come lo fissate il cartello carichi sporgenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
avete avuto conferme dal vivo? vi hanno fermato? siete nelle FF.OO.? la logica non sempre vince nei 5 minuti di fermo e controllo.

Fermato 2/3 volte da Carabinieri , Municipale = niente da eccepire ( Cartello preso su Amazon ) , portabici da gancio e/o da portellone .

Compagno di uscite : fermato da Polstrada in autostrada xkè senza multa + acquisto immediato del cartello in autogrill , portabici su portellone.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Un poco mi sono perso a rileggere tutto il 3d, ma che io sappia il cartello, ovviamente omologato, va messo a prescindere se superiore alla sagoma del veicolo, non se supera la sagoma limite dove, in quel caso, non puoi proprio portare nulla.
Non serve a nulla che il porta bici, carrello ovvero similari sia omologato con targa luci, il cartello va comunque messo. Poi, a seconda dei casi, possono essere anche 2, inoltre la targa e luci devono essere visibili, ma il cartello va messo.
Così sapevo io, ovviamente con i benefici del dubbio a questo punto, ma credo sia così.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mi sarei perso anch'io visto che volevo vedere come lo avete fissato (escluso i camperisti con il telo ed @Ivo)
io lo avevo rivestito (nel retro ovviamente) con quelle strisce di "gomma piuma" che vendono anche nei brico per proteggere l'apertura delle portiere in garage, tipo queste

poi lo leghi con elastici o cinghie
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
..io allora ho avuto sempre culo mi sa. Ho il portabici da gancio dal 2015. Mai usato il cartello e quando uso il portabici è per andare in autostrada (A22). Lo vedo quasi esclusivamente sui camper.
Probabile, come tanti. I camperisti poi dal canto loro, sono molto precisi e spesso fanno parte di gruppi molto informati, il fatto che loro ce l'abbiano vuol dire qualcosa...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
avete avuto conferme dal vivo? vi hanno fermato? siete nelle FF.OO.? la logica non sempre vince nei 5 minuti di fermo e controllo.
si in Italia e all'estero Svizzera Francia e Austria
Ho preso il verbale per una posizione bruciata
allego foto del mezzo se volete anche la copia del verbale (che volevo contestare )
:rosik:
IMG_1247.JPG
O poi ripeto se vogliamo guardare il cavillo della normativa qualora dovesse essere interpretata come pensi te ne andrebbe uno per lato di cartello quadro carichi sporgenti da ambo i lati

Visto che effettivamente sporge destra sinistra
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Una cosa che non ho scritto occhio alle luci frecce stop e posizioni del portabici spesso ci son problemi e non te ne accorgi
li ti multano Italia ed estero
In oltre fissare la targa con rivetti non viti e non fascette scassano i quaglioni se ti fermano ,i più noiosi sono gli Svizzeri
fra l'altro per i mezzi come il mio tenere serbatoio acqua grigia vuoto e acqua chiara a metà ,se ti portano al peso in Svizzera e lo fanno
spesso in certe dogane ,dicevo occhio in quanto fanno il peso sugli assi non solo il complessivo
Anche con i mezzi nuovi i verbali arrivano
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
O poi ripeto se vogliamo guardare il cavillo della normativa qualora dovesse essere interpretata come pensi te ne andrebbe uno per lato di cartello quadro carichi sporgenti da ambo i lati

Visto che effettivamente sporge destra sinistra
Nel tuo caso non mi sembra sporga lateralmente, ma effettivamente sulle automobili la stragrande maggioranza delle volte ne andrebbero due, è vero....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
No, non c'è molto da interpretare a mio avviso.
Prendi la lunghezza della tua auto, nel mio caso 4,36m.
Se il "carico sporgente=portabici da gancio/da baule" sporge per più di 3/10 della lunghezza dell'auto devi mettere il cartello.
Nel mio caso se il portabici sporgesse di più di 1,31m dovrei mettere il cartello, così come se le ruote delle bici sporgessero oltre i 30 cm...
per me è molto chiara.
Nel mio caso non devo mettere nessun cartello.
Anche io continuo a dire che il portabici da gancio di traino non è carico sporgente, proprio perchè ha targa e luci alla sua estremità. Purtroppo il portabici da gancio di traino non essendo chiaramente definito nel nostro codice della strada non è facile farci un ragionamento serio sopra....
Per l'estero se vi interessa sembra che in Germania abbiano cominciato ad appiccicarci su il cartello di carico sporgente, è una cosa recente.
Non so dirvi il perchè, entrare nei ragionamenti dei tedeschi è cosa abbastanza difficile, probabilmente avranno fatto qualche modifica recente al loro codice della strada.
Per mia esperienza con portabici da traino, mai messo il cartello e ho viaggiato in Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Croazia oltre che in tutta Italia e mai avuto problemi
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il mio cartello è in plastica, e quando lo lego (con delle funi) si piega un po' ma è sempre abbastanza visibile e in 4 anni che ho iniziato ad usarlo, mai avuto problemi.... Finora. Aggiornerò se succede qualcosa

Tra l'altro lo dovrò montare a breve, magari ti allego foto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Compagno di uscite : fermato da Polstrada in autostrada xkè senza multa + acquisto immediato del cartello in autogrill , portabici su portellone.
sii piu' specifico, che tipo di portabici usava? Appeso al portellone o da gancio traino con targa e luci?
eventualmente un bel telo copribici con sacca trasparente per inserire il cartello omologato, e passa la paura!
Tutti i manuali dei portabici sconsigliano usare teli per copire le bici per l'effetto vela che fanno. Occhio.
Una cosa che non ho scritto occhio alle luci frecce stop e posizioni del portabici spesso ci son problemi e non te ne accorgi
li ti multano Italia ed estero
In oltre fissare la targa con rivetti non viti e non fascette scassano i quaglioni se ti fermano ,i più noiosi sono gli Svizzeri
fra l'altro per i mezzi come il mio tenere serbatoio acqua grigia vuoto e acqua chiara a metà ,se ti portano al peso in Svizzera e lo fanno
spesso in certe dogane ,dicevo occhio in quanto fanno il peso sugli assi non solo il complessivo
Anche con i mezzi nuovi i verbali arrivano
In svizzera le regole sono diverse, ad esempio il portabici deve anche avere la luce della retromarcia. Il mio thule non ce l'ha. In Italia sta cosa non e' regolamentata quindi sti cavoli.
il mio cartello non è omologato ...se si incontra il pignolo....
che poi l'omologazione, il requisito di essere in metallo, 50x50 e riflettente, e' una cosa solo italiana.

In spagna per esempio deve avere un disegno diverso e non gliene frega nulla se e' in metallo, gomma o quel che ti pare.
 

Classifica mensile dislivello positivo