Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si quello dello straccio lo fatto per che sapevo per esperienza avendo smontato altri amm e mi sono premunito tra l'altro quando sono andato a rimontare per evitare che si accumulasse ancora dell'aria all'interno ho inserito appena l'inizio di una fascetta piccola di fatti man mano che spingevo in su per avvitare l'aria che c'era all'interno fuorusciva dal passaggio che avevo creato con l'estremità della fascetta dopo di che lo rimossa ,quello che mi chiedo come si fosse creata quella camera non ho fatto nessun fondo corsa ??? :nunsacci:

Facendo così però non hai camera negativa, quindi un carico di stacco molto più alto... La procedura standard non prevede di depressurizzare la negativa, perchè ha comunque una funzione importante ai fini del buon funzionamento dell'ammo.

Il problema dello stuck down può essere dovuto alle tenute non messe perfettamente bene o consumate/difettose. Anche in caso di fondocorsa non dovrebbe verificarsi. Controlla il quad ring e i distanziali che si trovano sul corpo dell'ammo, dove finisce lo stelo. Sono loro i responsabili di tenere separate la camera positiva e negativa.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Facendo così però non hai camera negativa, quindi un carico di stacco molto più alto... La procedura standard non prevede di depressurizzare la negativa, perchè ha comunque una funzione importante ai fini del buon funzionamento dell'ammo.

Il problema dello stuck down può essere dovuto alle tenute non messe perfettamente bene o consumate/difettose. Anche in caso di fondocorsa non dovrebbe verificarsi. Controlla il quad ring e i distanziali che si trovano sul corpo dell'ammo, dove finisce lo stelo. Sono loro i responsabili di tenere separate la camera positiva e negativa.
per cui il sistema della fascetta e da evitare ok controllo le tenute e ti faccio sapere grazie
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi buona sera, io sto seguendo con molto interesse anche questa parte della revisione del dhx 5 air, però da neofita avrei bisogno di capire una cosa: Qual'è la differenza sostanziale e pratica tra un dhx 5 air ed un dhx 5 con la molla? Vedo che tutti vogliono passare a quello con la molla, quindi deducosia meglio....ma perchè?
Grazie mille!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi buona sera, io sto seguendo con molto interesse anche questa parte della revisione del dhx 5 air, però da neofita avrei bisogno di capire una cosa: Qual'è la differenza sostanziale e pratica tra un dhx 5 air ed un dhx 5 con la molla? Vedo che tutti vogliono passare a quello con la molla, quindi deducosia meglio....ma perchè?
Grazie mille!

la differenza tra un ammo ad aria e molla sta nella performance sui piccoli urti. La molla è molto più plush nei primi mm di corsa e garantisce una maggiore performance. Di contro la molla pesa di più e peggiora la pedalabilità del mezzo, proprio perchè la maggiore burrosità iniziale rende meno efficiente la pedalata.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
@danibiker: E' qualche giorno che penso come fare la revisione al coil. Se ho capito bene il problema maggiore, quello che lo differenzia poi dall'air è che riempito il piggy back d'olio e la camera principale bisogna infilare il pistone senza far intrappolare l'aria dentro la camera, questo problema non è risolvibile in modo analogo all'air? mi spiego meglio, creare un contenitore che faccia tenuta sulla parete esterna (quella grigia principale) e inserire ed avvitare il pistone in immersione?? in modo che non possa entrare aria?
E magari prima chiuderlo ma non serrarlo completamente, comprimere un po' di volte il pistone e poi svitarlo e vedere se esce nuovamente aria??

Spero di essere stato chiaro.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Si ho capito cosa intendi.
Io personalmente farei proprio così. Un serbatoio tipo quello che ho illustrato nella procedura di spurgo del DHX, naturalmente con attacco più stretto essendo minore il diametro dello stelo. Riempi di olio quei 3-4 cm oltre il bordo, inserisci il pistone in immersione dandogli dei colpettini per far fuoriuscire le bollicine d'aria che rimangono intrappolate sotto di esso. Sicuramente così sei sicuro che non entri aria.

Poi va bene l'idea di avvitare senza stringere e far compiere al pistone una serie di cicli. Anzi ti consiglio di chiudere la compressione e di cercare di riestendere con forza il pistone. In questo modo crei una depressione e le bollicine intrappolate nei vari anfratti (valvole, curve, ecc) vengono più facilmente a galla. Poi sviti, fai fuoriuscire le bolle intrappolate sotto il pistone e rimonti.

Secondo me così lo spurgo viene meglio che semplicemente inserendo il pistone.

unica cosa, il serbatoio va più grande che nell'air dato che abbraccia tutto il corpo che è più grande se no ho capito male io.

altra cosa, non rimane aria intrappolata nella cavità dello stelo? dove c'è il registro del ritorno non è cavo il pistone??

intanto grazie della risposta!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
unica cosa, il serbatoio va più grande che nell'air dato che abbraccia tutto il corpo che è più grande se no ho capito male io.

altra cosa, non rimane aria intrappolata nella cavità dello stelo? dove c'è il registro del ritorno non è cavo il pistone??

intanto grazie della risposta!

Si scusa intendevo più grande naturalmente :mrgreen:

Allora la procedura che mi è sembrata la più furba è la seguente:
- si ricava un contenitore di forma allungata (ad esempio da una confezione d'olio allungata) Una confezione tipo questa per intenderci
http://www.gruppoagritech.it/ecommerce/immagini/grandi/vari-ef-sae30.jpg
opportunamente tagliata a metà e infilando il collo sul corpo dell'ammo con gommapiuma per fare tenuta.
- si riempe d'olio per un po di cm oltre il bordo superiore del corpo ammo
- si inserisce orizzontalmente sotto il pelo dell'olio il pistone facendo attenzione che sia completamente immerso, anche il tappo che andrà ad avvitarsi sul corpo ammo.
- si danno alcuni colpetti per far uscire tutte le bolle d'aria.
- rimanendo sotto il pelo dell'olio si avvita il tutto e dovrebbe essere a posto. Eventualmente si può far funzionare un po di volte l'ammo ed aprire il coperchietto per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria intrappolate.

Sinceramente però non ho mai aperto un DHX Coil e non posso quindi assicurarti che la procedura funzioni...

Se non sbaglio il pistone non è cavo ma è solo presente un foro per far passare l'olio oltre il ritorno... In pratica è cavo solo nella prima parte, ma ripeto non l'ho mai aperto e non saprei dirti.

Comunque dai un'occhiata qua: http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=6010316
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Attenzione: se il vostro ammortizzatore è un DHX Air 5.0 senza valvola sul piggy back (modello custom per Specialized Enduro) non proseguite! L’ammortizzatore è precaricato di fabbrica con azoto e correte il rischio che scoppi durante lo smontaggio!

Ma quindi esiste un modo "fai da te" per poter aprire l'idraulica di questi dhx custom oppure i possessori di specy enduro devono rassegnarsi a mandare i loro ammo in assistenza per questa manutenzione?
Thanks...
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
IMG_3124.jpg

IMG_3123.jpg
Facendo così però non hai camera negativa, quindi un carico di stacco molto più alto... La procedura standard non prevede di depressurizzare la negativa, perchè ha comunque una funzione importante ai fini del buon funzionamento dell'ammo.

Il problema dello stuck down può essere dovuto alle tenute non messe perfettamente bene o consumate/difettose. Anche in caso di fondocorsa non dovrebbe verificarsi. Controlla il quad ring e i distanziali che si trovano sul corpo dell'ammo, dove finisce lo stelo. Sono loro i responsabili di tenere separate la camera positiva e negativa.
HO rifatto la procedura ho
cambiato le tenute sembra che sia andato ha posto ti ringrazio adesso devo mettere mano al fox dhx 5.0 a molla x Danybiker88 grazie ancora .Oggi ho messo mano al fox dhx 5.0 ha molla ho smontato l'idraulica volevo sapere se i rasamenti son in ordine giusto ho ce ne qualcuno sbagliato il n 8 in particolare con l'incavò la parte del l'incavò va verso il n 1 giusto ?? gli altri sono giusti ?? x Danybiker88 grazie per la pazienza mi sapresti aiutare
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quindi esiste un modo "fai da te" per poter aprire l'idraulica di questi dhx custom oppure i possessori di specy enduro devono rassegnarsi a mandare i loro ammo in assistenza per questa manutenzione?
Thanks...

Servirebbe un sistema per scaricare l'azoto della camera di espansione (la cosa meno difficile) e poi un sistema per ricaricarlo (parte più complicata). Bisognerebbe inoltre sapere la pressione a cui portare questo famoso azoto.
Servirebbe poi un coperchio del piggy back con valvola, altrimenti la procedura di spurgo qui illustrata è inapplicabile con il coperchietto senza valvola.

Insomma i problemi sono molti. Bisognerebbe lavorarci su e cercare una soluzione. Il fatto è che si tratta di pochissimi modelli e nessuno fin'ora si è interessato alla cosa.
Purtroppo son le solite rogne di quando ci sono prodotti fuori standard...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina anche qui...:-)
Ho dato via il 4.0 e ho preso un 5.0.....a casa ne ho 2....uno 2008 e uno nuovo di pacca montato ieri sera 2010 con serigrafato Boost Valve....(ma non ce l'avevano pure i modelli vecchi?).
Ho sgonfiato le camere x verificarne la tenuta ecc.....ma è "normale" che la ghiera del Fondo corsa....con piggy gonfiato alla giusta pressione...sia dura a morte??
COn il piggy completamente sgonfio è molto + "morbida".
Grazie...o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La boost valvle ce l'hanno tutti i modelli, solo che adesso fa figo scriverlo :mrgreen:

La regolazione del bottom out è normale che sia molto dura con la camera di espansione in pressione. Come consiglia anche il manuale, per ruotare la ghiera del bottom out bisogna portare la camera di espansione (boost valvle) al valore minimo consentito (mi pare sia 125psi) e solo allora ruotare. La pressione altrimenti spinge sulla filettatura e rende difficoltosa la rotazione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La boost valvle ce l'hanno tutti i modelli, solo che adesso fa figo scriverlo :mrgreen:

La regolazione del bottom out è normale che sia molto dura con la camera di espansione in pressione. Come consiglia anche il manuale, per ruotare la ghiera del bottom out bisogna portare la camera di espansione (boost valvle) al valore minimo consentito (mi pare sia 125psi) e solo allora ruotare. La pressione altrimenti spinge sulla filettatura e rende difficoltosa la rotazione.


Perfetto...quindi potenzialmente posso sgonfiare il piggy.....girare la ghiera di quanto mi serve....o penso mi possa servire....e rigonfiare il piggy alla presisone desiderata.
Poi...gonfio la camera principale e regolo il ritorno.
Controindicazioni??
o-o
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
X Danybiker88 E IMPORTANTE MI POTRESTI AIUTARE GRAZIE alfonsotra
Biker serius
catena_0.gif













HO rifatto la procedura ho
cambiato le tenute sembra che sia andato ha posto ti ringrazio adesso devo mettere mano al fox dhx 5.0 a molla x Danybiker88 grazie ancora .Oggi ho messo mano al fox dhx 5.0 a molla ho smontato l'idraulica volevo sapere se i rasamenti son in ordine giusto ho ce ne qualcuno sbagliato il n 8 in particolare con l'incavò la parte del l'incavò va verso il n 1 giusto ?? gli altri sono giusti ?? x Danybiker88 grazie per la pazienza mi sapresti aiutare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@alfonsotra

Perdonami...sono abbastanza ignorante anche io in grammatica..:nunsacci:..nonostante sia arrivato al 2° anno di Economia e Commercio.....ma hai un utilizzo dell "ha".....alquanto discutibile.....:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
@alfonsotra

Perdonami...sono abbastanza ignorante anche io in grammatica..:nunsacci:..nonostante sia arrivato al 2° anno di Economia e Commercio.....ma hai un utilizzo dell "ha".....alquanto discutibile.....:smile::smile::smile:
be te ai fatto almeno le superiori io ho fatto le medie serali per che di giorno lavoravo ,di fatti prendo lezioni da mio figlio che va alle medie :omero:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
X Danybiker88 E IMPORTANTE MI POTRESTI AIUTARE GRAZIE alfonsotra
Biker serius
catena_0.gif













HO rifatto la procedura ho
cambiato le tenute sembra che sia andato ha posto ti ringrazio adesso devo mettere mano al fox dhx 5.0 a molla x Danybiker88 grazie ancora .Oggi ho messo mano al fox dhx 5.0 a molla ho smontato l'idraulica volevo sapere se i rasamenti son in ordine giusto ho ce ne qualcuno sbagliato il n 8 in particolare con l'incavò la parte del l'incavò va verso il n 1 giusto ?? gli altri sono giusti ?? x Danybiker88 grazie per la pazienza mi sapresti aiutare

Penso che l'8 vada con l'incavo rivolto verso l'1, però non sono sicuro al 100% vado solo a logica. Visto che i rasamenti sono sempre decrescenti, sia a DX che a SX il fatto che a SX ci sia la rondella 2 di diametro pari a quello dell'incavo fa presupporre che l'incavo vada da quella parte. Prova, secondo me va così. Peggiore dei casi lo dovrai rismontare...

Non ti ricordi com'era quando l'hai smontato?
Comunque smontare il pacco lamellare non è fondamentale per la revisione, a meno che non ci siano malfunzionamenti o che si voglia modificare la frenatura...
 

Classifica mensile dislivello positivo