quale?È una pagina web che possono usare tutti
quale?È una pagina web che possono usare tutti
Ce ne sono anche altre...quale?
Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.comunque lo schema statico è questo:
Vedi l'allegato 593966
Come puoi vedere stesse identiche reazioni sugli appoggi.
Ok, grazie, l'avevo trovata ...Ce ne sono anche altre...
No, no. Ferma. Qui nessuno canzona nessuno. Almeno, non io e non nei tuoi confronti.Non risponderò più però in questa discussione, il tono canzonatorio con il quale si rivolge Enrico 70 è irriverente.
Esiste un testo ufficiale o un software di calcolo che possa dimostrare questo assùnto?Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.
Se ti interessa, e se ci pensi più attentamente, ciò che dici non è possibile, in quanto la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola (o trave) stessa.Il motivo è che in questo modo si minimizza il momento flettente massimo, che sarà uguale (a meno del segno) sia sugli appoggi che in mezzeria.
Se hai la possibilità di fare un esperimento reale o una simulazione virtuale, ti accorgerai che 1/4 è la risposta sbagliata. E che 2/9 è quella corretta.Supponiamo di essere in presenza di una trave supportata ad 1/4 che è al limite della sua resistenza a flessione;
Spostando gli appoggi più alle estremità, la trave si romperà in mezzeria, Spostandoli più al centro si romperà in corrispondenza degli appoggi.
Certo che può aiutarti. Metti dei valori nelle caselle e vedi cosa risulta. Il carico è indicato come kg ma si riferisce al carico uniforme quindi se metti sempre lo stesso valore nelle 3 caselle (per gli sbalzi e per la campata) hai un carico uniforme su tutta la trave.Ok, grazie, l'avevo trovata ...
Statica e scienza delle costruzioni: programma per il calcolo di una trave su due appoggi con sbalzi laterali
Programmi di calcolo delle sollecitazioni statiche e delle tensioni interne di una trave su due appoggi con sbalzi laterali.xoomer.virgilio.it
Ma non mi sembra che possa aiutarci a scoprire la migliore posizione. Anche perché il carico è diviso in tre sole parti e non uniformemente distribuito.
Veramente sei ingegnere?Per il tiro catena si è detto di tutto e di più, ma non si è espresso un concetto fondamentale, che poi è alla base del fatto che la catena è più tesa con i rapporti lunghi,e cioè:
non si può parlare di coppia motrice se non si sa quanto sia la coppia resistente!
Nessuno fino ad ora si è posto la domanda se sia maggiore la coppia resistente che si genera quando si cerca di accelerare una bici da fermo con un rapporto lungo o con uno corto.
Basta rispondere a questa domanda, per capire in quale delle due condizioni di carico la catena sarà maggiormente sollecitata.
La trave è semplicemente appoggiata.Se ti interessa, e se ci pensi più attentamente, ciò che dici non è possibile, in quanto la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola (o trave) stessa.
Ma non credo proprio.Se hai la possibilità di fare un esperimento reale o una simulazione virtuale, ti accorgerai che 1/4 è la risposta sbagliata. E che 2/9 è quella corretta.
Su questo concordo con teNon abbandonare la discussione!
Cordialmente,
Enrico
La trave è solo appoggiata sui due supportiNon é nemmeno 2/9
La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.317 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(3) / 2(1+radq(3))
Con la distanza 1/4, si ottiene momento nullo in mezzeria e momento (1/8)qL^2 sugli appoggi.
É sufficiente risolvere la trave isostatica mantenendo parametriche le varie distanze.
La trave è continua in corrispondenza dei supporti.La trave è solo appoggiata sui due supporti
No.Su una trave con carico distribuito uniforme, è corretto che i punti di appoggio devono essere ad 1/4 di distanza dalle estremità.
Il motivo è che in questo modo si minimizza il momento flettente massimo, che sarà uguale (a meno del segno) sia sugli appoggi che in mezzeria.
Io carta e penna ce l'ho sempre in mano. stai tranquilla.La trave è continua in corrispondenza dei supporti.
Per cui il momento NON è nullo.
Ma di questi tempi fa così schifo prendere carta e penna?
???Io carta e penna ce l'ho sempre in mano. stai tranquilla.
una mensola appoggiata su due supporti non è isostatica.
Sono dei trollMa perché vi siete fissati sulla trave e sulla sua flessione verticale, quando la catena è flessibile sì per definizione ma lavora per trazione in orizzontale o quasi?
era per rispondere alla domanda di @Enrico 70 .Ma perché vi siete fissati sulla trave e sulla sua flessione verticale, quando la catena è flessibile sì per definizione ma lavora per trazione in orizzontale o quasi?
ottimo, poi prendi un manico di scopa, che ti insegno un bel giochetto..... check ....
ho preso carta e penna e:
Non so, mi sembra che stai facendo dei calcoli sbagliati. Ora hai corretto a 0,207 che è abbastanza vicino a 2/9 (0,222), ma la formula sembra scritta errata: radq(2) / 2(1+radq(2)) = 0,293 circa, e non 0.207Non é nemmeno 2/9
La distanza che minimizza sia il momento in mezzeria (in "campata"), sia il momento in corrispondenza degli appoggi stessi, é a circa 0.207 volte L dal bordo. Per la precisione, a radq(2) / 2(1+radq(2))
Però il carico centrale vale 2, rispetto a quelli laterali (1), se usi 1/4 ... quindi non so bene cosa stai dicendo.Il carico è indicato come kg ma si riferisce al carico uniforme quindi se metti sempre lo stesso valore nelle 3 caselle (per gli sbalzi e per la campata) hai un carico uniforme su tutta la trave.
Cosa vuol dire? Sai leggere l'Italiano o no? Se non capisci qualcosa, chiedi, è molto più nobile. Te lo dico perché mi sembra che nemmeno capisci quello che leggi. Innanzitutto, l'ho scritto all'ingegnere @ibanez e tu non hai le competenze adeguate per rispondere, ma poi ho scritto questo: "la parte esterna ed estrema a sbalzo, non ha vincoli, mentre i 2/4 centrali hanno come vincolo la congiunzione data dalla mensola stessa".La trave è semplicemente appoggiata.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?