come lo fissate il cartello carichi sporgenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ho fatto breve ricerca in rete:

Gli articoli di riferimento in questo senso sono il n. 61 e il n. 164 del Codice della Strada, che in sintesi dicono questo:


1- il carico può sporgere posteriormente fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo. Con il portabici da gancio traino, dunque, non ci dovrebbero essere problemi. Prestate attenzione solo se avete un auto piccola e pensate di acquistare un portabici posteriore per 3 biciclette.
2- Il carico può sporgere lateralmente non oltre 30 cm per lato, misurando dalle luci di posizione anteriori o posteriori.
3- L’altezza massima del carico è di 4 metri. Nel caso di portabici da tetto, in genere, siamo sempre al di sotto, ma occhio ai sottopassi
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
continuo a non capire: questa tiritera è ripetuta piu volte sia su questo che sul forum verde...ma si parla sempre di interpretazione di una legge che non parla esplicitamente di "se montato un portabiciclette da gancio traino con queste caratteristiche blabla." quindi come la interpreti tu la può interpetare anche il fenomeno che trovi dietro al paletta e che ti dice per me le macchina finisce qui il resto è carico sporgente.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Preso quello in materiale plastico con i 4 catadiottri agli angoli.lo fisso alla bici con laccetti (velcro).a dire il vero nn lo metto spesso però lo tengo in auto
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
continuo a non capire: questa tiritera è ripetuta piu volte sia su questo che sul forum verde...ma si parla sempre di interpretazione di una legge che non parla esplicitamente di "se montato un portabiciclette da gancio traino con queste caratteristiche blabla." quindi come la interpreti tu la può interpetare anche il fenomeno che trovi dietro al paletta e che ti dice per me le macchina finisce qui il resto è carico sporgente.
No, non c'è molto da interpretare a mio avviso.
Prendi la lunghezza della tua auto, nel mio caso 4,36m.
Se il "carico sporgente=portabici da gancio/da baule" sporge per più di 3/10 della lunghezza dell'auto devi mettere il cartello.
Nel mio caso se il portabici sporgesse di più di 1,31m dovrei mettere il cartello, così come se le ruote delle bici sporgessero oltre i 30 cm...
per me è molto chiara.
Nel mio caso non devo mettere nessun cartello.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ripeto spero che il tizio che ti ha fermato abbia inteso come te. ti è capitato di essere fermato? come è andata?
anche perche vengo dalle tue parti, rassicurami che in zona ci sia cultura di questo concetto
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
il porta bici omologato, con ripetizione di luci e targa non necessita di nessun cartello.
vero. confermato da vigile e istruttore scuola guida

il cartello va messo solo per i portabici che si fissano al baule, ovvero quando la bici sporge da luci e targhe
(oppure sui porta bici dei camper... in pratica if bici esterna targa -> cartello)

Spero che non esista un poliziotto che con un filo a piombo dalla manopola ti dica che sul thule un pezzetto sporge e quindi sarebbe dovuto :-)

PS questo in Italia, se espatriate informatevi delle legislazioni locali; penso che in D-A-CH sia invece obbligatorio, perché ce l'hanno quasi tutti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non sono sicuro (come si fa ad esserlo) ma sono convinto che se qualcosa sporge dai fanali del portabici (di solito il manubrio della bici posteriore esce abbondantemente) la tabella sia necessaria.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo giri Vedi l'allegato 602932 con i tubolari…saldati a te non lo nota il manubrio:mrgreen:
Ho passato 43 anni (oltre a parte del tempo libero) a costruire, modificare e aggiustare macchine, macchinari e attrezzature e tanto altro ancora, compreso biciclette, ammortizzatori e telai.
Di originale (intonso) credo di non avere nulla da nessuna parte. :-)
Per il particolare saldato, non ho trovato nessuno che riuscisse a piegarlo ad U e così me l'ha saldato un costruttore di telai di bici.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ivo ripeto io sono un amante di queste cose, il brico mi adora ed è reciproco come vedi ho avuto occhio, ma quando entrano in gioco le legge, assicurazioni e danni, è sempre bene non muovere una virgola per non offrire il fianco a scarichi di responsabilità. se perdi un pezzo e finisce contro la mia auto se hai tutto originale puoi denunciare il produttore del portabici. se ci hai messo mano comrpesa la targa non fissata come da istruzioni...saranno una serie di pene infinite...

leggo spesso sul forum di braccetti scambiati con altre ditte.. ma domani mi si rompe la biccletta perchè si sgancia etc è bene far sparire il braccetto dell'accrocco e mettere il suo orginale perche il perito controllerà questo...figurati i tubolari..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ivo ripeto io sono un amante di queste cose, il brico mi adora ed è reciproco come vedi ho avuto occhio, ma quando entrano in gioco le legge, assicurazioni e danni, è sempre bene non muovere una virgola per non offrire il fianco a scarichi di responsabilità. se perdi un pezzo e finisce contro la mia auto se hai tutto originale puoi denunciare il produttore del portabici. se ci hai messo mano comrpesa la targa non fissata come da istruzioni...saranno una serie di pene infinite...

leggo spesso sul forum di braccetti scambiati con altre ditte.. ma domani mi si rompe la biccletta perchè si sgancia etc è bene far sparire il braccetto dell'accrocco e mettere il suo orginale perche il perito controllerà questo...figurati i tubolari..
Sul mio portabici oltre al tubo rialzato per il fissaggio dei braccetti ci sono pure i fissaggi (rimuovibili) per fissare le bici senza la ruota anteriore oltre all'aggiunta dei sensori di parcheggio, insomma se mi succede qualcosa rischio di finire con Julian Assange. :-)
 
  • Haha
Reactions: goz

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.609
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
però puoi dire che avevi il cartello omologato (anche se rivettatto)
beh le norme non ne parlano proprio di come lo dovresti fissare il cartello. Anzi quello e' proprio un vero buco legislativo.

Mi obblighi a mettere un cartello in metallo, grosso e pesante e poi non pensi minimamente al fatto che uno deve fissarlo in maniera sicura. Ripeto, leggi uscite dal di dietro di qualche politicante..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono sicuro (come si fa ad esserlo) ma sono convinto che se qualcosa sporge dai fanali del portabici (di solito il manubrio della bici posteriore esce abbondantemente) la tabella sia necessaria.
Mah...non mi pare che quando ti vendono il portabici da gancio traino ti dicano oltre alla targa ripetitrice altro... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh, per quello non ti dicono nient'altro che abbia a che fare con il codice, gli basta venderti il portabici e per farlo di solito ripetono che quello è la soluzione di tutti tuoi problemi.
Ma se ho la targa ripetitrice basta quello no?
Mi linkate l' articolo del codice della strada che parla del cartello?
Grazie... :prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.323
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma se ho la targa ripetitrice basta quello no?
Mi linkate l' articolo del codice della strada che parla del cartello?
Grazie... :prost:
La targa cosa c’entra con il cartello Andrea? La targa ripetitrice puoi anche non averla se sposti la targa originale sul porta bici , il cartello serve e basta e’ inutile ma la legge dice che serve purtroppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo