"Come lavate l'mtb:idropulitrice oppure a mano"?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Non mi vorrei avventurare nella sostanza della questione.
Ribadisco che sostenere su un forum una cosa in modo grossolano porta con sé alcuni rischi, perché un forum, e ancor più la sezione dei principianti, si rivolge a tutti.
Andare di idropulitrice sul movimento centrale va fatto con accortezza, ma questo consiglio sparirà nel calderone del sondaggio.
Chi conosce le dinamiche sociali sa che alle volte è opportuno sconsigliare qualcosa piuttosto che consigliarla e dare delle vvertenze, perché le avvertenze non vanno di moda.
E' per questo che tanti sconsigliano (e la Decathlon lo vieta) l'idropulitrice, così come tante altre cose che magari tanti di noi fanno.
Aggiungo che vado in bici dal 1992, l'idropulitrice non l'ho mai avuta, e secondo me se ci sono parti della mtb che spugna, straccio e acqua non raggiungono è perché non devono essere raggiunte.
Ciao
Claudio

azzo!!!
ci sei andato pesante................
anche io alle volte mi faccio delle seghe mentali per alcune cose ma poi penso che essendo tutti dotati di cervello, si distingue se si fa' una cazzata o no'.
non me la prendo, anche se ho letto fra le righe che i principianti sono dei "bambocci stupidi", ed anzi la cosa e' stimolante da discutere, ma credo che se continuiamo cosi' chiuderanno il sondaggio rovinandolo a stino76.
prendiamolo per quello che e' e ognuno fa quello che ritiene piu' opportuno assumendosene le proprie responsabilita'...................

Allegati

• bici (17).jpg
    bici (17).jpg
    41,4 KB · Visite: 8

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
azzo!!!
anche io alle volte mi faccio delle seghe mentali per alcune cose ma poi penso che essendo tutti dotati di cervello, si distingue se si fa' una cazzata o no'.
non me la prendo, anche se ho letto fra le righe che i principianti sono dei "bambocci stupidi", ed anzi la cosa e' stimolante da discutere, ma credo che se continuiamo cosi' chiuderanno il sondaggio rovinandolo a stino76.
prendiamolo per quello che e' e ognuno fa quello che ritiene piu' opportuno assumendosene le proprie responsabilita'...................

Concordo in pieno!!! E' solo un sondaggio....,mica un referendum o peggio una votazione per eleggere il presidente del consiglio.....:smile::smile::smile:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
azzo!!!
Bé, ognuno vede le cose a modo suo.
Io sul sito della Decathlon leggo come restrizione d'uso fondamentale quella di non lavare la bici con l'idropulitrice.
Mi sembra quasi un dovere quello di farlo notare.
Io non scrivo mai tra le righe, i principianti sono principianti e come tali hanno il diritto di non sapere le cose.
La definizione "bambocci stupidi" non me la sono neanche sognata, scrivo da anni in questa sezione perché non sono un esperto, e cerco di dare dei consigli col massimo rispetto.
Mi farebbe più piacere confrontarmi su quello che scrivo, non su quello che secondo te è tra le righe.
Ciò senza polemica nei tuoi confronti personali perché ti reputo una persona intelligente.
Claudio

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Lavare la bici con l'idropulitrice non è per nulla dannoso, basta farlo nel modo corretto, tutto qui.E poi ognuno è libero di lavarla come meglio crede oppurtuno, questo sondaggio è fine a se stesso, non si sta consigliando nessuno di quale metodo utilizzare per pulire la biga...

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
azzo!!!

Forse hai mal interpretato il Clabpensiero, non credo abbia parlato tra le righe. Le "cazzate" si possono evitare usando l'esperienza di altri (la filosofia base del forum è la condivisione e discussione) se poi qualcuno vuole sottolineare, anche incisivamente, un comportamento non corretto, usando educazione e rispetto lo può fare. Questo sempre nell'ottica di dare consigli a chi ne sa meno.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Lavare la bici con l'idropulitrice non è per nulla dannoso, basta farlo nel modo corretto, tutto qui.E poi ognuno è libero di lavarla come meglio crede oppurtuno, questo sondaggio è fine a se stesso, non si sta consigliando nessuno di quale metodo utilizzare per pulire la biga...
Faccio un ultimo tentativo e basta, giuro.
L'idropulitrice è sconsigliata da molti.
Il discorso finisce qui.
Aggiungere che se invece stai attento la puoi usare è a mio giudizio errato.
Anche girare senza casco è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando di cadere)
Anche fare il muratore senza scarpe antinfortunistica è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando una lastra di travertino sul piede).
Anche azionare una motosega con una sola mano è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando di affettarsi l'altra mano).
Questo è il discorso alla base della cautela: non che una cosa non si possa fare altrimenti, ma che è opportuno prendere determinate accortezze per evitare rischi inutili che non capitano badate bene solo agli sbadati, ma spesso capitano per eccesso di perizia.
Ho ragionato per assurdo, naturalmente, ma il succo è questo.
E aggiungo che se non ci fossero alternative l'idropulitrice avrebbe un fine che giustifica il mezzo, ma le alternative ci sono.
Detto ciò va bene un sondaggio anche per il colore preferito, ma lasciate passare gentilmente il dubbio sulla sua utilità, tenuto anche conto che da qualche anno una buona fetta delle decisioni che governano il mondo vanno avanti con i sondaggi, indipendentemente dal loro risultato.
Ok, comunque evidentemente che sto dando troppo valore a una cosa leggera (scusate, ne so un pò di sondaggi e non immaginereste mai i danni che fanno) e la chiudo qui.
Claudio

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
a mano..... solamente prima di metterla in pausa invernale gli do una bella passata con l'idropulitrice facendo attenzione a non far entrare tutta la polvere depositatasi sulle parti critiche......

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se uno usa la bici una media di 3 volte a settimana non può che usare l'idropulitrice con delle banalissime accortezze. altrimenti fai 3 ore di bici e 3 ore di spugnetta, spazzolini e bacetti.

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
beh uno puo sempre ricoprirla di pellicola trasparente cosi almento il telaio non si sporca a bisogna concentrarsi su meno parti xD

ma leggo sempre di varie accortezze nell'utilizzo dell'idropulitrice, quali sarebbero queste accortezze?

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
semplicemente non far entrare acqua laddove ci siano cuscinetti o guarnizioni di tenuta come i parapolvere delle forcelle. non ci vuole uno scienziato, basta solo usare il buonsenso.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Anche girare senza casco è consigliabile a patto di farlo nel modo corretto (evitando di cadere)
L'idropulitrice è un macchinario, come lo è il compressore, e molte altre cose, che viene gestita da chi la sta usando. Se viene usata con cervello, non può provocare nessun problema, tanti strumenti hanno le loro regole per essere usati in sicurezza e senza danno alcuno. Non vedo perchè invece bisogna sconsigliarne a priori l'utilizzo. Il non usare il casco invece è tutt'altra cosa, giacchè le cadute spesso avvengono per un qualcosa che non dipende dal conducende, e in ogni caso non credo che i "danni" provocati da una idropulitrice possano essere paragonati al rompersi la testa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo