Come mai il marchio 'NSR' non decolla?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Skizzo ha scritto:
Per chi sosteneva che fosse difficile per quella somma realizzare un telaio alu-7005 a 'triplo spessore' rispondo che la Charger Nsr ha telaio a triplo spessore, con fermato dal catalogo Nsr (tipologia di telaio già presente anche se in forma differente anche sul modello precedente come da specifiche Nuzzi qui'
http://www.nuzzisportracing.com/NSR/mtb/mtb_charger26.htm.
A questo punto vorrei sapere cosa pesa un telaio NSR in alu 7005 a "triplo spessore", ...che poi non dovrebbe essere idroformato?
Te lo dico solo perchè mi sembra strano che una azienda vada a farsi fare i tubi estrusi a spessore varibile (tecnica che viene usata su telai in lega 6000 che partono da 600€ in sù) su una bici da 600€.
Cmq avevo letto su una rivista che erano a spessore costante...

per 'saldature doppie' infine intendevo solo dire di quelle saldature belle massiccie un po come scolate dal ferro liquido, con quelle leggere ondulazioni ed accorpate senza sbavature al resto del telaio.
Da come le descrivi sembrano delle comuni saldature su alluminio...

premesso che secondo me Nuzzi non è ancora arrivata alla possibilità di poter competere con marchi prestigiosi come Scott, Specy e C'dale e sarebbe una cavolata dirlo, ritengo però che nel livello 'medio' cioè nella fascia di prezzo che va dai 300 ai 700 euro, questa marca propone dei modelli di tutto rispetto e secondo me in alcuni casi superiori ad altre marche straniere piu blasonate.
.
...possiamo discutere quanto vuoi sulla bontà di queste bici, resta il fatto che le mtb definite "entry level" partono proprio da 600-700€... al di sotto di questa cifra, se uno vuole una mountainbike, è meglio che vada sull'usato!
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
ragazzi, io è da poco che pedalo seriamente ed è da poco che ho fatto un salto di qualità, prima per me il massimo che potevo permettermi era una bici di 300 mila lire.

da come parlate sembra che alcuni qui' facendo un 'paragone automobilistico', o hai la ferrari o sei messo male.

Citazione:
Complimentoni.... restando al paragone automobilistico, sei il fortunato possessore di: una panda, una punto e una fiesta!!!

comprendo che diversi siano critici per la Nsr, ma a me interessava solo dopo l'acquisto della Sub-10 avere una bici discreta e che non costasse oltre i 500 euro da usare senza troppa accortezza, da poter 'incatenare' al lungomare quando vado a predere un po di sole nelle belle giornate, ma che allo stesso tempo non pesasse una tonnellata come quelle bici 'da supermercato' che ti ammazzi per farci 100 mt. quindi personalmente credo di aver fatto un buon acquisto. per la cronaca pggi ci ho fatto una bellissima uscita, ho corso, fatto salite, tutto ok, ho percorso 48 km, preso un bel caffè e tornato a casa per niente stanco dalla nuova arrivata.

solo un dubbio mi pervade in chi ha fatto pocanzi 'paragoni automobilistici': tra Panda, Punto e Fiesta mi sembra di capire che anche la Scott Sub-10 non suscita grandi giudizi....se sperando sia tra le tre la Punto, mi chiedo per voi cosa deve avere una bike per superare il vostro giudizio enciclopedico! (per la cronaca la Sub-10 ha un supertelaio, un'ottima forcella e un ottimo cambio come voi stessi potete constatare, ma forse qui se non si ha dalla C'dale F1000 poi non si può 'essere all'altezza', in tal caso umilmente mi scuso per le mie 'utilitarie'...

ciao

Nb: questa è la mia 'Punto'
sub10_gold.jpg


Frame
New Evo/Aero Alloy tubing w Evo D/O 26"

Fork
Straight alloy fork 26"
Pulo, disc only TL316

Rear Derailleur
Shimano Deore XT
27 Speed

Front Derailleur
Shimano Deore LX
FD-M571

Shifters
Shimano Deore LX
Dual Control

Brake Levers
Incl. In shifters

Brakes
Shimano BR-M 585 disc

Crankset
Shimano FC-M540
28x38x48 silver with CG

Seat
Scott SUB Pro

H'stem
Rocket stem Eco Scott
adiustable NVO

Pedals
Wellgo 998 S

Seatpost
Scott Comp

Front Hub
Shimano Deore LX

Rear Hub
Shimano Deore LX

Chain
On crankset

Cassette
Shimano CS-HG50-9
9 speed 11-32 T

Spokes
DT 1.8 mm black
2 crossings

Rims
Alesa DP 2000 black
eyelet 32 H 26" f.disc

Tires
Continental Sport
Contact 26" x 1.3
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Scusa, ma la domanda che tu poni nel titolo del topic è "perchè le nsr non prendono piede?".
Che già di per sè non vuole dire niente, visto che per quello che ne sappiamo la Nuzzi/Nsr potrebbe vendere bici a palate. Anzi sarei pronto a scommettere che si vendono più Nuzzi che Foes (nota marca "superlussoaltrochecannondale").
Vuoi un giudizio sulla tua bici partendo però dall'assunto che sia una bici fenomenale nel rapporto qualità/prezzo. Cosa discutibile, ma che cmq ci può stare. Il punto è che la tua Nsr obbiettivamente in un uso "da montagna" (quello che più o meno ha riunito i 4000circa utenti di questo forum) avrebbe una vita molto corta. Provare per credere.
La tua sub10 è una buona bici per l'utilizzo che ne deve fare. Che cmq essendo un utilizzo che poco o nulla a che vedere con la mtb necessita di metri di paragone diversi. Probabilmente la maggioranza degli utenti una bici ibrida non ce l'ha e non ha mai avuta una quindi non è in grado di risponderti in merito. Io, prima che ma la rubassero, me ne ero fatta una. Più o meno come la tua, ma con i cerchi da 28pollici ed un manubrio da triatlon. Ne ero contento e l'avevo pagata 1.500.000di lire.
Se invece il tuo discorso è finalizzato a dire che 4000eu per una cannondale sono buttati perchè con una Nuzzi da 600eu ci si possono fare le stesse cose, il mondo mtb è fatto da esibizionisti spendaccioni e fanatici pure esterofili...non so che dirti. Fosse anche vero (solo nell'mtb?)io tendenzialmente non mi metto a fare la moralina agli altri.
Saluti :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Aldone ha scritto:
perchè fan :bleah:

sono delle bici da supermercato spacciate per bici serie! :???:


hahahj!!!!


per una volta concordo con aldone...sono un vero cesso di "vbici" se così le vogliam chiamare...un telaio e due ruote le hanno!!!

NSR...l'unica cosa che mi fà venire in mente è quella figata di moto 125 che ho sempre sognato quando avevo 14'anni e giravano in giro che erano appena uscite...altro che quei cesi di bici....
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao Ser Pecora,
evidentemente il mio intervento dev'essere stato frainteso come un post ai fini di elogiare quella 'modesta' Charger che mi sono comprato ammettendone i limiti ed elogiandone le giuste pretese.

lo scopo del mio post era solo cercare di capire come mai un marchio come Nsr non è decollato per cosi dire come altri marchi (vedi Olympia o Bianchi) per rimanere nel prodotto italiano.

lasciamo stare i giudizzi sulla Charger che per me va solo benissimo per cioì per cui l'ho comprata, punto.

sarebbe stato interessante comprendere i motivi per cui un'azienda non penetra il mercato come altri marchi (e badate che la Nuzzi non mi paga! è solo curiosità).

aver sottolineato alcune caratteristiche di quella che ho acquistato era solo per sottolineare come se per 500m euro li vale tutti, come mai per modelli di gamma superiore che la stessa marca costruisce, essi non hanno lo stesso successo, ecco forse cosi mi sono espresso meglio, ma evidentemente qui lo sport preferito è solo demolire chi non ha 2000 euro da spendere per concedersi un prodotto differente.

sono convinto che se invece della Sub 10 avessi preso una Boulder il discorso non sarebbe stato assai diverso, sarei stato bollato come uno che invece della ford fiesta ha una ww golf.

ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Skizzo ha scritto:
Ciao Ser Pecora,
evidentemente il mio intervento dev'essere stato frainteso come un post ai fini di elogiare quella 'modesta' Charger che mi sono comprato ammettendone i limiti ed elogiandone le giuste pretese.

Può darsi che tu sia stato frainteso. Forse per le "giuste pretese".

Skizzo ha scritto:
lo scopo del mio post era solo cercare di capire come mai un marchio come Nsr non è decollato per cosi dire come altri marchi (vedi Olympia o Bianchi) per rimanere nel prodotto italiano.

Ribadisco che non è detto che il marchio Nsr non sia "decollato". Bisogna vedere tutto in relazioni alle pretese che una ditta ha (target). Nsr non ha il nome nè il know-how per competere con grossi nomi. Non è detto che in un futuro...

Skizzo ha scritto:
lasciamo stare i giudizzi sulla Charger che per me va solo benissimo per cioì per cui l'ho comprata, punto.

Concordo.

Skizzo ha scritto:
sarebbe stato interessante comprendere i motivi per cui un'azienda non penetra il mercato come altri marchi (e badate che la Nuzzi non mi paga! è solo curiosità).

Riribadisco: bisogna vedere quale mercato vuole penetrare. Nuzzi e Cannondale (tanto per farre un esempio che ti è caro) hanno target ben diversi. Al contrario penso che con Jumpertrek ed Esperia se la giochi bene.

Skizzo ha scritto:
aver sottolineato alcune caratteristiche di quella che ho acquistato era solo per sottolineare come se per 500m euro li vale tutti, come mai per modelli di gamma superiore che la stessa marca costruisce, essi non hanno lo stesso successo, ecco forse cosi mi sono espresso meglio, ma evidentemente qui lo sport preferito è solo demolire chi non ha 2000 euro da spendere per concedersi un prodotto differente.

Forse nel fraintendimento di prima c'era anche quella che sembrava essere una tua critica verso chi i 2000eu li spende.

Skizzo ha scritto:
sono convinto che se invece della Sub 10 avessi preso una Boulder il discorso non sarebbe stato assai diverso, sarei stato bollato come uno che invece della ford fiesta ha una ww golf.

Alcuni ti hanno "bollato". Non tutti. Il che fa una certa differenza a meno di non voler vedere le cose in un certo modo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Skizzo ha scritto:
la forca è rimasta la stessa cioè una RST GILA T4 TRAVEL 89mm bloccabile,
il cambio è uno Shimano Acera 8 velocità.

vi portate a casa una bike di tutto rispetto, molto aggressiva, rigida e scattante.

quando inizierai a fare del vero mountain biking ti accorgerai che la tua rst avrebbe una durata assai breve e un funzionamento pessimo. una fork da vero mtb, con uso su strade sterrate accidentate, sentieri tortuosi in salita e discesa, buche profonde e sassi, ha caratteristiche ben diverse e più performanti.

idem per il cambio Acera. finchè lo usi sul lungomare per andare a prendere il gelato va benissimo e non avrebbe senso spendere di più. se ci fai mtb serio lascia perdere, perchè quello non è un cambio da mtb. è un giocattolo di plasticazza.
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
grazie delle risposte.

il problema è che io non faccio 'Mtb serio' ma questo lo avevo sempre detto! però nel mio poccolo la bici la strapazzo e come. tutto sommato la mia media nel week end è attorno ao 100 km (km piu'...km meno).

sono d'accordo sul fatto che facendo 'Mtb serio' probabilmente anzi sicuramente quella Charger farebbe una brutta fine, da questo punto di vista però si è fatta un'analisi troppo ristretta al solo Mtb, non tutti usano una Mtb per 'duro Mtb', bisognerebbe quindi valutare da un punto di vista piu' ampio.

non mi importa essere stato bollato Ser, mi fa piacere scambiare opinioni con utenti come te, PAnzer ed altri piu' larghi di vedute.

quello che mi è dispiaciuto è invece il 'bollo' su una biga come la Sub-10.

cmq in conclusione tra la Sub-10 (1400 euri) e la Charger (520 euri), siamo arrivati cmq a 2000 euri!

ciao e buon inizio settimana
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mha!?
A me quella Scott lì mi sembra un bel ferro.
Certo per fare un pò di fuoristrada bisognerebbe montare una forca ammortizzata e due gomme adeguate....

Io vado in giro con un cancello molto molto peggio (il muletto), però vado su è giù per ogni dove (quasi...).
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
scusa skizzo, ma non ho capito.
hai preso la charger 2005 o 2004?

io ho la charger 2004 e monta un deore come cambio, non un acera...

anche perchè, se no no capito male, per il 2005 la charger faceva il salto di velocità, cioè passa da 24v a 27v

se ti han chiesto 520 euri per il modello del 2004 ti hanno fregato, anche perchè io l'ho pagata 420 ormai un anno fa......
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Al di là dello spirito collezionistico, non capisco cosa te ne fai di 2 (o più) bici, a meno che non siano una completamente da strada (bici da corsa) ed una completamente da montagna(MTB).
Sono due spiriti diversi secondo me, hai una doppia personalità?(ciclistica...) :maremmac:
Riguardo alla NSR, circa 5 anni fa quando io comprai la mia Kona 2.500.000£ e ne sono rimasto (ancora oggi ) soddisfattissimo, un mio amico mi ha fatto vedere la sua nuova Nuzzi comprata 600.000£. Ci sono salito un attimo ed ho capito quanto diverso fosse il nostro punto di vista della MTB. Però lui faceva le sue uscite soddisfatto ed io pure; morale della favola : se vuoi divertirti puoi farlo anche con la NSR...però io non sarei troppo tranquillo in discesa... :?
Ah, poi al mio amico la "passione" è scemata ed alla fine ha fatto relativamente bene a risparmiare sull'acquisto; a me non è scemata, anzi un mesetto fa ho speso circa 500€ tra ruote FR e freni a disco per la mia piccola!
Con la stessa cifra un altro ha comprato una FRW WestLake con Deore e Manitou Six. L'ho consigliato io...voleva prendere una Nuzzi!!! o-o
Per quello che riguarda noi, l'importante è che ti diverti !!! :-? Però poi non aspettarti delle offertone se te la rivendi tra 6 mesi... o-o
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Premetto che non ho letto l'intero post.
Aggiungo anche che se i rivenditori di NSR sono come quello che conosco io, capisco perchè non se le fila nessuno!
Per quello che ho visto reputo i prezzi troppo onerosi rispetto a bici sicuramente più conosciute come marchio.
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
se ti han chiesto 520 euri per il modello del 2004 ti hanno fregato, anche perchè io l'ho pagata 420 ormai un anno fa......

premesso che sto parlando dal primo post della Nsr modello 2005, ti ribadisco che quello è il suo prezzo ufficiale di listino (520 euro), dal quale ho spuntato qualcosa. ti confermo che il cambio è quello che ho indicato con la forcella Gila. (non credo che se avesse un Deore costerebbe tanto ma qualcosa in piu').

la Charger 2005 rispetto al modello 2004, ha subito una modifica al telaio che secondo me è molto bella.

al dilà dello 'spirito di collezionismo', come detto sono uno che da poco può permettersi di lasciarsi andare a vari cambi di bikes di livello piu elevato per cui sto cercando di comprendere quale sia la mia reale anima ciclistica, se piu Mtb o piu' stradale.

premesso che cmq il fuoristrada non mi attira piu' di tanto, amo tantissimo i telai Mtb e le forcelle ammortizzate (parlo di hardtail, di full nemmeno a parlarne).

la Scott Sub-10 mi ha molto preso per la sua impostazione con telaio e tuote Mtb ma con forca rigiga ed impostazione stradale. è praticamente l'unica 'ibrida' a non avere le ruote da 28 e quelle forcelline tipo Sporty.

per cui, per me il suo acquisto rappresenta una prova, un esperimento dal quale trarrò le mie conclusioni. dal sivende nel contempo sono arrivate Specy Stumpjumper 2005 e sono in arrivo le Scale dalla 60 in su, quindi sarò libero di scegliere eventualmente uno di questi modelli e mettermi la conscienza a posto.

sulla Nsr concludo dicendo che a mio avviso come Mtb da per percorsi cittadini va benissimo, in salita non si vede proprio la Yecora idem come pesi e spunto, molto piu reattiva la Nsr secondo me, solo in discesa si ha un po l'impressione di stare a cavallo di una scopa! ma credo dipenda molto dal peso minore rispetto alla Yecora e al fatto che il telaio della Nsr è molto piu sottile e longilineo.

ciao
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Con il mio paragone automobilistico non intendevo criticare la panda, la punto e tantomeno la fiesta... Intendevo solo dire che comprare queste trè auto, se non per spirito collezionistico, serebbe tanto inutile quanto comprare una Ferrari, una Porches e una Lamborghini! Semplicemente per il fatto che con lo stesso investimento ci potresti comprare una supersportiva, un fuoristrada e un city-car... o ancora meglio un'auto una moto e un motoscafo!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate.. sto seguendo la discussione fin dall'inizio
ma
o sono tardo
o....

non ho ancora capito dove si vuole andare a parare!

Intanto per maggiore chiarezza se ci fosse qualche foto o riferimento certo sarebbe meglio.
Poi si dovrebbe capire cosa ognuno fa con la bici.
Credo che l'intervento di uno che usa la bike solo su strada non abbia nulla a che fare con le indicazioni di un altro che invece fa freeride, o discesa o semplicemente fuoristrada.
Anche le valutazioni dei mezzi cambiano.

Ma quello che ancora non ho capito, oltre la disquisizione di mercato, se c'è qualcuno che comunque si diverte senza rischiare la vita per via del ferro che cavalca.

Infine
sembra che, da ciò che si legge qui, Nuzzi abbia delle bici che rischiano di non avere mercato perchè altre marche (più famose e magari con qualche garanzia legata anche al nome..) offrono meglio ad una spesa anche minore.

E adesso??

- Scriviamo una bella letterina al sig. Nuzzi? -
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo