Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vai al lidl prendi la confezioni di 6 barrette in mille gusti a 1.60euro
ok ma bisogna vedere quanto sono grandi 25/35/60g.. e che valori energetici hanno!
portarsi in giro delle barrette pagate una miseria che hanno lo stesso apporto kalorico di un paio di Pavesini non serve a na mazza..
(sto parlando in generale.. )
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Al lidl ho scritto, quelle dei “professionisti” non so e non penso.

come per ogni cosi dipende cosa prendi..
vai dalle barrette "smarze" da poco più di 1€ l'una a quelle più "serie" e comuni che stanno sui 1,70/1,80€ a seconda del marchio.. (parlo di barrette energetiche)

i gel mediamente costano di più.. attorno ai 2€ a gel..

Ho capito. Meglio panini, con 7 panini, una bottiglia di coca, 1 di acqua e due red bull ci faccio una giornata intera in bike park.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ok ma bisogna vedere quanto sono grandi 25/35/60g.. e che valori energetici hanno!
portarsi in giro delle barrette pagate una miseria che hanno gli stesso apporto kalorico di un paio di Pavesini non serve a na mazza..
(sto parlando in generale.. )
Rettifico 8 pezzi 25 grammi cad una. Inutili immagino e ripeto a quel prezzo mangio 300 grammi di bontà e salute in un semplice panino
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Senza gel a fine giro non ci arrivi. A meno che tu non ti sua fermato a mangiare.

Penso che dipenda tutto dall'intensità dello sforzo Marco. Non tutti viaggiano alle tue andature, di conseguenza si "consuma" meno e quindi si arriva in fondo comunque. Certo è che qualche aiutino tipo gel o similari io di scorta nello zaino ce lo ficco. Poi magari non lo uso se non ne sento la necessità però concordo sul fatto che siano prodotti molto utili.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho capito. Meglio panini, con 7 panini, una bottiglia di coca, 1 di acqua e due red bull ci faccio una giornata intera in bike park.
Che poi vorrei vederti in park e tirare fuori dallo zaino gel e barrette … come minimo chi ti vede ti picchia :-)
Idem verresti picchiato alla stessa maniera se ti presenti in griglia per la gara xc della domenica con zaino a spalle 7 panini la coca la Red Bull e 1 litro di acqua :-)
 
  • Haha
Reactions: cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che poi vorrei vederti in park e tirare fuori dallo zaino gel e barrette … come minimo chi ti vede ti picchia :-)
Idem verresti picchiato alla stessa maniera se ti presenti in griglia per la gara xc della domenica con zaino a spalle 7 panini la coca la Red Bull e 1 litro di acqua :-)
Voglio essere onesto, io quando esco in bici e mangio, voglio ruttare. Le barrette non mi convincono :loll:
 
  • Haha
Reactions: Barons

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
hai provato la red bull rimarcata budget della despar? costa meno della metà...
ne ho preso un cartone in offerta a 3€ e giace in dispensa da qualche mese... :smile:
No ma ho provato altre marche economiche e per me sono buone lo stesso. Io gia con l'acqua non sto tranquillo, mi basta l'aranciata per gasarmi.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Mo 10 minuti poi torno a dormire aspettando la Principessa Azzurra.

Lo Sforzo richiede una contrazione muscolare, i muscoli si muovono perchè c'è qualcosa che viene trasformato in Energia, questo qualcosa, tralasciando il discorso ATP, sono i Carboidrati e i Grassi. Noi abbiamo, un po tutti, delle Fibre Muscolari dedite al proprio tipo di sforzo, Fibre Bianche o Rosse, quelle bianche hanno poco sangue e quelle rosse sono irrorate dal sangue, occhio e croce, le prime servono per sforzi leggeri e ripetitivi, endurance, le rosse per lavori veloci e di potenza, massimali. Le prime prediligono i grassi o lipidi, le seconde zuccheri o glicogeno.
Tutti i lavori utilizzano piu o meno in percentuale questi due tipi di fasce muscolari.
Come sapere se si usa piu un tipo piuttosto che un altro? Ce lo dice il Cuore, non è una cazzata, o meglio la frequenza cardiaca, in base alla frequenza cardiaca si assume che si sta effettuando un lavoro Aerobico o Anaerobico. Viene da se che un lavoro totalmente Aerobico, Recupero, viene svolto nella quasi totalità utilizzando lipidi, apposta dormi e dimagrisci, mentre un lavoro anaerobico, cioè in mancanza di ossigeno viene solto grazie alla Fermentazione del Glucosio, in fase intermedia anche Ciclo di Krebs ma utilizzando Glicogeno.
Cosa si consuma andando in bici? Tendenzialmente "andare in bici" vuol dire tutto e vuol dire niente, Enduro? XC? E se XC siamo in uno Short Trak dove sei a manetta per due ore o sei in una Randonee dove stai 8 ore in bici e la FCX media sta intorno al 65-75%? Ecco!
Diciamo che normalmente si assume che l'80% del lavoro sia Anaerobico per cui se a fine pedalata hai consumato 3000 Kcal allora 2400 sono di Carboidrati. Per cui sono 600 grammi di Carbo, 450 li avevi cristallizzati nei muscoli del Corpo, ma siccome sono cristalli e non si muovono, lo sò il Glicogeno si fissa così e non torna nel sangue, per cui se hai 40 chili di muscoli, magari, diciamo che il 60% sta nelle gambe, quelle usi x pedalare, per cui 300 grammi circa di glicogeno te li sei pedalati, ergo nel frattempo devi rimettere in corpo nuovo alimento per cui vai di carbo gel o ciclodestrine o paninetti o barrette di maltodestrine, insomma tre carbogel in due ore, inizi dopo mezz'ora, poi basta senno rischi di usare la carta igienica, insomma me stò a incartà! Mica sò Medico, io abbasso la testa e pedalo e ieri dopo neanche 4 ore me sò grippato! Magnato poco!
Insomma senza lambiccarsi il cervello che tanto a meno che non dovete vincere il prosciutto, una cosa sono le gare e le prestazioni e un conto è divertirsi, cmq entrambi richiedono di avere sempre un carbogel e una barretta nello zaino x emergenza. Poi se piace il panino o la coca cola o il gelatino è cosa buona e giusta, i semi invece tipo mandorle, noci o pistacchi sono ottime forme di energia ma se fate trk in pianura.
Ah! Se volete perdere peso andando in bici è meglio calcolare i Macro in percentuale alla necessità basandosi sul consumo basale, poi quando vai in bici mangi una barretta mezz'ora prima, se vuoi fare i conti precisi devi andare da un Medico Sportivo ma poi li te tocca pedalà! :)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiungo che l'apporto calorico delle barrette/gel è fuori discussione. Infatti per giri brevi/medi, il 95%(di quelli che faccio), a me sono sufficienti.
Ma se hai fame, hai necessità di riempire un pò lo stomaco...serve qualcosa di solido. Che sia un panino, una crostatina, una brioches. Certo non all'interno di un giro di 2 ore. Ma se stai fuori 5/6/7 h, magari con dislivelli importanti, qualcosa di diverso da gel e barrette è necessario (ovviamente parlo per me, se poi vi sfamata con barrette e gel ben per voi).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ale.spg

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Intervengo solo a discussione "spenta" per non essere troppo inopportuno...
Se la salita è su asfalto liscio e scorrevole, io porto a rimorchio, a mo' di slitta, una teglia inox di parmigiana (melanzane non gobbi), legata ad una cordicella... un po' rumoroso ma è l'unico modo per non fare versare tutto l'unto dentro lo zaino.

Nel rimorchio con cui scoorazzavo la piccola per i boschi, oltre ai giocattoli e ovvimanete la figlia ci caricavo tantissimo ben di dio tipo teglia di cannelloni, focaccia simil barese fatta dalla moglie, panzerotti, frutta (per loro :mrgreen:) e tante altre buone cose. Peso totale da trainare, più di 40 kg ma ne valeva la pena :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Aggiungo che l'apporto calorico delle barrette/gel è fuori discussione. Infatti per giri brevi/medi, il 95%(di quelli che faccio), a me sono sufficienti.
Ma se hai fame, hai necessità di riempire un pò lo stomaco...serve qualcosa di solido. Che sia un panino, una crostatina, una brioches. Certo non all'interno di un giro di 2 ore. Ma se stai fuori 5/6/7 h, magari con dislivelli importanti, qualcosa di diverso da gel e barrette è necessario (ovviamente parlo per me, se poi vi sfamata con barrette e gel ben per voi).
Condivido, io anche se sto sul divano dopo 5/6/7 ore ho fame, figuriamoci se sono fuori in bici tutto il giorno :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo