Colle di Medea

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ero in transito da quelle parti ed ho fatto un minimo di sopralluogo cercando il lato che ritengo meno esposto ai problemi di fango, ma scendendo dall'Ara Pacis verso la cava è risultato comunque tutto una saponetta, di seguito la parte dritta in battuta di sole a parte qualche pozzanghera è tutta ok mentre l'ultimo tratto da dove si incrocia la scalinata della chiesetta fino a che non si torna sull'asfalto è di nuovo una schifezza semi-impraticabile. http://connect.garmin.com/activity/322912071#
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Martedì ero in perlustrazione sul colle a vedere la situazione fango. Il versante sud si stà asciugando ed inizia ad essere buono, il versante nord ha invece ancora un discreto fango.
Grosso problema invece a livello di vegetazione e rovi, si fà fatica a trovare alcuni sentieri (o forse non si trovano più....)
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ci sono passato anch'io ieri, confermo che il lato sud era quasi perfetto, a nord mi è bastato passare per la sterrata e vedere i laghetti ancora presenti per evitare qualsiasi velleità di provare a vedere quanto fango potesse esserci più sopra.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ci sono passato anch'io ieri, confermo che il lato sud era quasi perfetto, a nord mi è bastato passare per la sterrata e vedere i laghetti ancora presenti per evitare qualsiasi velleità di provare a vedere quanto fango potesse esserci più sopra.

Ti ho visto ieri che pedalavi in quella direzione.... (ti ho superato con camper e carrello subito prima della pista di motocross a Versa).

Il versante nord, sul sentiero in traverso si pedala, ma ci sono un pò di pozzangheroni e viscido e ho dovuto anche rimuovere (almeno in parte un albero caduto). Le discese le vedo difficoltose, o meglio ho fatto un pezzino pedalabile in salita, ma era viscidissime e ho dovuto spingere. La discesa che scende lì dei cavalli è fattibile senza problemi.
sul versante il sentiero dell'osservatorio del re non ho potuto farlo per la troppa erba alta presente (non si vedeva proprio il sentiero). Malissimo anche il sentiero con il ponticello (ormai quasi distrutto) che porta al parco giochi.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ti ho visto ieri che pedalavi in quella direzione.... (ti ho superato con camper e carrello subito prima della pista di motocross a Versa).

Il camper l'avevo memorizzato proprio perchè aveva il carrello ed ha girato a destra quindi ho immaginato ci fossero sopra le moto da cross, adesso so chi c'era a bordo. ;-)

Oggi ero sul San Michele e lì invece è praticamente tutto in perfette condizioni, vegetazione rigogliosa a parte :smile:
 

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
Il camper l'avevo memorizzato proprio perchè aveva il carrello ed ha girato a destra quindi ho immaginato ci fossero sopra le moto da cross, adesso so chi c'era a bordo. ;-)

Oggi ero sul San Michele e lì invece è praticamente tutto in perfette condizioni, vegetazione rigogliosa a parte :smile:

Stica, il sommacco e l'erba si stanno mangiando tutti i single
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Oggi ho fatto un giretto, le discese sono perfettamente asciutte ed in buone condizioni, devo tornare portandomi un paio di cesoie perchè la mia discesa preferita, quel ripidone che poi finisce nella strada bianca, è tutta chiusa dai rovi.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Sono passato questo pomeriggio, tutti i passaggi sono tirati a lucido, e non c'era un filo di fango.

Io ci ho girato molto ad agosto, era stata fatta un pò di pulizia su qualche tratto, ma alcune zone erano impraticabili, altre molto chiuse...

Sono andato a curiosare nelle tue tracce.... la discesa che hai fatto sul tratto in piano ad agosto era percorribile ma con molti rovi, discorso simile la salita dalla chiesetta di san Fosca, percorribile ma molto chiusa.
Se sono stati puliti meglio, però non hai fatto la discesa che era veramente tirata a lustro lo scorso mese, quella che scende dove ci sono i cavalli.


Invece ad esempio ad agosto il sentiero (o meglio la strada sterrata) che taglia il versante nord, metà era impercorribile.....
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...Io ci ho girato molto ad agosto...

Ad agosto c'erano parecchi tratti semi-impraticabili, adesso invece si passa abbastanza bene e si vede che hanno fatto manutenzione anche a tutti i salti. Purtroppo ieri non sono riuscito a fare di più perché ero a far da guida turistica a mio fratello che però aveva problemi di orario di rientro, altrimenti gli insegnavo un po' di altri sentierini interessanti.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Oggi son andato a far 2 discesette sul colle...col fango era un inferno! Però dall'ultima volta che ci sono stato mi sembra di aver visto che han tirato su robe nuove...non male! C'è da aspettare che asciughi però!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Oggi son andato a far 2 discesette sul colle...col fango era un inferno! Però dall'ultima volta che ci sono stato mi sembra di aver visto che han tirato su robe nuove...non male! C'è da aspettare che asciughi però!

Sei già stato coraggioso a provarci con questo tempo, purtroppo per fare le discese a medea meglio aspettare che passi qualche settimana di bel tempo, altrimenti non è fattibile nè divertente.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
oggi finalmente, dopo un anno, sono tornato sul colle.
Ho notato che dalla parte delle linee coi salti ci sono delle novità, una linea con nuovo drop, un piccolo wallride, paraboliche, sponde, un drop da una roccia pericolosissimo!, drop trasformato in salto che spara lunghissimo, un'altra linea nuova con sponde ed un salto doppio.
Manco un bike park ha così tanta roba!
Poi ho beccato un tipo che mi ha riferito che c'è in progetto un mega drop da suicidio che dall'altezza dello stacco al punto di atterraggio ci sarebbero come minimo 2 metri!!!

Si. Stanno lavorando molto su quelle tracce. Spero restino sempre le chicken line, con la front da xc altrimenti è da suicidio qualche punto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo