Colle di Medea

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Prima ero sul colle di Medea, volevo segnalare che qualcuno o qualcosa ha demolito il ponticello fatto di pali di cemento che è vicino al parco giochi, io ho cercato di ricostruirlo, ma mi è stato impossibile legare nuovamente i pali tra loro con il fil di ferro, quindi ora è piuttosto instabile, quindi state molto attenti se ci passate sopra, c'è il rischio che arrivando veloci i pali si aprano e la ruota ci finisca in mezzo, con brutte conseguenze.

Continuando il giro ho trovato l'erba in alcuni tratti abbastanza alta e parecchi rami sporgenti sul percorso, insomma sono tornato a casa con braccia e gambe graffiate e con la paura di essermi anche beccato qualche zecca....allora pensavo, per chi bazzica la zona, dite che sia possibile trovarci per fare almeno qualche lavoretto di risistemazione? i ragazzi che fanno freeride/downhill hanno già fatto un ottimo lavoro ripulendo quel versante, qualcosa potremmo farlo anche noi...

Ultima cosa, ho trovato delle frecce blu dipinte a bomboletta sulla discesa dietro l'ara pacis, le ho seguite e sono sbucato alla chiesetta di Borgnano, che siano per segnare il percorso della gara che dovrebbe svolgersi il 24 luglio? Si sa niente di questa gara?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Riguardo alle freccie, questa primavera avevo trovato dei segni (ma non freccie) fatti sul versante nord, ma mi sembra fossero in giallo. L'impressione è che fossero per indicare vecchi sentieri e quindi ripristinarli. Questa primavera erano infatti stati fatti grossi di pulizia anche con taglio di alberi in alcune zone.

La gara di campionato XC FCI Friuli è organizzata dal ASD Team Isonzo Amatori. Sul loro sito non ho però trovato informazioni. Proverò a mandare una e-mail per info sulla gara (iscrizioni etc...)


EDIT: Sempre se riesco a reperire la e-mail.....
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Nessuno diposto a dare una mano per qualche lavoro di risistemazione? Ci sono news sulla gara?

purtroppo non ho ancora ricevuto info per la gara, forse l'indirizzo e-mail è sbagliato.....

venerdì sono andato a medea e ho notato le freccie. non sono le indicazioni che avevo questa primavera, queste sono nuove.
Non credo però che c'entrino con la gara, stesse freccie identiche sono comparse anche dietro casa mia, e sicuramente la gara non passerà dietro casa mia....
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
purtroppo non ho ancora ricevuto info per la gara, forse l'indirizzo e-mail è sbagliato.....

Dal sito RADICAL BIKERS:
Su comunicazione della società organizzatrice "TEAM ISONZO AMATORI A.S.D."
codice 05K0719, "a causa di problemi tecnici e di sponsor" la gara (ID 35507) in
programma domenica 24 luglio 2011 a Medea (GO) viene rinviata a data da
destinarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Dal sito RADICAL BIKERS:
Su comunicazione della società organizzatrice "TEAM ISONZO AMATORI A.S.D."
codice 05K0719, "a causa di problemi tecnici e di sponsor" la gara (ID 35507) in
programma domenica 24 luglio 2011 a Medea (GO) viene rinviata a data da
destinarsi.

Grazie VIOMI della info. Avevo visitato l'altro giorno il sito RADICAL BIKERS e non c'erano ancora news.
Da notare che sul sito del TEAM ISONZO non riportano ancora nessuna news.....
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ma ce una pista di fr-dh su questo colle? ci son passato sabato di fianco...

ci sono un paio di linee. Sono corte, il dislivello è inferiore ai 100metri.
quest'inverno sono state pulite e hanno realizzato dei saltini e delle sponde che fino allo scorso anno non c'erano.
Fanno affrontate con calma (almeno fino a che non si conoscono) in quanto bisogna fare attenzione in un paio di punti in cui si incrociano con un sentiero trasversale.
Partono dal piazzale in alto.
Per la risaliti quelli dotati di bici pedalabili affrontano la salita in asfalto, con con la bici da downhill invece la spingono.
Si possono affrontare anche con la front da xc, evitando i salti, ma con l'xc ci si diverte di più in altri sentieri presenti nel colle.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ci sono un paio di linee. Sono corte, il dislivello è inferiore ai 100metri.
quest'inverno sono state pulite e hanno realizzato dei saltini e delle sponde che fino allo scorso anno non c'erano.
Fanno affrontate con calma (almeno fino a che non si conoscono) in quanto bisogna fare attenzione in un paio di punti in cui si incrociano con un sentiero trasversale.
Partono dal piazzale in alto.
Per la risaliti quelli dotati di bici pedalabili affrontano la salita in asfalto, con con la bici da downhill invece la spingono.
Si possono affrontare anche con la front da xc, evitando i salti, ma con l'xc ci si diverte di più in altri sentieri presenti nel colle.

grazie delle info.
mi piacerebbe conoscere qualcuno dei locals, perchè non vorrei girare da "abusivo"
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie VIOMI della info. Avevo visitato l'altro giorno il sito RADICAL BIKERS e non c'erano ancora news.
Da notare che sul sito del TEAM ISONZO non riportano ancora nessuna news.....

non mi sorprende, lo scorso anno non hanno nemmeno pubblicizzato la gara che hanno organizzato a S. Martino del Carso... e si sono trovati in 15 a farla.

Peccato per Medea, sarebbe interessante una gara sul colle...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
non mi sorprende, lo scorso anno non hanno nemmeno pubblicizzato la gara che hanno organizzato a S. Martino del Carso... e si sono trovati in 15 a farla.

Peccato per Medea, sarebbe interessante una gara sul colle...

Se la gara si snoda su un anello tutto sul colle non dovrebbe richiedere troppo personale o un eccessivo impegno organizzativo, magari in futuro si potrebbe provare a organizzare una garetta easy o si potrebbe tentare una collaborazione tra più squadre della zona per cercare di superare le difficoltà organizzative che sembra aver incontrato il team isonzo in questi 2 anni
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se la gara si snoda su un anello tutto sul colle non dovrebbe richiedere troppo personale o un eccessivo impegno organizzativo, magari in futuro si potrebbe provare a organizzare una garetta easy o si potrebbe tentare una collaborazione tra più squadre della zona per cercare di superare le difficoltà organizzative che sembra aver incontrato il team isonzo in questi 2 anni

per quel che ho visto quando mio figlio frequentava le materne a medea, credo che se provassero a coinvolgere l'amministrazione comunale e la pro loco troverebbero un buon riscontro a medea.
Mi sembrano ben attenti ad iniziative che possano valorizzare il colle.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
grazie delle info.
mi piacerebbe conoscere qualcuno dei locals, perchè non vorrei girare da "abusivo"

Ciao, vai tranquillo, non infastidisci nessuno. Il finesettimana può capitarti di trovare Roberto e suo padre che preparano qualche nuovo droppetto o rampa (magari non con sto caldo) o fanno manutenzione. I percorsi sono diversi e tutti affrontabilissimi. C'è anche un road gap a cui però farei attenzione per l'atterraggio "fastidiosetto".
L'unico punto di attenzione è legato al fatto che non sempre le vie di fuga sono ampie e che lungo il percorso non mancano rami da evitare abbassando la testa. Il terreno è molto buono se asciutto.

Ci sono grossomodo tre linee principali da cui si dipanano parecchie varianti. E' piccolo ma molto divertente, quando capita ci passo il pomeriggio con qualche amico.

Uno dei terreni ancora intonsi è di un mio collega che da libero accesso e su cui magari si può pensare di fare qualcosa di più "importante". Se la cosa va avanti posterò.
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha idea di chi è che và a sistemare le varie tracce che partono dall'ara pacis?io andrei volentieri a dare una mano per fare pulizia e rimettere a posto un pò visto che, con le ultime pioggie, parecchi drop sono franati... e sarei intenzionato a crearne di nuovi sempre che lo si possa fare.Aspetto risposte e grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo