Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Mai sentito esigenza di portare panini dietro....si fatica e si pedala non si esce per pic nic :-) per chi pratica marathon ed esce senza zaino, io esco tranquillamente per giri di 4/5 ore con 3 barrette energetiche e 2 gel e torno sempre sano e salvo a casa...se ci scappa la merenda se si trova un bar per strada buono altrimenti a casa 200g di pasta e 2 scatolette di tonno e vai.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
condivido @fafnir ed altri, cerchiamo di non vedere le cose solo in modalità binaria (0-1: o allenamento da pro o gita al rifugio a sfondarsi di cibo).
Esistono anche modalità intermedie in cui si fa un allenamento/uscita ad alta intensità senza necessariamente essere in una tabella di preparazione per la gara. A volte anche lunghe.

in questi casi io personalmente preferisco aggiungere alle barrette del cibo "vero" come frutta secca, parmigiano o il paninetto al cotto di cui hanno parlato in molti.

L'aspetto psicologico non è da sottovalutare ed a me rincuora di più anche solo vedere del cibo vero che una bustina di polietilene in mano.

PS in tema di integratori/barrette negli ultimi tempi trovo molto digeribili quelle della Ultimate Italia di Saronno.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sfatiamo anche l'ostacolo dell'ingombro nelle tasche, che in effetti c'é, ma che non intralcia. Proprio all'inizio di questo video viene fatto vedere cosa mettono in tasca i professionisti alla partenza di una tappa del Giro: tra barrette, gel, piccoli panini, tartine, un professionista parte con circa 1 kg di roba nelle tasche.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mai sentito esigenza di portare panini dietro....si fatica e si pedala non si esce per pic nic :-) per chi pratica marathon ed esce senza zaino, io esco tranquillamente per giri di 4/5 ore con 3 barrette energetiche e 2 gel e torno sempre sano e salvo a casa...se ci scappa la merenda se si trova un bar per strada buono altrimenti a casa 200g di pasta e 2 scatolette di tonno e vai.....
Sabato ho fatto 200 km ai 33 di media non mi sembra un picnic, e i due panini li avevo dietro felicemente.
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Sfatiamo anche l'ostacolo dell'ingombro nelle tasche, che in effetti c'é, ma che non intralcia. Proprio all'inizio di questo video viene fatto vedere cosa mettono in tasca i professionisti alla partenza di una tappa del Giro: tra barrette, gel, piccoli panini, tartine, un professionista parte con circa 1 kg di roba nelle tasche.
A volte vanno in giro anche con la sportina della spesa :-)

1632903954829.png
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io tra poco esco, che poi piove.
metto due barrette kellogs special K, un gel aptonia al limone e parto con una borraccia di Enervit, che poi non so se è più per gli elettroliti o se per il gusto di aranciata. a dopo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ogni tanto quando rientro a casa dal giro, mi capita di subire un "cerchio alla testa" nonostante mi idrati e alimenti regolarmente.....
Come potrei rimediare??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci credo che poi pesi e spacchi le ruote! :-) se consumi 6000kcal in 8 ore sei stato a 750kcal l'ora, un ritmo che a tenerlo in due ore di allenamento vuol direi avere fatto quasi solo anaerobico ed essere alla frutta (e magari anco arrivarci su quella media di consumo in due ore...)... non guardare le stime del garmin, che ti fanno ingrassare ;-)
Si...ho un consumo medio orario dalle 700 alle 800cal...lo vedo con la fascia cardio e Polar...confermato poi anche in allenamento settimanale (3/4 sessioni di spinning da 45/60minuti) e confermata con visita cardiologica sotto sforzo.
D'altronde...98kg a secco più Rallon e zaino da 10kg x 1500mt di dislivello...consumo come un camion... :-|

PS...le Mavic reggono bene...sono le DT che sono floscie...:smile:
 
  • Haha
Reactions: Frank1971

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si...ho un consumo medio orario dalle 700 alle 800cal...lo vedo con la fascia cardio e Polar...confermato poi anche in allenamento settimanale (3/4 sessioni di spinning da 45/60minuti) e confermata con visita cardiologica sotto sforzo.
D'altronde...98kg a secco più Rallon e zaino da 10kg x 1500mt di dislivello...consumo come un camion... :-|

PS...le Mavic reggono bene...sono le DT che sono floscie...:smile:

I dati ricavati da cardio e algoritmi vari sono sballati, l'unico valore corretto te lo da un power meter che misura i kjoule di lavoro e li converte in kcal, sta cosa te frega, magni più di quel che consumi! :smile:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
forse ne hanno parlato nel video e me lo son perso, c'è qualcosa di male a portarsi solo semplice acqua senza "sali"?

portarsi la sola acqua "limpida e trasparente" senza sali non serve a nulla.. zero di zero.. serve solamente a non collassare dalla sete!
se non c'è un reintegro di sali minerali ne risente il tessuto muscolare, ne risente la prestazione, affaticamento ecc..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io vado solo di barrette e gel, dipende dalla lunghezza del giro che faccio.

Se il giro è corto porto solo gel, se è lungo aggiungo anche le barrette, solitamente comincio a mangiare molto presto anche dopo pochi km con la parte solida per tenere i gel per la seconda parte del giro
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mai sentito esigenza di portare panini dietro....si fatica e si pedala non si esce per pic nic :-) per chi pratica marathon ed esce senza zaino, io esco tranquillamente per giri di 4/5 ore con 3 barrette energetiche e 2 gel e torno sempre sano e salvo a casa...se ci scappa la merenda se si trova un bar per strada buono altrimenti a casa 200g di pasta e 2 scatolette di tonno e vai.....

Se per te 3500m di dislivello per 100 km sono un pic nic non so cosa dirti.
A me barrette e gel fanno cagare.

Che poi i gel servano ai pro a fine corsa non ho nessun dubbio. Come il fatto che ci siano valanghe di amatori che prendeno i gel ma che se mangiassero un panino o più a fine giro farebbero la stessa media.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io vado solo di barrette e gel, dipende dalla lunghezza del giro che faccio.

Se il giro è corto porto solo gel, se è lungo aggiungo anche le barrette, solitamente comincio a mangiare molto presto anche dopo pochi km con la parte solida per tenere i gel per la seconda parte del giro

io non riesco ad andare avanti solo con gel e barrette..
per un discorso di digeribilità, di gusto e "stucchevolezza" se così si può dire..
oltre che per un discorso economico.. io faccio almeno 4/5 uscite a settimana! Anche se mangiassi solo un paio di barrette e 1gel per ogni uscita vale a dire almeno una decina di barrette + 4/5gel a settimana.. fate voi i conti..

ma ripeto, discorso economico a parte, è proprio per un discorso di gusto..
solitamente almeno una crostatina o un paninetto (di quelli dolci e preparato in 2 porzioni) con marmellata o Quarck+miele lo porto sempre.. oltre ad un paio di barrette!

ovvio, non sto parlando dell'uscita tirata fatta in poco tempo (l'uscita da 80/90min)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se per te 3500m di dislivello per 100 km sono un pic nic non so cosa dirti.
A me barrette e gel fanno cagare.

Che poi i gel servano ai pro a fine corsa non ho nessun dubbio. Come il fatto che ci siano valanghe di amatori che prendeno i gel ma che se mangiassero un panino o più a fine giro farebbero la stessa media.
Senza gel a fine giro non ci arrivi. A meno che tu non ti sua fermato a mangiare.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per creare una bevanda isotonica quanti grammi di carbo/sali devo inserire in una borraccia da mezzo litro?

dipende dal prodotto e dai valori nutrizionali contenuti nel SINGOLO prodotto.. non c'è una regola fissa e i vari prodotti non sono tutti uguali!
devi leggere le modalità d'uso espresse sull'etichetta del prodotto che hai preso..
 

Classifica mensile dislivello positivo