"Come lavate l'mtb:idropulitrice oppure a mano"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Faccio un ultimo tentativo e basta, giuro.
L'idropulitrice è sconsigliata da molti.
Il discorso finisce qui.
Aggiungere che se invece stai attento la puoi usare è a mio giudizio errato.
Anche girare senza casco è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando di cadere)
Anche fare il muratore senza scarpe antinfortunistica è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando una lastra di travertino sul piede).
Anche azionare una motosega con una sola mano è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando di affettarsi l'altra mano).
Questo è il discorso alla base della cautela: non che una cosa non si possa fare altrimenti, ma che è opportuno prendere determinate accortezze per evitare rischi inutili che non capitano badate bene solo agli sbadati, ma spesso capitano per eccesso di perizia.
Ho ragionato per assurdo, naturalmente, ma il succo è questo.
E aggiungo che se non ci fossero alternative l'idropulitrice avrebbe un fine che giustifica il mezzo, ma le alternative ci sono.
Detto ciò va bene un sondaggio anche per il colore preferito, ma lasciate passare gentilmente il dubbio sulla sua utilità, tenuto anche conto che da qualche anno una buona fetta delle decisioni che governano il mondo vanno avanti con i sondaggi, indipendentemente dal loro risultato.
Ok, comunque evidentemente che sto dando troppo valore a una cosa leggera (scusate, ne so un pò di sondaggi e non immaginereste mai i danni che fanno) e la chiudo qui.
Claudio


Scusa eh...,ma che esempi stupidi che hai riportato!!! Non c'entrano nulla col sondaggio!!! Sei andato troppo "avanti" con la fantasia....,addirittura sei arrivato a parlare di chi governa il mondo per dirci che in pratica non ti piacciono i sondaggi.....,bastava non rispondere a questo,che io tral'altro lo reputo semplice e non politicamente scorretto,al contrario di quello che pensi tu!!! Ho chiesto molto esplicitamente e chiaramente in che maniera lavate/laviamo le nostre mtb,punto e basta. Non stare a fare esempi nei quali tu stesso ti sei per così dire "incartato" gia' al solo pensiero.......
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
Si vede che sei nuovo.
;-)
L'ultima volta che Stino ha sollevato l'argomento oggetto del sondaggio, al quale è particolarmente affezionato, è finita con un nulla di fatto.
Addirittura c'era gente che sosteneva che la bici gliela lavavano solo 4 pin-up vestite da babbo natale nella villa di Playboy, mentre qualcuno pare che usasse una lancia collegata al propulsore dell'Enterprise.
Iniziava a lavarla alle 10 e finiva a data astrale 5.1.
Ciao
Claudio

Ciao, beh se dovessi scegliere direi ke può venire Megan Fox a lavarmi la bike.... anke vestita da sub andrebbe bene!!!! :-) :-) ... ma avevo intuito la portata "devastante" di questo sondaggio, infatti il mio "vincerà l'idro" era bonariamente provocatorio... secondo mè anke se lo si ripropone a periodi qst sondaggio, non si troverà mai una vera risposta... forse và a gusto personale o ad abitudine o magari si usa l'idro per mancanza di tempo effettivo... l'importante alla fine è bici pulita e pedalare sempre!!! :i-want-t::i-want-t:... :-) :-) ... ciaoooo
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao, beh se dovessi scegliere direi ke può venire Megan Fox a lavarmi la bike.... anke vestita da sub andrebbe bene!!!! :-) :-) ... ma avevo intuito la portata "devastante" di questo sondaggio, infatti il mio "vincerà l'idro" era bonariamente provocatorio... secondo mè anke se lo si ripropone a periodi qst sondaggio, non si troverà mai una vera risposta... forse và a gusto personale o ad abitudine o magari si usa l'idro per mancanza di tempo effettivo... l'importante alla fine è bici pulita e pedalare sempre!!! :i-want-t::i-want-t:... :-) :-) ... ciaoooo

Grande!!! Uno che ha capito lo spirito del sondaggio e che non la butta sulla politica!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Con la canna dell'acqua ed il pollice per aumentare la pressione... :il-saggi:
è come usare l'idropulitrice a 2 metri di distanza...che cambia? L'ultima volta che l'ho lavata, togliendo il fango dal cambio ho ingrassato tutta la bici.....!!! come ho gia detto, secondo me utilizzare l'idro con la gusta maniera, non nuoce alla bici. Io sono carrozziere, e tutte le case colometriche (vernici) danno come utilizzo erratissimo l'uso delle spazzole dell'autolavaggio. Questo lo scrivono alle case costruttrici, e arrivano a noi sotto giornali, riviste, fornitori. Mi sembra che ora il lavoro di maggior profitto sia quello dell'autolavaggio...... E non sapete cosa fanno non slo alla vernice, ma anche ai fari che oggi sono in plastica!!!
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Ho iniziato con secchiello, spugna e tanta delicatezza...:beautifu:... col tempo ho capito che in fondo le nostre amate bighe non sono poi cosi delicate (con le mazzate a cui le sottoponiamo sui sentieri!:freeride::free)per cui (anche per praticità\tempo) ho acquistato un'idropulitrice e via....in 5 minuti è ok! penso che se hai un pò di riguardo per i punti critici (forca, ammo, cambio, pignoni e guarnitura) al resto non fai del male, ovviamente non devi stare a 3 cm di distanza..! altra cosa da non sottovalutare, a mio modo di vedere, è l'ingrassaggio di tutte le parti che lo richiedono dopo ogni laavggio (a mano o meccanizzato che sia!)......
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io dopo l'iniziale cura maniacale con secchio dell'acqua e spugna sono ritornato all'idropulitrice e in poco tempo la tiro a lucido, ovviamente facendo attenzione a non indirizzare il getto dell'acqua sulle parti delicate e oliando bene dopo l'asciugatura
 

Classifica mensile dislivello positivo