Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Barrette, bevande isotoniche, gel, torte della nonna: cosa mangiare quando si pedala? Inauguriamo questa nuova rubrica settimanale con Gaia e Simone, lei biologa nutrizionista, lui ingegnere meccanico. Non esitate a porre le vostre domande nei commenti ma ricordatevi che se volete dei programmi personalizzati dovete andare sul loro sito che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il Polase Sport lo prendo prima dei giri lunghi e aiuta a prevenire dolori muscolari, crampi e affaticamento; come energy gel, da usare in emergenza, quello Aptonia fa il suo dovere ad un prezzo contenuto, ottimo quando le batterie (non della ebike) sono improvvisamente scariche e si deve tornare alla base. Come spezzafame le barrette della Kellogs sono il massimo di qualità prezzo, ho provato quelle Aptonia e hanno un sapore orribile e anche quelle della SIS non scherzano, anche se ne ho assaggiata solo una in prestito.
Il video me lo guardo poi con calma.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
molto chiaro e interessante, grazie.
Verissimo il fatto che la strategia nutrizionale va pianificata prima, io regolarmente non lo faccio e sbaglio sempre...
Personalmente trovo le Ultimate molto buone come gusto e digeribilissime.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti a Gaia e Simone , molto professionali e chiari :saccio:
Tempo fa alla partenza di una granfondo mi sono imbattuto in un tizio che cercava acqua distillata ( non grappa o altri distillati!) per sciogliere i sali minerali , almeno così affermava , ma che differanza ci può essere nell'utilizzo di acqua distillata piuttosto che semplice acqua minerale ?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Barrette e gel vari solo in estate perché non si rovinano col caldo. In inverno, invece, uso paninetti con a seconda cotto o bresaola con philadelphia. La colazione é sempre a base di carbo e proteine e senza gli zuccheri semplici.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barrette e gel vari solo in estate perché non si rovinano col caldo. In inverno, invece, uso paninetti con a seconda cotto o bresaola con philadelphia. La colazione é sempre a base di carbo e proteine e senza gli zuccheri semplici.
Niente robe strane per i giri lunghi e non , solo pane e salame o speak e birra ovviamente ….cosa volere di più
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Niente robe strane per i giri lunghi e non , solo pane e salame o speak e birra ovviamente ….cosa volere di più
giro lungo diciamo 6 ore? barrette della Enervit ( le preferisco alle altre ) , banana ,mezzo panino se mi fermo , un gel se sono stanco ,due barrettine di marmellata .
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io non metto in dubbio la professionalità dei due ragazzi...anzi, faccio loro i miei complimenti.

Però nell'ottica del ciclisimo amatoriale/ricreativo (penso di quello si stia parlando, per il 95% degli utenti), confinare l'alimentazione in barrette/gel/sali e robe varie mi pare un pò limitante...

poi magari mi sbaglio...ma forse un approccio più "terra terra" potrebbe essere anche più utile (se non apprezzato)...senza scadere nel birra e salsiccia (anche se la battuta ci sta tutta).


Edit: ho sostituito "pane e salame" con "terra terra" visto che era, colpa mia, facilmente fraintendibile in un topic del genere
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non metto in dubbio la professionalità dei due ragazzi...anzi, faccio loro i miei complimenti.

Però nell'ottica del ciclisimo amatoriale/ricreativo (penso di quello si stia parlando, per il 95% degli utenti), confinare l'alimentazione in barrette/gel/sali e robe varie mi pare un pò limitante...

poi magari mi sbaglio...ma forse un approccio più "pane e salame" potrebbe essere anche più utile (se non apprezzato)...senza scadere nel birra e salsiccia (anche se la battuta ci sta tutta).

Se uno si allena, e non fa la gita domenicale con gli amici, stai sicuro che non mangia il panino al salame.

non mi sembra che ci sia bisogno di dire cosa ordinare dal salumiere per l’uscita con gli amici…
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho visto il video e solo un appunto: se guardiamo questi video è proprio per il fai da te. Chi se lo può permettere un nutrizionista dedicato? forse chi fa agonismo, anche amatoriale ma la maggior parte degli utenti penso sia in lotta solo con se stesso.
forse ascoltare il proprio corpo è la cosa migliore, non ingurgitare cose a caso e solo quando se ne sente la necessità. esempio: arrivo in cima al monte sfincato, faccio pausa con un gel energetico con caffeina che mi da la botta per poter scendere in sicurezza. Sento un buco nello stomaco, prendo una barretta proteica, ma va bene anche mezzo panino, solo che la barretta non sono costretto ad assumerla, se non ne sento il bisogno rimane nel marsupio per la prossima volta.

infine vorrei dire una cosa: finitela di gettare le bustine di gel per terra sui sentieri. mettetevele in tasca, anche se ve la sporcano un po', tanto poi si spera che tornati a casa buttiate tutto in lavatrice.
 

Yep Components

Negotius
Shop
28/1/20
38
121
0
59
Svizera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Complimenti Gaia e Simone per aver spiegato in modo chiaro e sintetico le basi dell'alimentazione per lo sportivo, vi seguiro' di sicuro con attenzione ed interesse anche nelle prossime puntate.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti a Gaia e Simone , molto professionali e chiari :saccio:
Tempo fa alla partenza di una granfondo mi sono imbattuto in un tizio che cercava acqua distillata ( non grappa o altri distillati!) per sciogliere i sali minerali , almeno così affermava , ma che differanza ci può essere nell'utilizzo di acqua distillata piuttosto che semplice acqua minerale ?
La differenza delle seghe mentali
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non metto in dubbio la professionalità dei due ragazzi...anzi, faccio loro i miei complimenti.

Però nell'ottica del ciclisimo amatoriale/ricreativo (penso di quello si stia parlando, per il 95% degli utenti), confinare l'alimentazione in barrette/gel/sali e robe varie mi pare un pò limitante...

poi magari mi sbaglio...ma forse un approccio più "pane e salame" potrebbe essere anche più utile (se non apprezzato)...senza scadere nel birra e salsiccia (anche se la battuta ci sta tutta).
Guarda:

9E23E197-99E0-4765-94A8-6FB126F0E59A.png
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io non metto in dubbio la professionalità dei due ragazzi...anzi, faccio loro i miei complimenti.

Però nell'ottica del ciclisimo amatoriale/ricreativo (penso di quello si stia parlando, per il 95% degli utenti), confinare l'alimentazione in barrette/gel/sali e robe varie mi pare un pò limitante...

poi magari mi sbaglio...ma forse un approccio più "pane e salame" potrebbe essere anche più utile (se non apprezzato)...senza scadere nel birra e salsiccia (anche se la battuta ci sta tutta).

Non bisogna essere dei fissati dell'alimentazione per comprendere che gli insaccati come il salame non sono salutari (sebbene io adori, ripeto adori, il salame). Mantenere un'alimentazione completa ed equilibrata significa limitare (e non escludere) alcuni alimenti.
Questo dovrebbe valere per tutti, sportivi e non sportivi!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sono all'antica e vado di panini vari, qualche cioccolata tipo snickers e se sono in giro tutto il giorno bevo qualche red bull. So che non è il massimo ma io non mi alleno e mi piace mangiare un bel panino mentre mi portano su o mentre spingo la bici.
Tutti quelli che conosco e pedalano mangiano invece barrette varie.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo