come lo fissate il cartello carichi sporgenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
gli è stato già risposto che non voglio far toccare sto ozzac di cartello al telaio per 700km ne con neoprene ne con telini vari.
riguardo la battuta non l'hai capita. infatti sei ancora qui.
mi piace oramai che dopo tanti anni si percepisce il cliche: dopo qualche post i soliti hackerano la discussione e poi iniziano a parlare alla terza persona...vabbè dai si può chiudere.
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
76
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
gli è stato già risposto che non voglio far toccare sto ozzac di cartello al telaio per 700km ne con neoprene ne con telini vari.
riguardo la battuta non l'hai capita. infatti sei ancora qui.
mi piace oramai che dopo tanti anni si percepisce il cliche: dopo qualche post i soliti hackerano la discussione e poi iniziano a parlare alla terza persona...vabbè dai si può chiudere.
ti auguro che il tuo week-end sia più rilassante di quanto lo sarà il mio, vedo che ne hai bisogno..........
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
gli è stato già risposto che non voglio far toccare sto ozzac di cartello al telaio per 700km ne con neoprene ne con telini vari.
riguardo la battuta non l'hai capita. infatti sei ancora qui.
mi piace oramai che dopo tanti anni si percepisce il cliche: dopo qualche post i soliti hackerano la discussione e poi iniziano a parlare alla terza persona...vabbè dai si può chiudere.
Sono curioso di vedere come risolverai la questione perchè se non vuoi che la tabella tocchi la bici, non la vuoi fissare al portabici, la leghi dietro a mò di aquilone? :-)
Avevo pure considerato di fissare la tabella ad una asta che in diagonale da un lato potesse essere fissata con una espansione all'interno del manubrio e dall'altro al pedale della bici con una fascetta o una striscia di velcro, sarebbe però stata ogni volta una perdita di tempo perchè poi era da togliere e mettere il tappo della manopola e poi non mi pareva una gran soluzione.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
quello che citi e' sicuramente valido per un portabici da lunotto appeso.

Per un portabici da gancio traino ci sono tanti se e ma.
Ho chiesto alla Polizia Stradale di 3 diverse stazioni
sai com'è un sondaggio :smile: :smile:
Allora le risposte sono state articolate ma in pratica se le bici NON sporgono con nulla (manubrio ecc)oltre la lunghezza limite del portabici omologato per gancio traino avente fanali e targa ripetitrice NON serve il cartello carichi sporgenti
necessario invece se si mota semplice portabici posteriore (anche nel camper )
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Sono curioso di vedere come risolverai la questione perchè se non vuoi che la tabella tocchi la bici, non la vuoi fissare al portabici, la leghi dietro a mò di aquilone? :-)
Avevo pure considerato di fissare la tabella ad una asta che in diagonale da un lato potesse essere fissata con una espansione all'interno del manubrio e dall'altro al pedale della bici con una fascetta o una striscia di velcro, sarebbe però stata ogni volta una perdita di tempo perchè poi era da togliere e mettere il tappo della manopola e poi non mi pareva una gran soluzione.
la soluzione per ora è farlo appoggiare e legarlo sul porta targa e con il pedale nel centro fissalro al pedale. poi ti mostro, sempre che si decida di metterlo perche aquesto punto se è per il manubrio che sporge ce la possiamo anche giocare.

@Route66 grazie se serve ti chiamo
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ho chiesto alla Polizia Stradale di 3 diverse stazioni
sai com'è un sondaggio :smile: :smile:
Allora le risposte sono state articolate ma in pratica se le bici NON sporgono con nulla (manubrio ecc)oltre la lunghezza limite del portabici omologato per gancio traino avente fanali e targa ripetitrice NON serve il cartello carichi sporgenti
necessario invece se si mota semplice portabici posteriore (anche nel camper )
Ma infatti se ragionassimo in termini pratici, un portabici da gancio traino con le sue bici sopra, posteriormente non dovrebbe avere nulla di sporgente da dover essere segnalato con dei cartelli:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.529
10.079
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
gli è stato già risposto che non voglio far toccare sto ozzac di cartello al telaio per 700km ne con neoprene ne con telini vari.
riguardo la battuta non l'hai capita. infatti sei ancora qui.
mi piace oramai che dopo tanti anni si percepisce il cliche: dopo qualche post i soliti hackerano la discussione e poi iniziano a parlare alla terza persona...vabbè dai si può chiudere.
Parli da solo? O alla terza persona?
Non si capisce!
Vabbè, vado in montagna.

Ah, non sei certo tu a dirmi cosa posso o non posso fare, nemmeno sul forum.

Con immutata stima.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tornando a come fissarlo, metterei del neoprene adesivo dietro al cartello e lo fiderei di volta in volta con fascette da elettricista... ;-)
È quello che ho sempre fatto pure io, con il portabici da portellone. Mai avuto noie, graffi o abrasioni alla verniciatura delle bici.
Ma ho preferito evitare di ripeterlo, visto che sei pagine sembrano già più che sufficienti per un argomento simile.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Ma se i mod eliminassero gli interventi off topic su camper chi la carica nel bagagliaio e portabici da portellone forse arriveremmo a tre pagine. Ci sta. O vogliamo aspettare pure qualche utente senza patente? Facciamo sette pagine
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma se i mod eliminassero gli interventi off topic su camper chi la carica nel bagagliaio e portabici da portellone forse arriveremmo a tre pagine. Ci sta. O vogliamo aspettare pure qualche utente senza patente? Facciamo sette pagine
Guarda, non è che siccome hai aperto un thread sei diventato proprietario di un pezzo di forum. Che per definizione etimologica del termine si riferisce una agorà pubblica, dove ognuno è libero di riportare il proprio parere, magari anche arricchendo la discussione con divagazioni e aneddoti.
A leggerti, mi viene in mente una vecchia scena del film "Nuovo Cinema Paradiso"

 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
l’offropic non l’ho inventato io e su questo forum dilaga. probabilmente perché si cerca il flusso di letture ma così uno si allontana e basta. Ho sbagliato io.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
sii piu' specifico, che tipo di portabici usava? Appeso al portellone o da gancio traino con targa e luci?

Tutti i manuali dei portabici sconsigliano usare teli per copire le bici per l'effetto vela che fanno. Occhio.

In svizzera le regole sono diverse, ad esempio il portabici deve anche avere la luce della retromarcia. Il mio thule non ce l'ha. In Italia sta cosa non e' regolamentata quindi sti cavoli.

che poi l'omologazione, il requisito di essere in metallo, 50x50 e riflettente, e' una cosa solo italiana.

In spagna per esempio deve avere un disegno diverso e non gliene frega nulla se e' in metallo, gomma o quel che ti pare.
Portabici da portellone 2 posti

Cartello in plastica semirigido
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Pienamente daccordo con te, non c'è molta chiarezza, lasciando sepsso ad interpretazioni.
Tuttavia, faccio un copia incolla

Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.​

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

Ti piazzano un bel "in ogni caso" a confondere la confusione.
Poi vero, liberi di interpretare come meglio si creda....

Concordo anch'io sulla scarsa chiarezza.
Che il portabici sia un rimorchio possiamo escluderlo, non ha niente che poggia a terra.

Viene da pensare che sia un'estensione della macchina, come gli attrezzi agricoli attaccati dietro al trattore.

Aggiungo una considerazione: l'articolo 164 parla nello specifico di carichi indivisibili: il concetto dietro è che la sporgenza va limitata a qualcosa che supera la lunghezza di carico.
Se ho un cassone di 8 metri, non è che possa caricare il camion per 7 metri con dei bancali e poi in fondo una roba che sporge di un metro.
Quel carico di 9 metri (bancali + oggetto sporgente) è divisibile.

Se invece c'è un palo di 9 metri va bene, perché è indivisibile. Sta nel cassone quello che ci può stare, e il resto sporge.

E nel nostro caso siamo nel campo dell'assolutamente non normato, l'oggetto è interamente fuori dalla sagoma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo