembra pure essere sensata.

L'idea sarebbe quella di scaricare l'aria, rimuovere il grano vicino a l'occhiello dello stelo, quello sul braccio del piggyback e fare uno spurgo tipo freni.
Non ho tanto chiara la faccenda della pressione nel piggy back, ma penso che scaricando del tutto la principale e mettendo al minimo quella del piggy si potrebbe lavorare abbastanza in sicurezza, o no?

Qualcuno ha provato qualcosa di simile???

grazie
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ri-ciao
ho effettuato la sostituzione dell'olio, in parte rifacendomi alla guida in prima pagina, in parte "liberamente interpretando".
Il risultato sembra positivo nel senso che adesso l'ammortizzatore non fa piu' i primi mm di corsa senza freno e le regolazioni sono ancora piu' efficaci.
ecco alcune modifiche alla procedura std:
-non ho smontato la zona aria (sono un fannullone, in sostanza,ma li tutto sembra funzionare bene)
-una volta rimosso il grano in fondo allo stelo invece di usare la bottigglietta etc, ci ho avvitato un tubetto in gomma e all'altra estremita' una bella siringona da 30cc
-per riavvitare il grano senza far entrare aria e' sufficiente rimuovere il tubo con calma e la viscosita' dell'olio fa il resto.

due trucchetti che ho usato:
-per rimuovere il dentro delle valvole basta usare l'apposito attrezzino. ovvio no? per comprarlo basta prendere una confezione di doc blue della schwalbe o andare in un negozio che lo vendono. Visto che e' allegato ad ogni flacone ne avanza sempre un sacco.
- per togliere la sferetta di plastica bianca all'interno del grano ho scaldato un chiodino, l'ho premuto nella plastica e una volta raffreddato e' venuto via tutto insieme.

ciao
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao, mi sembrava di aver letto che la riduzione di volume si potesse fare anche senza sfilare il manicotto ma non riesco a capire dove l'ho letto.
Mi sono sognato o si può fare?
 
T

tankerenemy

Ospite
ri-ciao
ho effettuato la sostituzione dell'olio, in parte rifacendomi alla guida in prima pagina, in parte "liberamente interpretando".

-non ho smontato la zona aria (sono un fannullone, in sostanza,ma li tutto sembra funzionare bene)
-una volta rimosso il grano in fondo allo stelo invece di usare la bottigglietta etc, ci ho avvitato un tubetto in gomma e all'altra estremita' una bella siringona da 30cc

ciao

Scusa ma non ho capito...hai usato la procedura di Ridemonkey.com? Non riesco a capire bene come hai fatto...:nunsacci: Sembra un ibrido dei due metodi.
L'olio vecchio da dove l'hai fatto uscire? Hai aperto il grano sul braccetto di congiunzione al Piggyback??
 

Classifica mensile dislivello positivo