Tech Corner Come la marcia del cambio influisce sulla sospensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EtscoD

Biker superis
3/3/23
432
499
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ipotizzando che il motore sia controllato in modo perfetto, e sia in grado di erogare una coppia costante a qualsiasi velocità, e ipotizzando che gli attriti siano nulli, vedrai aumentare la velocità della ruota.

Mi spiego: non avendo più coppia resistente, tutta la coppia motrice diventerà accelerazione della ruota posteriore. La ruota ha una sua inerzia rotazionale, un effetto volano. Applicandogli una coppia non controbilanciata da quella resistente del rullo, lei accelererà. Dal punto di vista del motore, si origina una coppia resistente pari alla coppia di inerzia della ruota.

Per la catena, fatta salva l'ipotesi all'inizio, di motore perfetto che non cambia coppia al variare del numero di giri, non cambia nulla. Sempre la stessa coppia motrice sta trasmettendo. E quindi avrà sempre la stessa tensione.


PS: la pratica ti suggerirebbe diversamente. Ma considera che il motore "perfetto" non esiste, e che entrerebbero in gioco altri effetti inerziali.

Nel momento che blocchi la ruota si blocca anche il motore ed in base alla propria massa rotante si genera un memento di inerzia che genera una forza che si somma alla coppia motrice, quindi la tensione aumenta perché aumenta la coppia
Scusate, errore mio. :razz: Ho scritto velocemente e non ho avuto il tempo di rileggere. Ora ho corretto: è "bloccare", senza la "s". Ma il discorso è lo stesso pensando di aumentare progressivamente la resistenza del rullo su cui scorre la ruota.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le misure ottimali per i supporti:
a= L * { radq(2) / [2*(radq(2)+1] } = 0.293 dalla mezzeria
b = L - a = 0.207 dai bordi
Può essere che questo valore risulti 0.207 e non 0,222, perché è stato trovato con un modello monodimensionale?
Puoi provare con un modello tridimensionale?

La risposta c'è. Nel senso che c'è la possibilità di risolvere la mensola ...
Ed è quella che ho calcolato e riportato qui sopra.
Adesso credo che l'hai trovata, ma non è 0,207L. La risposta è:
3π/2 + 0,0176519... = 0,224L

Complimenti vivissimi, sei stata promossa. :°°(:


Per curiosità ho controllato i modi di vibrare delle due travi qui sopra. A parità di lunghezza, quella che ha il 1° modo più basso è quella con gli appoggi a 1/4.
Te l'avevo detto che non è 1/4 ... ma tu non ti fidi.

I nodi saranno sempre dove posizioni i vincoli. I modi propri di una struttura dipendono dai vincoli.
Il disegno che hai linkato, ti fa vedere che non è così come affermi. Ma è come ti ho già risposto:
"I modi propri di una struttura dipendono dalla struttura stessa. La quale se viene vincolata in punti non nodali, subisce solo una "forzatura". E in questo caso, più che mai."


Non mi pare che il numero magggico "2/9" sia una soluzione dell'equazione

Vedi l'allegato 594249
[URLunfurl="true"]https://umwelt.provinz.bz.it/downlo...so_rumore_ambienti_lavoro2009_Moschioni_1.pdf[/URL]
Questo sopra è il disegno che hai linkato, ma tu sei distratta! Se osservi bene nell'immagine, in prima fila c'è proprio il "mio" numero "magggico" 2/9 ... o almeno, qualcosa di molto più vicino rispetto al "tuo" precedente 0,207L (che in effetti era già abbbbbastanza vicino) ... ma non del tutto! ;-)
Nel primo modo vibrazionale (n1), quello fondamentale con la frequenza più bassa, la formula (KnL) 3π/2 + 0,0176519... (non so da dove derivi questo numero), descrive gli "sbalzi naturali" come 0,224L (che è vicinissimo o quasi sovrapponibile al 2/9 = 0,222L) e in più descrive anche la campata come 0,776L (numero complementare, ovvio).

PS:
Invece di perdere tempo ad offendermi, che non ti serve a niente, cerca di rispondere con calma alle domande che ti ho posto, ora e prima.

Modi di vibrare e configurazione deformata della linea elastica non sono coincidenti.
Quindi?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Le tue domande denotano che di scienza delle costruzioni non ne capisci un tubo.
E piuttosto di ammetterlo, ti arrampichi sugli specchi.

Parlare con te è come giocare a scacchi con un piccione.
Butterà giù tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e se ne andrà tutto impettito convinto di aver vinto.

Può essere che questo valore risulti 0.207 e non 0,222, perché è stato trovato con un modello monodimensionale?
Puoi provare con un modello tridimensionale?
Le ipotesi alla base della modellazione con elementi 1D sono LE STESSE alla base della valutazione delle frequenze naturali flessionali riportate in quella slide. LE STESSE.
Ma di più. Gli elementi BEAM hanno funzione di forma ESATTA, la soluzione non dipende dalla densità della mesh.
Il diagramma di momento flettente riportato è indipendente dal tipo di elementi e dal numero di elementi utilizzato.

Una osservazione del genere lascia intendere che non hai capito nulla del problema.

La domanda iniziale NON E' dove devo mettere i supporti per "accordare" le vibrazioni della mensola.
Ma dove posizionarli per ridurre le sollecitazioni meccaniche dovute a un carico verticale STATICO e DISTRIBUITO.

La linea elastica deformata, per i carichi esterni, e la configurazione modale, per i carichi INTERNI INERZIALI, sono DIVERSE.

Le forze di richiamo elastico sono le stesse, e sono legate al concetto di rigidezza flessionale EJ, ma le azioni SONO DIVERSE.

Fattene una ragione: posizionare i supporti a 0.224L NON MINIMIZZA le sollecitazioni meccaniche generate dal carico distribuito.
Posso dimostrarlo in 50 modi, e in parte l'ho fatto, mentre tu non hai portato uno straccio di dimostrazione alle tue farneticazioni.
Vibrazioni flessionali e risposta a carichi distribuiti, non sono correlate, non essendolo i carichi in gioco.


E anche di vibrazioni non capisci un tubo.
Per un'asta vincolata, a parità di lunghezza, la configurazione di vincolo che porta alla frequenza MINIMA, è quella con le cerniere posizionate alle estremità.
Perchè in quel caso la porzione di struttura che "si muove" è tutta l'asta. Per i sistemi 1GDL vale sempre la formula w1=(K/m)^0.5
Maggiore è la massa coinvolta, minore la frequenza.
E tale principio è applicabile anche ai sistemi continui a n GDL.

Comunque lasciatelo dire, raramente ho incontrato persone più insopportabili, sia quando ero studente, sia quando ho insegnato.
Tu non scrivi per condividere, ma solo per il gusto onanistico di dire "gne gne gne pappapero so tutto io"

E quando uno esibisce una soluzione "intera", elegante, un numero ben definito, di solito è perchè quell'equazione accetta tale soluzione.
"Ah no, è solo una buona approssimazione della soluzione esatta, che IO comunque non conosco e non saprei calcolare"

Ma va cagher, piccione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aspè, chi era quello che scriveva a destra e a manca: che palle! ... quando un 3d non gli piaceva?:nunsacci:
Non che a me infastidisce la piega presa, anzi, sono per la libertà di espressione ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc. Quindi non pensate a me!
Ma quel tizio...quello! Dov'è?
Fa a chi figlio e a chi figliastro? (Differenze tra gli utenti partecipanti) o gli è accaduto qualcosa di spiacevole? :maremmac:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le ipotesi alla base della modellazione con elementi 1D sono LE STESSE alla base della valutazione delle frequenze naturali flessionali riportate in quella slide.
E allora perché emerge una leggera differenza tra i risultati (0,207 vs 0,224)?
Anche le due formule appaiono diverse ...

... posizionare i supporti a 0.224L NON MINIMIZZA le sollecitazioni meccaniche generate dal carico distribuito.
Vuoi dire che il numero corretto (la risposta corretta) è 0,207L ??


ps: molto buffo l'esempio del piccione ... mi piace!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Parlate in STAMPATELLO, non ci capisco più nulla

Come attaccare una mensola:

Dagli ultimi sviluppi dell'OT in discussione, abbiamo potuto constatare che la naturale vibrazione della mensola, priva di vincoli, segue il principio 2/9L o 0,222L o anche la formula 3π/2 + 0,0176519... o 0,224L con un'approssimazione pressoché identica e sovrapponibile. In Acustica o in Ingegneria, il principio non cambia e resta coerente con la realtà, in entrambe le applicazioni.
I due punti di appoggio per collegare una mensola al muro, vanno sistemati a 2/9 della lunghezza della mensola, misurati da una parte e dall'altra dei bordi.

Di contro, la nostra amica Marika, ci ha fatto notare che in ambito ingegneristico e costruttivo, viene utilizzato un sistema di calcolo, dei punti di vincolo, che porta ad un risultato leggermente differente: 0,207L. Il quale, a mio modo di ragionare, può essere stato scelto solo per aumentare la "sicurezza" della costruzione: ovvero, concentrando leggermente il carico verso il centro della campata, alleviando gli sbalzi e sbilanciando così la mensola a formare una sorta di "conca contenitiva", tramite la flessione.
E questo, è l'unico motivo logico (a cui posso arrivare autonomamente), per giustificare il non-utilizzo diretto del sistema 2/9L naturale. Altre spiegazioni coerenti della differenza (seppur lieve), non sono state, finora, nè formulate, nè esposte in maniera chiara ed evidente.


Concludendo: entrambe le soluzioni (2/9 e 0,207), differiscono di poco nella realtà. Quindi, per attaccare una mensola in casa, ognuna di queste è praticamente intercambiabile, mentre per progettare strumenti musicali o pannelli acustici anti-risonanza, è obbligatorio seguire il principio naturale 2/9L (o equivalente).



PS:
La soluzione 1/4 è evidentemente errata ed è da escludere in ogni caso la si voglia usare.


Fine OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.022
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Come attaccare una mensola:

Dagli ultimi sviluppi dell'OT in discussione, abbiamo potuto constatare che la naturale vibrazione della mensola, priva di vincoli, segue il principio 2/9L o 0,222L o anche la formula 3π/2 + 0,0176519... o 0,224L con un'approssimazione pressoché identica e sovrapponibile. In Acustica o in Ingegneria, il principio non cambia e resta coerente con la realtà, in entrambe le applicazioni.
I due punti di appoggio per collegare una mensola al muro, vanno sistemati a 2/9 della lunghezza della mensola, misurati da una parte e dall'altra dei bordi.

Di contro, la nostra amica Marika, ci ha fatto notare che in ambito ingegneristico e costruttivo, viene utilizzato un sistema di calcolo, dei punti di vincolo, che porta ad un risultato leggermente differente: 0,207L. Il quale, a mio modo di ragionare, può essere stato scelto solo per aumentare la "sicurezza" della costruzione: ovvero, concentrando leggermente il carico verso il centro della campata, alleviando gli sbalzi e sbilanciando così la mensola a formare una sorta di "conca contenitiva", tramite la flessione.
E questo, è l'unico motivo logico (a cui posso arrivare autonomamente), per giustificare il non-utilizzo diretto del sistema 2/9L naturale. Altre spiegazioni coerenti della differenza (seppur lieve), non sono state, finora, nè formulate, nè esposte in maniera chiara ed evidente.


Concludendo: entrambe le soluzioni (2/9 e 0,207), differiscono di poco nella realtà. Quindi, per attaccare una mensola in casa, ognuna di queste è praticamente intercambiabile, mentre per progettare strumenti musicali o pannelli acustici anti-risonanza, è obbligatorio seguire il principio naturale 2/9L (o equivalente).



PS:
La soluzione 1/4 è evidentemente errata ed è da escludere in ogni caso la si voglia usare.


Fine OT.
Ti ringrazio e a voi studio.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.022
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ti ha detto una marea di stronzate e lo ringrazi pure?
Va' che siamo a livelli del motore Schietti, eh.
Mi pare che la mia risposta ,per quanto breve, riassumesse in maniera divertente e goliardica e con un evidente richiamo ad una famosa citazione ben nota a chi si intende di sport, quanto non mi fregasse nulla delle pagine di commenti e disquisizioni tra voi ingegneri.
detto questo , over and out back on channel 16.
regards
 
  • Haha
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Vedi l'allegato 598041


Io consiglio a tutti di mollare software e penne,andare a occhio e venire a farvi un giro così mi aiutate a riempire l'ultima mensola in alto a dx
... ma quella Benedetti (attaccata al chiodo), sembra avere la catena un pò "molle" ... è scordata? :loll:


ps: ... e come hai collegato tutte quelle mensole, col sistema armonico 2/9 o col sistema trombonico 1/4?
 

Classifica mensile dislivello positivo