Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.130
32.647
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Idem, il miele fa sicuramente bene (se buono) e meglio del gel
 
Reactions: sirc57

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
dipende dal prodotto e dai valori nutrizionali contenuti nel SINGOLO prodotto.. non c'è una regola fissa e i vari prodotti non sono tutti uguali!
devi leggere le modalità d'uso espresse sull'etichetta del prodotto che hai preso..
Facciamola semplice... supponiamo di utilizzare unicamente maltodestrine su che quantità dovrei orientarmi?
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
180
0
36
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Allora...vediamo di fare un po' di chiarezza:

- In questo video abbiamo parlato solo di barrette, gel e bevande energetiche; ciò non significa che non si possa mangiare anche del cibo "normale", specie se non stiamo gareggiando. Gli integratori di cui si parla nel video sono comodi, pratici e sono stati formulati appositamente per conferirci tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno e soltanto quelle. Se mangiassimo del cibo "normale", dovremmo essere molto bravi a sceglierlo opportunamente: abbiamo abbastanza carboidrati? E ci sono proteine oppure no? E la fibra? E...non è che ci sono troppi grassi, ossia il macronutriente più difficile da digerire? Ecco, il fatto di utilizzare integratori ci "semplifica la vita", perché ci hanno già pensato le case produttrici e non dobbiamo stare a pensare a comporre il nostro pasto.
- Come detto anche nel video, il discorso dell'alimentazione durante l'uscita in bici, specie relativamente a barrette/gel/bevande energetiche, può essere molto meno importante nel caso di "passeggiate" o giri di piacere a bassa intensità. In quei casi, potete tranquillamente fermarvi al rifugio con gli amici a mangiare stinco e polenta, al massimo vorrà dire che nella discesa farete qualche rutto in più
- Per chi odia il dolce o preferisce alternarlo al salato: in commercio esistono anche barrette salate, quindi potete alternarle ai gel. Idem per quanto riguarda le bevande isotoniche: alcune marche inseriscono una quantità maggiore di NaCl (cloruro di sodio, ossia il comune sale da cucina) e quindi la bevanda sarà meno dolce al palato, oltre ad essere più efficace nel prevenire la disidratazione.
- Nelle prossime puntate, comunque, parleremo anche di quali cibi "normali" utilizzare e preferire, sia durante, che prima e dopo il nostro allenamento o la nostra gara. Stay tuned!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ognuno secondo me e libero, e deve fare come si trova meglio, io anche in giri lunghi parto solo con più barrette, onestamente ultimamente sto provando quelle di decathlon (Aptonia, ho provato barrette, gel e gelatine) e devo dire che mi trovo bene, le barrette di frutta, imho, sono anche buone e vanno giù bene.
I gel sono l'unica cosa che mi da un po fastidio bene a causa della loto dolcezza infatti credo che li lascerò per le gelatine, sempre di frutta!
 
Reactions: VinciTrail

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Pane e salame sta per terra terra. Ho usato i termini sbagliati in un topic sull'alimentazione. Pensavo che si capisse.
la prima volta che sono arrivato in cima al passo del Penice, con la bici da corsa, il reintegro è stato:
- Birra media nell'attesa...
- panino con salame
- birra media
-panino con salame
- Birra media.

per fortuna il rientro erano 30 km di discesa e 45 di pianura.
 
Reactions: sirc57 and Barons

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Senza gel a fine giro non ci arrivi. A meno che tu non ti sua fermato a mangiare.

Certo che mi fermo a mangiare. Di solito mi porto dei panini con l'affettato: non perche' penso funzionino meglio, ma perche' li trovo piu' appetibili.
E siccome su un giro del genere non e' che passo 12 ore fuori soglia, ho tutto il tempo di sopportare una digestione piu' difficoltosa perche' non sto facendo mica una gara.

Se poi si sta parlando di gare nulla da eccepire.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.154
292
0
53
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
A prescindere che ho fatto la faccina che ride...siete troppo seriosi... il panino lo mangio a fine giro semmai con birra e coca annessi.
E aggiungo che effettivamente alcuni gel e barrette fanno cagare.
Io però ne ho provati abbastanza da aver trovato gel e barretta idonei e dal buon sapore....chi cerca trova!
 
Reactions: cbet and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"È tutto quello di cui il tuo corpo ha bisogno" cit. Matrix
 
Reactions: MauroPS and ymarti

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.130
32.647
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
È quello il discorso, il titolo non parla di gara , ma come alimentarsi quando si va in Mtb , non come alimentarsi quando si fa una gara di Mtb , pare ovvio che uno in una gara di xc , o marathano non va con pane imbottito e birra nello zaino e si ferma a fare là siesta , per carità se non arriva tra i primi lo può pure fare tanto non cambia niente
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
al posto dello zaino c'hai un'alimentari ...

Devo dire che i principi di alimentazione poco solida solo carb, gel, etcc è tipica di attività con intensità molto elevata come il ciclismo agonistico e gli allenamenti di tipo agonistico , siano essi su strada o off road o triathlon.
Alcune indicazioni, come saggiamente o ironicamente visto in vari interventi vanno riadattate ad una attività amatoriale, anche prolungata e con caratteristiche particolari di intensità, durata, diversità di sforzo come la mtb.
Ad esempio ma mtb di stampo AM, soprattutto nel caso di giro "tradizionale" dove la salita è tendenzialmente unica e importante ha delle caratteristiche un pò differenti da un ciclismo tradizionale.
La salita, almeno per i miei standard, avviene a velocità tendenzialmente ridotte (si cerca di contenere lo sforzo per non arrivare esausti alla discesa), ma lo sforzo è comunque prolungato e si affrontano strappi impegnativi o anche tratti a bici in spalla.
La discesa ha una fase di moto aerobico inferiore, ma si lavora molto a livello muscolare, con il rischio che i meno esperti tendano a mantenere posizioni di contrazione muscolare prolungata e lavorare in modo anerobico.
In pratica l'attività aerobica è discontinua e il dispendio energetico notevole e meno regolare, ovviamente si fanno pause e ci si ferma, non è che si pedala per 6 ore di seguito.
Non ho abbastanza esperienza nutrizionistica ma a mio avviso il fabbisogno nutrizionale è lievemente diverso da quello del ciclismo puro.
Sicuramente, soprattutto per chi suda tanto come me e quando il clima è particolarmente umido (anche con temp moderate l'umidità eccessiva aumenta la sudorazione e il dispendio)è assolutamente necessario idratarsi abbondantemente e con un buon compromesso sugli integratori idrosalini da assumere. Il problema è che se si gira in località abbastanza selvagge non si trovano quasi mai fonti di acqua, oppure le trovi troppo all'inizio o alla fine, e si è costretti a portarsi sacche idriche che da sole superano i 2 kg di peso oltre allo zaino gia di suo non leggero (con protezione schiena e vari accessori diversamente utili dentro).
A livello alimentare sono utili i carboidrati, anche qualche proteina potrebbe essere utile o non dannosa, si possono mangiare cibi solidi, ma bisogna fare attenzione a quantità e momento in cui si mangia. Ad esempio una banana, che ha tanti aspetti positivi compreso il potassio, a volte diventa tremendamente "attoppante" se mangiata in prossimità di un sforzo, magari meglio a fine giro o in piccoli bocconi.
barrette, paninetti, l'intramontabile frutta secca o meglio frutta essiccata (tipo fichi) tipica dell'apinista sono dei must, bisogna sempre assumerli prima di accusare troppo il calo di zuccheri, come bere prima che si manifesti la sete, ma sempre fare attenzione a non "attopparsi",
io ad esempio ho notato che anche il panino a pranzo a volte mi appesantisce, al digestione ovviamente toglie energie e convoglia la circolazione sanguigna al fegato, per cui bisogna essere sempre ben "calibrati" tra quantità/qualità e tempi di assunzione evitando un impegno digestivo durante lo sforzo , tendenzialmente preferisco mangiare tanti piccoli snack e magari un pasto più abbondante a fine uscita, a prescindere dall'orario.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.282
20.291
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi pomeriggio mi sono fatto il tremalzo da Riva. 2100 m di dislivello e 60 km circa. Adesso sto reintegrando al bar sulla ponale :



partito alle 13 dopo una pizza Margherita e una Coca Cola. Mi ero portato un marsupio con questo:


Ho mangiato 1 barretta e 1 gel. Fine.
Ho girato con questa bici:


Quindi direi meno pippe e più gamba, cari i miei porchetta e patatine.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Anche io domenica. E fino ai 1500 avevo mangiato solo una barretta. Non credo che finirai sui libri di storia per questa impresa.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo