Mo 10 minuti poi torno a dormire aspettando la Principessa Azzurra.
Lo Sforzo richiede una contrazione muscolare, i muscoli si muovono perchè c'è qualcosa che viene trasformato in Energia, questo qualcosa, tralasciando il discorso ATP, sono i Carboidrati e i Grassi. Noi abbiamo, un po tutti, delle Fibre Muscolari dedite al proprio tipo di sforzo, Fibre Bianche o Rosse, quelle bianche hanno poco sangue e quelle rosse sono irrorate dal sangue, occhio e croce, le prime servono per sforzi leggeri e ripetitivi, endurance, le rosse per lavori veloci e di potenza, massimali. Le prime prediligono i grassi o lipidi, le seconde zuccheri o glicogeno.
Tutti i lavori utilizzano piu o meno in percentuale questi due tipi di fasce muscolari.
Come sapere se si usa piu un tipo piuttosto che un altro? Ce lo dice il Cuore, non è una cazzata, o meglio la frequenza cardiaca, in base alla frequenza cardiaca si assume che si sta effettuando un lavoro Aerobico o Anaerobico. Viene da se che un lavoro totalmente Aerobico, Recupero, viene svolto nella quasi totalità utilizzando lipidi, apposta dormi e dimagrisci, mentre un lavoro anaerobico, cioè in mancanza di ossigeno viene solto grazie alla Fermentazione del Glucosio, in fase intermedia anche Ciclo di Krebs ma utilizzando Glicogeno.
Cosa si consuma andando in bici? Tendenzialmente "andare in bici" vuol dire tutto e vuol dire niente, Enduro? XC? E se XC siamo in uno Short Trak dove sei a manetta per due ore o sei in una Randonee dove stai 8 ore in bici e la FCX media sta intorno al 65-75%? Ecco!
Diciamo che normalmente si assume che l'80% del lavoro sia Anaerobico per cui se a fine pedalata hai consumato 3000 Kcal allora 2400 sono di Carboidrati. Per cui sono 600 grammi di Carbo, 450 li avevi cristallizzati nei muscoli del Corpo, ma siccome sono cristalli e non si muovono, lo sò il Glicogeno si fissa così e non torna nel sangue, per cui se hai 40 chili di muscoli, magari, diciamo che il 60% sta nelle gambe, quelle usi x pedalare, per cui 300 grammi circa di glicogeno te li sei pedalati, ergo nel frattempo devi rimettere in corpo nuovo alimento per cui vai di carbo gel o ciclodestrine o paninetti o barrette di maltodestrine, insomma tre carbogel in due ore, inizi dopo mezz'ora, poi basta senno rischi di usare la carta igienica, insomma me stò a incartà! Mica sò Medico, io abbasso la testa e pedalo e ieri dopo neanche 4 ore me sò grippato! Magnato poco!
Insomma senza lambiccarsi il cervello che tanto a meno che non dovete vincere il prosciutto, una cosa sono le gare e le prestazioni e un conto è divertirsi, cmq entrambi richiedono di avere sempre un carbogel e una barretta nello
zaino x emergenza. Poi se piace il panino o la coca cola o il gelatino è cosa buona e giusta, i semi invece tipo mandorle, noci o pistacchi sono ottime forme di energia ma se fate trk in pianura.
Ah! Se volete perdere peso andando in bici è meglio calcolare i Macro in percentuale alla necessità basandosi sul consumo basale, poi quando vai in bici mangi una barretta mezz'ora prima, se vuoi fare i conti precisi devi andare da un Medico Sportivo ma poi li te tocca pedalà! :)