Come mai il marchio 'NSR' non decolla?

In occasione del salone del ciclo, girovagando per lo stand della Nuzzi-F.I.B-NSR, ho incontrato Luca Bramati con quello che sembrava un contrattino appena firmato con la suddetta azienda; se é confermato, porterà il marchio NSR sui campi di gara l'anno prossimo, il nome inizierà a circolare più assiduamente anche fuori dal loro segmento abituale di mercato (non sono i supermercati).
Il Natale scorso, ho regalato a mia madre una citybike della Nuzzi; a parità di allestimento, costava un buon 30% in meno della Bianchi.
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Senza togliere nulla ad Aldone per l'affermazione fatta dei supermercati, qui sul forum c'è stato anche chi ha definito tale le bike ktm!!Qui c'è un po' di parteggiamento per un marchio o l'altro ma è normale!!
Il fatto che l'acera faccia schifo in confronto a un lx-xt o deore è vero ma con questo non vuol dire che non funzioni!!
Ho fatto uscite anche impegnative in alta quota con gente che aveva l'acera, alivio e non hanno avuto problemi ! Forse da un punto di vista competizioni questo discorse ha sicuramente piu valore, ma per fare escursione anche un acera puo farcela,magari dura meno nel tempo questo si ma ce la fa!!Per chi vuole una primissima bike senza spendere i milioni e accennare a qualche uscita in sicurezza con un acera o alivio lo puo fare benissimo!
Per quanto riguarda nsr, i telaio non sono malaccio e una jarama merita attenzione!
Ricordiamo che alla fine in una bike il marchio identifica solo il telaio nella maggior parte dei casi il resto è uguale per tutti!! Un mio amico gira con una esperia presa al carrefour, ed in alu easton extralite con carro in carbonio, completo di deore!Beh all'inizio lo preso in giro perche ero sicuro che si sarebbe spezzata sul primo single track e invece è da due anni che ci gira e mai un problema anzi risponde piuttosto bene!LA stessa cosa vale per decatlhon!!E se parliamo delle artigionali con il marchio del nostro si vende?? Fanno schifo perche non le consciamo per bene??
Per me spesso si giudica senza aver provato!!
Per anni ho provato delle vecktor di cui i giudizi sono medi dalla gran parte, ma mi sono sempre trovato bene, sono dei bei telai e anche economici!!
Comunque se dovessi scegliere tra nsr e vecktor opterei per la seconda ma solo perche sono piu informato sul mezzo perche provato!
Ci sono marchi tanto blasonati che poi si spaccano prima vedi il merida magnesium nei primi esemplari, le full di ktm...
Prima di dire che fan vomitare proviamole ste nuove emergenti bike, poi giudichiamo!!

sono veramente d'accordo con te . :-o sono ancora oggi possessore di un telaio NSR mod. XC-1 pagata nel 2001 510 euri completa Acera / alivio si è sempre comportata egregiamente anche maltrattandola , non è leggerissima , ma di una fattura robusta e in questi ultimi 2 anni ho passato tutti i componenti su un nuovo telaio full , conservandola per i momenti di fermo del nuovo telaio . Cosa devo dire di più ?

Non facciamoci ingannare dalle apparenze : il pelo appartiene al biker non alla bikes !!! :-?
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Ragazzi per andare forte ci vogliono le gambe e non le bici da 7000 € e dintorni, stiamo parlando di un kg in +/- pensa se la sera prima me so fatto 1/2 Kg de matriciana co na cofana de trippa peso uguale a uno che ha una nuzzi, voglio invece spendere due paroline sia per nuzzi che anche per schock blaze negli ultimi due anni stanno facendo veramente passi da giagante, non saranno bici stratosferiche ma personalmente mi piacciono poi se l'angolo di sterzo o il carro non hanno distanze standart non lo sò, ma a me piacciono..
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
tuttibrutti :-? :-? :-?


senza le gambe, la bici non vale tubo.

io ho la nuzzi (charger 2004) e, a parità di prezzo, non ho trovato nulla di meglio, a parte decathlon.

i modelli 2005 nsr li ho visti in fiera e devo dire che non erano malaccio...

tanto alla fine è uno dei soliti post dove si attacca un marchio piuttosto che un altro.
decathlon secondo molti fa :$$$: , però quelli che ce l'hanno si trovano da dio...come mai?

bisognerebbe provare le cose, poi giudicare....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
bisognerebbe provare le cose, poi giudicare....[/quote]
Che fai mi copi il post???? :sad: :smile: :smile: :smile: :smile: o-o

Poi ci lamentiamo che le bike costano sempre di piu, per forza siamo stretti in una gabbia di marchi blasonati seppur molto validi!!
Apriamo il nostro cuore anche ad altri marchi validi ma meno conosciuti, chissa che non troviamo la bike perfetta e con un costo minore!!!
Dimenticavo, qui spesso al nome di marchi nuovi ci rizzano i capelli pero se facciamo una ricerca nel mondo a volte scopriamo che quel marchio risulta tra i migliori di quel paese!!
Siamo un po' troppo italo-americani!
Con ktm c'è stata la medesima discussione eppure in austria sono tra le piu apprezzate!
Io poi non dovrei parlare perche ho un gary che va da dio, pero ho avuto anche altro e mi sono trovato molto bene, vedi ktm, vektor e una tekno bike che ho tuttora ma ce l'ha la ragazza e devo dire che ha un signor telaio!!
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
bene sono ritornato alle 19 al negozio per vederla per bene, montata e messa a terra. posso dire che Nsr sicuramente non avrà un allestrimento (forca, cambio etc.) che può competere con bikes di livello superiore, ma il suo telaio, sto parlando della Charger, vi invito solo per curiosità ad andarlo a vedere. mi spiace che Nuzzi non ha aggiornato il suo sito (nota molto negativa per uno che distribuisce i propri prodotti e non aggiorna le pagine internet), ma tornando alla Charger andate a vederla.

a parte la componentistica giudicabile o meno (sempre a seconda dell'uso), il telaio di alu 7005 a triplo spessore, carro rinforzato, saldature doppissime. il telaio in color nero satinato quasi grezzo molto ruvido con pochi loghi che per rigarlo ci vuole e ce ne vuole, nelle sue geometrie richiama molto come design Olympia col tubo che congiunge il movimento centrale al cannotto di sterzo leggermente curvo mentre il cannotto centrale rimane poco slopato.

la comprerei solo per il telaio, eventualmente da aggiornare come componentistica, lo pensereste un discorso valido? questo telaio è davvero bellissimo. non conosco le sue caratteristiche meccaniche, mi ha detto che è abbastanza rigido. non ha carro in carbonio, è tutto alu 7005. purtroppo non ho foto da postare, se volete vederla dovrete fare un salto da un rivenditore Nsr anche se alla fine ho capito che sono molto in pochi ad apprezzare questa marca. ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Aldone ha scritto:
O tu hai avuto come prima bici una Yeti supercustom???

(p.s. guarda che Mtb NON E' solo droppare e spaccare telai )

No la prima bici è stata una Kona Cinder Cone completamente rigida in acciaio nel lontano 1993 !!
Come puoi vedere nelle mie note la bici è ancora a casa mia, i cambi Suntur si son rotti ed ora è single speed.
Il telaio è perfetto nonostante ci abbia fatto anche un po' di street!
Le bici serie si riconoscono!!!

...appunto, la Cinder Cone non costava 600.000 lire...
;-)

Con quel tanto non ci compravi manco la Thomisus (costava 720.000 di listino)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Skizzo ha scritto:
....tornando alla Charger andate a vederla.

a parte la componentistica giudicabile o meno (sempre a seconda dell'uso), il telaio di alu 7005 a triplo spessore, carro rinforzato, saldature doppissime.
...triplo spessore??? Su una bici da 600€??? :? Mi pare strano...
Cosa sono le saldature doppissime?? :shock:

Cmq sono molte le case ad avere un prodotto sui 600€ con circa le stesse caratteristiche se non migliori: Mountain Challenge, Lee Cougan, Ktm,Trek, Felt Q650 (telaio Al 6000 DB)

http://www.sportradingitaly.com/biciclette05/mountainch/attack.htm

http://www.felt.it/home.htm
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Allora ho appena finito di fare gli 'acquisti di natale' volete sapere cosa ho comprato?? due bikes invece di una, scelta per alcuni criticabile ma approfittando del buon trattamento economico (sono già alla terza in un mese), ho preso due bikes che a me piacciono tantissimo:

1) Scott Sub 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in ordine e prenotata tra le due disponibili, misura 'L', per la modica somma di 1.388 euri! da scontare alla consegna sul rimanente di 388 euro che devo al saldo.

2) tenetevi forte:................................Nsr Charger è mia!!! la bici da 'supermercato' è qui' visto che era già disponibile.

per chi prova interesse per questa marca italiana vi do alcune specifiche e parere della bike in esame.

Per chi sosteneva che fosse difficile per quella somma realizzare un telaio alu-7005 a 'triplo spessore' rispondo che la Charger Nsr ha telaio a triplo spessore, con fermato dal catalogo Nsr (tipologia di telaio già presente anche se in forma differente anche sul modello precedente come da specifiche Nuzzi qui'
http://www.nuzzisportracing.com/NSR/mtb/mtb_charger26.htm

la bici varia rispetto alla precedente per un telaio da una geometria aggiornata, un po a 'mezza luna' nel tubo che congiunge il movimento centrale al cannotto di sterzo, il cannotto che dallo sterzo va all'attacco sella invece e poco slopato come il precente modello dell'articolo ed è molto sottile rispetto ad altre bikes.

la forca è rimasta la stessa cioè una RST GILA T4 TRAVEL 89mm bloccabile, una caratteristica che non avevo mai provato e che mi ha dato conferma che ciò che desideravo era andare come missili con la forca rigida, caratteristica che si avverte soprattutto in salita dove la foca assorbe parecchio quindi irrigidirla significa andare in modo molto piu spinto.

il cambio è uno Shimano Acera 8 velocità. il prezzo 520 a listino e vi portate a casa una bike di tutto rispetto, molto aggressiva, rigida e scattante.

ho tratto le mie prime impressioni rispetto alla precedente Scott Yecora, di livello leggermente superiore (la differenza di prezzo è di 150 euro). a parte il passaggio da Deore ad Acera a sfavore della Nsr, la forca a parere del meccanico è molto migliore la Rts Gila rispetto alla Jude che monta la Yecora e che affondava moltissimo dando quell'effetto altalena che la Gila anche non bloccata col pulsantino ha un effetto cmq abbastanza duro.

ulteriore differenza si avverte in termini di robustezza del mezzo. la Yecora mi dava un'impressione di maggiore robustezza (la sezione del tubolari era sicuramente di diametro maggiore) ma ciò giustificava un peso maggiore (la Nsr di cui non ho i pesi ufficiali pesa cmq di meno, direi al tatto nell'ordine del chilo buono) il che unito alla forcella piu rigida e al telaio le dona una maggiore reattività, almeno come ci ho montato su ho notato che la risposta alla pedalata con gli stessi rapporti è a vantaggio della Nsr.

per 'saldature doppie' infine intendevo solo dire di quelle saldature belle massiccie un po come scolate dal ferro liquido, con quelle leggere ondulazioni ed accorpate senza sbavature al resto del telaio.

premesso che secondo me Nuzzi non è ancora arrivata alla possibilità di poter competere con marchi prestigiosi come Scott, Specy e C'dale e sarebbe una cavolata dirlo, ritengo però che nel livello 'medio' cioè nella fascia di prezzo che va dai 300 ai 700 euro, questa marca propone dei modelli di tutto rispetto e secondo me in alcuni casi superiori ad altre marche straniere piu blasonate.

sulla Sub 10 invece vi saprò dare le mie impressioni solo dopo averla vista e provata da vicino, cosa che mi auguro avvenga nei prossimi 15 gg cioè prima di Natale altrimenti il sivende mi ha detto che Scott consegna direttamente dopo e so caxxi perchè desidero da matti averla.

saluti e buon week end a tutti.
 

Aldone

Biker marathonensis
la forca a parere del meccanico è molto migliore la Rts Gila rispetto alla Jude che monta la Yecora

Il tuo mecca è un malato di mente a dire che la RST è meglio della Rock Shock :???:

la differenza di prezzo è di 150 euro

Con 150 euro hai una forca peggiore un cambio di 2 livelli sotto (tra Deore e Acera c'è l'Alivio) e un telaio più scarso ...

Hai cambiato una bici con una più scarsa, BOH ??? Capirei ancora come primo acquisto, ma così ... :ueh:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Aldone ha scritto:
Il tuo mecca è un malato di mente a dire che la RST è meglio della Rock Shock :???:

Boh, non sono il massimo tutte e due.
Io la Judy Race l'ho mandata a finire sulla CityByke, quando sono passato ad una Mars (per la XC) ed una Shiver (per la FR) è stata la differenza che c'è fra il giorno e la notte!
:8):
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Bullit2 ha scritto:
perchè fanno cagareeeeeeeeeeeeeeeeee...nsr:ma ucciditi con la m...a
Questa non è una gran risposta sopratutto se le bici in questione non le hai mai usate...
Ci sono bici di cui paghi il mome e sei contento di pagare per fare il fiko con gli amici e bici di pari qualità nostrane che paghi molto meno perchè non comperi pubblicità e le provvigioni di rapperesentanti e importatori... :?
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Aldone hai ragione nelle tue definizioni che non critico. Essendo passato ad una Sub-10 che è una signora bike, con tutto il suo allestimento, non desideravo avere solo 'rigido' per cui ho optato sulla Nsr per avere quello che reputo il miglior prodotto a quel prezzo. cos'altro avrei trovato per 500 euro? credo nulla se non robba da 'supermercato'. l'ho scelta per i motivi che ho indicato. allo stesso prezzo c'era solo la Bottecchia Fx 520 ma da ordinare e con un telaio vecchio. la Nsr per quel che ho speso li vale tutti, inoltre è facilmente rivendibile.

voglio mantenere e sfruttare la Sub-10 che era per me un sogno nel cassetto e rappresenta secondo me il vero 'Mtb-Ibrid', ma già sto pensando a una Stumpjumper per pasqua. ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
Ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito: cos'è una "bici" ? é un telaio agghindato con dei componenti. Chi li fà i componeti? Aziende più o meno specializzate: Shimano, Sram, Truvativ, Tange e qualche altro produttore taiwanese che ci mette un qualsiasi marchio pubblicizzato sulle riviste.
Cosa resta? Il Telaio: dato per scontato che viene da Taiwan (un telaio made in Italy non viene meno di 5-600€), restano le geometrie... scommettiamo che stè Nuzzi, Nsr o qualsiasi altro marchio, hanno il carro posteriore compreso tra i 430mm e i 425mm? e che l'angolo di sterzo è sui 71° così come quello della sella è di 73° per un modello XC?
Tolte le geometrie restano le grafiche e l'allestimento: le prime sono un fattore molto personale (personalmente sanno molto da supermercato), il secondo, per uno che un po' dell'ambiente, non è difficile trovare un componente non coerente con il resto del montaggio ( esempio ruote Jet Kit ecc con gruppo XT).
Alla fine resta il prezzo: se uno riesce a proporre un insieme di pezzi ( telaio + componenti) ad un prezzo concorrenziale, può anche avere buoni risultati, altrimenti, ci sarà sempre qualcuno più famoso che fà lo stesso ad un prezzo inferiore.
Sottoscrivo...
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Skizzo ha scritto:
Allora ho appena finito di fare gli 'acquisti di natale' volete sapere cosa ho comprato?? due bikes invece di una, scelta per alcuni criticabile ma approfittando del buon trattamento economico (sono già alla terza in un mese), ho preso due bikes che a me piacciono tantissimo
Skizzo ha scritto:
voglio mantenere e sfruttare la Sub-10 che era per me un sogno nel cassetto e rappresenta secondo me il vero 'Mtb-Ibrid', ma già sto pensando a una Stumpjumper per pasqua
:shock:
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Adesso ho capito perchè volevi sapere quali caratteristiche doveva avere una bike per essere guidata senza mani... col le due mani libere volevi portarci in giro le altre due bici!!!
Complimentoni.... restando al paragone automobilistico, sei il fortunato possessore di: una panda, una punto e una fiesta!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
senza togliere niente alla nsr, a 549€ trovavo anche una ktm ultra fun con deore/alivio e suntour xcp lo!
Il telaio non è a tripla battiture ma è un ottimo telaio robusto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo