ciao a tutti, io possiedo una Haibike Xduro AMT 26" (quella con il motore rovesciato per capirci ). Vi volevo chiedere : i nuovi modelli hanno il motore non protetto dal piantone del telaio ; non si rischia di fare dei danni se si picchia contro una pietra o qualcosa del genere ? ps: complimenti per l'apertura del club e per le ottime considerazioni che ho letto .
eh eh ..... la talas da 32 è la prima cosa che devi cambiare e purtroppo è la spesa più onerosa ..... almeno fox da 34 ma già che sei in ballo una pike da 35 o fox da 36 - sul 42 non ho esperienza avendo lo sram 10/42 nativo - i copertoni sono quelli giusti per scendere certo perdi un po a salire ma i ncremento consumi mi sembrano eccessivi- gioca un po con le pressioni soprattutto se fai percorsi con una salita e una discesa sola ..... benvenuto cmq nel forum degli smanettoni
Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di una haibike amt Rx con cui ho fatto i primi 1000 km. Presa per motivi di salute (non posso superare i 120 battiti/ minuto) mi ha permesso di tornare fra i boschi e le montagne come prima. Ovviamente si è un po' modificato il tipo di uscite: prima più votato alle uscite tipo marathon-XC (molta salita) ora mi sto approcciando anche alle discese. Chiedo qualche consiglio ai più esperti per upgradare la bici: il miglior sistema da aggiungere come pignone da 42 qual'e' secondo voi? In discesa devo sempre sgonfiare molto le camere (metterle su 1-1.2) per sentire buona aderenza in velocità. Ho messo highroller II sia anteriore che posteriore, ho i cerchi originali dt446 e la talas da 32. Cosa consigliate per migliorare la discesa (a parte avere manico!!!): cambiare cerchi? Forca? Camere? Fra le altre cose con le highroller ho notato perdere circa 50-100 m di ascesa per ogni tacca. Grazie per i suggerimenti. A presto sul nostro Grappa.
Testata 2 giorni la nuova nduro pro, ho fatto di tutto dalle salite maledette alle discese scassate:
Giudizio
FENOMENALE
Sarà l'euforia del nuovo acquisto, ma ogni giorno che passa mi rendo conto che sta cacchio di bici è la e-mtb totale..
Veniamo al dunque:
Circa 2000 mt di dislivello, forestali scassate e sentieri scassati, non un percorso al limite, ma molto impegnativo, rampe al 30% e discese a tratti anche su pista da sci..
Quello che mi ha sorpreso di piu è stato l'aspetto su cui avevo maggiore preoccupazione, ovvero LA SALITA..
Non ci crederete, ma la stessa salita su cui con le mie vecchie bici dovevo in 2-3 punti mettere il piede a terra e spingere, con questa nessun problema..
E non parlo di pendenza nuda e cruda, ma condizioni critiche del fondo, un misto di pietre e sassi molto sdrucciolevoli, e con vari punti pieni di solchi, nel punto piu critico ho per la verità rischiato forte di perdere l'equilibrio, ma son rimasto sui pedali e ho continuato a spingere..
Mah chissà, sarà per la bontà del progetto nduro, sarà per le sospensioni (ovviamente talas a 140 e posizione trail sul posteriore indurito al max (non su posizione bloccata, che cmq non è veramente bloccata), boh, credevo di aver preso una bici che mi avrebbe fatto patire in salita ma settata a dovere fa paura (ci siam trovati sul passo con dei tipi e dopo averli superati mi han confermato che era strapitoso il lavoro dell'ammo posteriore in mezzo allo scassato)..
Altra nota positiva che si ripresenta ovviamente è la discesa, sceso sempre da dove son salito, ma a velocità folle, circa il quadruplo di chi incontravo che scendeva, telescopico abbassato e via, stabilità e solidità eccezionale della forcella, precisissima nella traiettoria e nel copiare lo scassato, l'unico limite è il buon senso e poi scriverò qualcosa a riguardo, cmq ammo posteriore spettacolare, tarato a 290 psi in descend lavora quasi tutto ed è spettacolare..
Note negative:
Freni, alla fine della discesa avevano perso molto del mordente iniziale e puzzavano, tipico del surriscaldamento, sono a 4 pistoni, quindi penso che sia un problema di pastiglie, devo ancora smontarle, ma credo che siano organiche, inadatte a chi va senza particolare ritegno in discesa..
Gomma anteriore, muddy mary da 2.5, ottima come assorbimento urti e tenuta, un po meno in frenata sulla ghiaia, la magic mary come grip in frenata era spaventosa, ma aveva meno volume d'aria, quindi diciamo che non è promossa a pieni voti..
Altra nota negativa in un certo senso è il mio buon senso, prima discesa seria che affronto con la nuova bike, e giu a manetta a 70 kmh, c'è stato il pezzo piu scassato (dove ovviamente non ero a quella velocità) in cui mi sono talmente esaltato che i freni li usavo col contagocce e ne son venuti fuori anche dei salti, li per li mi sono esaltato a mille, ma poi a fine discesa, ho cominciato a ragionare razionalmente e ho pensato che questa bici è pazzesca, ma ti permette di fare cose veramente assurde già alla prima uscita seria, quindi in un certo senso forse ti da troppa confidenza e puo finire male, molto male, assorbendo così bene gli urti e dandoti quel senso di padronanza che magari ancora non hai del mezzo, ti fa arrivare a velocità esagerate sullo scassato peso, e poi mantenere il controllo o riuscire a frenare nella curva successiva puo diventare moooolto difficile..
Certo, la talas è una forcella abbassabile, la float di Fox invece è fissa..
Se vuoi pedalare una bici da enduro con queste geometrie e questa escursione è obbligatorio avere una talas o affine, altrimenti su salita tosta tendi troppo all impennamento e perdi stabilità, che è fondamentale sullo scassato.
Qualcuno mi sa spiegare come funziona il sistema a doppia corona proposto da Speedup. Il video sul loro sito mostra che vengono montati un pignone da 14 e uno da 18 su un Bosch ( così i tedeschi non si offendono ) Performance, ma non fa vedere come si passa da una all altra
Devi montare obbligatoriamente il generale lee o pignone da 42, con coroncina da 15, con queste modifiche hai rapporti molto simili alla tua corona da 30 e pacco 11/36.Approfitto della tua disponibilità Alex : io sulla mia Haibike Xduro AMT 26" (quella con il motore rovesciato) ho montato inizialmente una corona da 33 e ora l'ho sostituita con una corona da 30 che devo ancora provare. Che tipo di modifiche dovrei apportare se acquistassi una Nduro da 26 per ottenere la stessa rapportatura ?