Club haibike

Status
Not open for further replies.

wile59

Biker velocissimus
6/15/07
2,426
560
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao a tutti,
cambiando argomento ma sempre su Haibike, volevo riproporre la questione della rotellina di tinviocatena SES della Haibike Xduro full.
Si era già detto lo scorso anno che alcuni hanno riscontrato un piccolo difetto di fabbricazione. In pratica l'incavo della coroncina che accoglie il cuscinetto che a sua volta è infilato nel perno del telaio, risulta troppo giusto o addirittura stretto tanto da stringere eccessivamente il cuscinetto limitandone lo scorrimento.
Un mese fa ho sostituito la mia coroncina SES perchè consumata e ho nuovamente riscontrato tale difetto. Montata sul telaio quasi non scorre se non a scatti, mentre il cuscinetto se viene sfilato dalla sede della coroncina riprende a scorrere bene e liberamente.
Non dico che questo provochi troppo attrito ma senz'altro non fa bene al cuscinetto. Inoltre e soprattutto crea eccessivo rumore soprattutto con la catena che nei rapporti più agili schiaccia ancora di più la catena contro questa rotellina. Il mio meccanico è riuscito con il tornio a creare maggior spazio nell'incavo e finalmente anche il rumore è diminuito.
A questo punto (visto che mi piacerebbe rendere del tutto silenzioso il funzionamento) quasi quasi faccio scavare ancora un pò l'incavo, magari il rumore se ne va del tutto? Rischio di fare danni senza soluzione per il rumore? E come mai Haibike continua a proporre rotelline SES con tale difetto? Pareri? :nunsacci:

Concordo sulla teoria di base della causa, ma ho ritenuto che la soluzione più semplice fosse sostituire il cuscinetto.
A meno che non sia sufficiente una passata con la tela smeriglio.
Io non ho provato.

Ne avevo parlato qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7920790&postcount=2901
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Precedentemente avevo messo un Skf ma la sede è quella, troppo stretta. Con carta smeriglio oltre a metterci una vita non riesci a raggiungere in modo uniforme e in profondità l'incavo.
Proveró a scavare ancora un minimo. Magari diventa ancora più silenzioso...
 

Ale 81

Biker dantescus
3/31/10
4,793
102
0
Mantova
È una cosa scandalosa che mettano ancora in commercio quelle corone di rinvio palesemente difettate, il bello è che per scrupolo comprai 2 cuscinetti nuovi di ottima qualità scoprendo solo poi che era la sede esterna della corona a presentare il difetto..
Con pazienza e carta abrasiva si ottiene cmq un ottimo risultato..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Staff member
Moderatur
11/15/05
38,392
3,900
0
66
roma
si prosegue sul novo forum e-bike

... continua qui

Dovete fare una nuova registrazione, come spiegato qui.

Grazie per la comprensione e aiutateci a far crescere EMTB MAG, il nuovo sito dedicato alle bici elettriche!

logo200x200.png
 
Status
Not open for further replies.

Ultimi itinerari e allenamenti