come lo fissate il cartello carichi sporgenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Anche io continuo a dire che il portabici da gancio di traino non è carico sporgente, proprio perchè ha targa e luci alla sua estremità. Purtroppo il portabici da gancio di traino non essendo chiaramente definito nel nostro codice della strada non è facile farci un ragionamento serio sopra....

Mmmm, io invece non ne sono convinto, parlo non per sentito dire, ma per ricordi di continui corsi, alcuni periodici, essendo pluri patentato con relativi certificati. Ripeto però che mi possa ricordare male, ma non mi sembra, il cartello di carico sporgente ci dovrebbe stare.
Condivido la poca chiarezza sulle tipologie di "rimorchi" o "appendici".
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@fear_factory84 In svizzera le regole sono diverse, ad esempio il portabici deve anche avere la luce della retromarcia. Il mio thule non ce l'ha. In Italia sta cosa non e' regolamentata quindi sti cavoli.
Il mio ha tutto e ovviamente costa un botto và collegato alla centralina gancio traino con spina che replica tutte le segnalazioni in oltre non copre i fanali del mezzo poi ha la sbarra snodata per spostare la bici a lato con doppio gancio traino
Quelli senza luci e targa portabici da attaccare all'auto necessitano sempre di cartello
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
sentitevi pure liberi di cambiare argomento. non fate caso al titolo e alla richiesta di vedere in foto come avete fissato il cartello carichi sporgenti. tranquilli
Io lo fisso con delle fascette di velcro. Una volta usavo gli elastici ma non mi trovavo bene, c'erano diversi problemi. Adesso con le fascette di velcro mi trovo meglio.
Però è un camper e il cartello è riparato dal vento.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non voglio ripetermi purtroppo è stato detto tanto nel mezzo ma il punto è non far toccare questa lamiera o protezioni varie al telaio quando si marcia.
ti è stato risposto anche su quello, si parla di una bici e un cartello, non ci sono molti magheggi da fare, o proteggi la bici, o proteggi il cartello o fai in modo che non vadano a contatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and VINS61

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
non voglio ripetermi purtroppo è stato detto tanto nel mezzo ma il punto è non far toccare questa lamiera o protezioni varie al telaio quando si marcia.
E' per quello che ho cercato un fissaggio che escluda che la tabella s'appoggi alla bici, perchè se anche se il retro della tabella viene protetto con materiale morbido, l'oscillazione del viaggio a contatto con una bici sporca e infangata, produce inevitabili danni estetici.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mmmm, io invece non ne sono convinto, parlo non per sentito dire, ma per ricordi di continui corsi, alcuni periodici, essendo pluri patentato con relativi certificati. Ripeto però che mi possa ricordare male, ma non mi sembra, il cartello di carico sporgente ci dovrebbe stare.
Condivido la poca chiarezza sulle tipologie di "rimorchi" o "appendici".
Nel codice della strada non c'è traccia di "portabici da gancio di traino", ne sono sicuro sia perchè l'ho letto sia perchè ho lavorato in ambito omologazione veicolare. C'è una circolare della ministero dei trasporti che ho stampata in auto che da una parvenza di definizione al portabici da traino, ma anche lì non si parla assolutemente del cartello di carico sporgente
Rimorchio è una cosa e sappiamo bene cos'è, mentre "appendici", penso che si riferisca sempre a "carrello appendice", quindi sempre qualcosa che ha le ruote appoggiate a terra
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Nel codice della strada non c'è traccia di "portabici da gancio di traino", ne sono sicuro sia perchè l'ho letto sia perchè ho lavorato in ambito omologazione veicolare. C'è una circolare della ministero dei trasporti che ho stampata in auto che da una parvenza di definizione al portabici da traino, ma anche lì non si parla assolutemente del cartello di carico sporgente
Rimorchio è una cosa e sappiamo bene cos'è, mentre "appendici", penso che si riferisca sempre a "carrello appendice", quindi sempre qualcosa che ha le ruote appoggiate a terra


Pienamente daccordo con te, non c'è molta chiarezza, lasciando sepsso ad interpretazioni.
Tuttavia, faccio un copia incolla

Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.​

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

Ti piazzano un bel "in ogni caso" a confondere la confusione.
Poi vero, liberi di interpretare come meglio si creda....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Pienamente daccordo con te, non c'è molta chiarezza, lasciando sepsso ad interpretazioni.
Tuttavia, faccio un copia incolla

Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.​

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

Ti piazzano un bel "in ogni caso" a confondere la confusione.
Poi vero, liberi di interpretare come meglio si creda....
No il portabici da traino non si può definire un "carico". Appena faccio una scansione della circolare che ho in macchina la posto in questa discussione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo