Bene anzi molto bene
. tre giorni di pedalate in terreni e condizioni varie e con amici diversi - sono un po stanchino ma pronto a raccontare per gli amici del forum la pazzia di trapiantare una fox 40 con escursione di 203 mm su una haibike amt pro e vedere leffetto che fa.
Il trapianto:
Dal punto di vista operativo
. una ca....ta smonti la forcella, sposti i distanziali portando lescursione a 165 mm (15 in più della fox da 34 mm originale) poi ci metti una molla un po più dura dello standard (io tanto per esagerare ci ho messo una molla ti - K verde), un anello riduttore per montare il canotto da 1 1/8 su serie sterzo da 1,5 e gli ends cap della ruota Iodine CB per il perno da 20 e la battuta da 110 (al posto del 15x100) e sei pronto
.
Nel box:
fatto questo diciamo subito che appena la schiacci la fox 40 ti trasmette una sensazione di solidità e pastosita che le altre ad aria se lo sognano, io poi metto anche sugli steli un
olio al teflon che insieme al rivestimento kashima fanno la differenza. Sarà la molla, saranno i paraoli a basso attrito, sarà il rivestimento o le tolleranze di lavorazione o il teflon o magari la semplice suggestione ma a me piace un sacco, starei li a pomparla delicatamente per ore. Ah dimenticavo sopra la molla ci ho messo anche un cuscinetto ad aghi che eliminerebbe (in teoria) ogni attrito di compressione.
In montagna:
va beh
ma fuori dal garage come va?? Alla grande
.. il peso non lo senti, forse da fermo una certa inerzia dello sterzo ma appena ti muovi sparisce tutto, poi sente bene ogni regolazione ma paradossalmente sembra incassare ogni cosa con qualunque regolazione e infonde una sicurezza entusiasmante
. ma fino e solo a un certo punto, come proverò a spiegare nel seguito.
In salita a me il bobbing mi è sembrato irrilevante e non fastidioso ma se uno proprio vuole mi pare ci siano 26 scatti di regolazione della compressione a bassa velocità che induriscono alla grande.
Da comprare:
direi NI e per una serie di motivi :
1) Se non fai giri particolarmente impegnati (tipo quello che ho fatto il primo giorno) la differenza con una forcella normale, al di la della gratificazione visiva, praticamente non è apprezzabile
2) Sei fai tratti tipo superenduro di Pogno della mia seconda giornata la differenza è sensibile e non puoi non accorgerti della differenza. Ma ce un grosso rischio che e quello di arrivare in assoluta facilità e tranquillità al tuo limite (tecnico - di riflessi di capacità frenata ect) senza una progressività di preavviso- se lo superi è ovvio che sono crash dolorosi.
Tanto per chiarire io mi son trovato con rider molto ma molto più veloci di me e ho avuto la sensazione di poter tenere pacificamente un ritmo che non e nelle mie capacità. In sintesi ha un effetto droga pericoloso
. nel caso specifico poi evidenzia immediatamente il limite di qualche componente o regolazione difettosa ad esempio nel mio caso la gomma posteriore continental non allo stesso livello della magicmary anteriore o il ritorno poco frenato.
3) Infine nei tratti trialistici che ho provato oggi (in solitaria e senza il condizionamento di nessuno) mi ero prefigurato di poter scendere sostanzialmente come con la moto da trial. E un tratto che conosco perfettamente e che con la moto percorro con una relativa tranquillità (anche a motore spento se voglio), con una bici normale assolutamente no e neanche purtroppo con la fox 40 pur guidando oggettivamente meglio, più presente e rilassato. Ho capito in sostanza che non cè fork o altro che possa migliorare il tuo limite tecnico al massimo, e con la fox40 siamo in questo caso, incrementi la facilità attraverso il quale questo limite lo raggiungi.
Poi cè ul elemento che non avevo considerato e riguarda la doppia piastra che riduce notevolmente langolo di sterzo - nei tornanti stretti o sai fare bene il nose press (e io non lo so fare) o non giri.
Conclusioni
Penso che non ci sia niente da concludere. Io dico - e lo dico anche gli amici trialisti sempre più numerosi nel forum - che da fortunato pensionato, ancora in discreta salute e voglia di muoversi, che ogni giorno aprendo il box può scegliere se prendere la moto, il 4x4, la bici muscolare o farsi una passeggiata a piedi, alla fine indovinate cosa prende sempre .......