clavicola rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Redibike

Biker novus
15/5/22
20
0
0
50
massa
Visita sito
Bike
bike
considera che io avevo lussato gravemente il legamento acromion-claveare quindi roba diversa da una frattura. la clavicola DX lussata all'attacco sul acromion è un paio di mm più avanti dell'altra e forse 1mm più alta. non ho problemi di tasto di pianoforte ma a volte sento che l'articolazione ruota con un po' di interferenza, sento un po' i cambi meteo e a tratti da un po' di fastidio ma è 100% funzionale e forte come prima per fortuna. ci ho messo 18 mesi per recuperare tutto tra 12 mesi con placca e poi fisioterapia, le fratture sono più rapide
Capisco, è stato un bel lasso di tempo, l'importante comunque è che ora stai bene ed hai recuperato al 100%
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
boh ok. la totale è sempre un rischio in più per il paziente. sinceramente non ho sentito nulla in quella mezz'oretta dopo però sono quasi svenuto :-)
Dipende anche dalla frattura, io essendomi operato dopo 20 giorni hanno dovuto rompere quello che si stava formando nel frattempo e pulire un bel po’ di detriti, sono stato in sala più si 3h
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao a tutti mercoledi scorso in mtb mi sono rotto la clavicola dx,frattura scomposta pluriframmentata.
Al ps non volevano operarmi ma continuando ad insistere e su consiglio di vari amici che se la sono rotta sono riuscito ad ottenere l operazione chirurgica.
Sono passati oggi 7gg dall infortunio e sono in lista di attesa per l operazione.
Io credo che l operazione per me sia la scelta giusta per recuperare la simmetria e non restare mesi col dubbio se si sia attaccata bene oppure no.
Vi posto le foto delle mie lastre e ditemi la vostra
Grazie a tutti Vedi l'allegato 548898 Vedi l'allegato 548899
Ciao! ti auguro di recuperare la simmetria perchè penso sia la coaa più difficile! io adssso ho una spalla più in alto e una più in basso, ho mal di schiena ma vabbè... a me hanno operato con 5 settimane di ritardo, forse anche per quello non hanno fatto miracoli. buona fortuna con il recupero, io ci ho messo anni!
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
Mi hanno operato venerdi,inserito una placca con 10 viti perche era scomposta in 5 pezzi,hai voglia ad aspettare col tutore..
La prima notte dopo l anestesia é stata da incubo,per il resto tutto risolvibile con qualche bustina.
Per l allineamento penso che quando la frattura é scomposta anche se si aggiusta da sola non sarà mai simmetrica quindi...l unica era non rompersela ma non serve piangere sul latte versato
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
Eh l ho fatta bene..
Ma l anestesia per toglierla é la stessa dell operazione o piu blanda? X me l anestesia del plesso brachiale é stata un trauma,un dolore atroce dopo
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io ho fatto locale per mettere e per togliere la placca. la seconda operazione è stata molto rapida. suppongo facciano locale anche nel tuo caso. io poco dolore (non era fattura però) ma ho avuto un calo di pressione e quasi svenimento dopo il primo intervento
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
io ho fatto locale per mettere e per togliere la placca. la seconda operazione è stata molto rapida. suppongo facciano locale anche nel tuo caso. io poco dolore (non era fattura però) ma ho avuto un calo di pressione e quasi svenimento dopo il primo intervento
Ma anche a te hanno infilato un ago nel collo per cercare i nervi che vanno alla spalla?
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
Beh come anestesian non la auguro a nessuno...fa malissimo,anche dopo...per rimuovere la placca chiederò al medico a tempo debito,ora mi concentro a recuperare.
Mi hanno detto 30gg fermo col tutore al collo ma non é troppo?
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Anche. I
Beh come anestesian non la auguro a nessuno...fa malissimo,anche dopo...per rimuovere la placca chiederò al medico a tempo debito,ora mi concentro a recuperare.
Mi hanno detto 30gg fermo col tutore al collo ma non é troppo?
Si non è poco, io dopo 20 giorni un po’ lo slacciavo da seduto per stendere un po’ il braccio, L’importante è non alzarlo o muovere cose pesanti
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Eh l ho fatta bene..
Ma l anestesia per toglierla é la stessa dell operazione o piu blanda? X me l anestesia del plesso brachiale é stata un trauma,un dolore atroce dopo
ma aia me hanno fatto la totale perchè non erano sicuri di prendere la spalla con la locale! doppia totale, sia per mettere che per togliere, ago nel braccio e via a nanne, uno spettacolo. da quando l'ho messa a quando la ho tolta sono passati due anni. ora la placca è diventata un bel portachiavi. io avevo solo 7 viti perchè avevo solo due pezzi, 5 pezzi ti sei proprio macinato.
a me non avevano messo il tutote ma mi avevano ingessato dall'ombelico alla spalla prendendo dentro al gesso il braccio sinistro, per 5 settimane così.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
considera che io avevo lussato gravemente il legamento acromion-claveare quindi roba diversa da una frattura. la clavicola DX lussata all'attacco sul acromion è un paio di mm più avanti dell'altra e forse 1mm più alta. non ho problemi di tasto di pianoforte ma a volte sento che l'articolazione ruota con un po' di interferenza, sento un po' i cambi meteo e a tratti da un po' di fastidio ma è 100% funzionale e forte come prima per fortuna. ci ho messo 18 mesi per recuperare tutto tra 12 mesi con placca e poi fisioterapia, le fratture sono più rapide
Domanda per curiosità , io ho avuto una sub lussazione acromion.. niente tutore solo riposo un mese (mi sono rotto anche due dita) che tipo di esercizi hai seguito se posso chiedertelo, la sento solo molto affaticata , no dolore forte. Tra l’altro subito non si è evidenziato nelle lastre.. solo un mese dopo in una lastra sotto carico
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda per curiosità , io ho avuto una sub lussazione acromion.. niente tutore solo riposo un mese (mi sono rotto anche due dita) che tipo di esercizi hai seguito se posso chiedertelo, la sento solo molto affaticata , no dolore forte. Tra l’altro subito non si è evidenziato nelle lastre.. solo un mese dopo in una lastra sotto carico
Facevo fisio ed esercizi con elastici leggeri ma con movimenti e rotazioni limitate anche perché la placca di titanio avrebbe rovinato l’acromion. Conviene che tu chieda all’ortopedico prima di iniziare
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Facevo fisio ed esercizi con elastici leggeri ma con movimenti e rotazioni limitate anche perché la placca di titanio avrebbe rovinato l’acromion. Conviene che tu chieda all’ortopedico prima di iniziare
La diagnosi è stata sub-lussazione acromion, mi hanno detto che avendo mobilità posso recuperare la piena funzionalità. (Non hanno indicato il grado), andare pronto soccorso al giorno d’oggi è imbarazzante) con tutto il rispetto per il personale.. anche per le dita rotte ho dovuto insistere molto per la lastra, perché la risposta è stata.. se si muovono, non possono essere rotte. Infortunio avuto il 12/10/22 a due mesi, quasi tre permane leggera tensione. Anche a me hanno consigliato elastici e pesi leggeri. Grazie mille
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Hanno fatto risonanza all’articolazione? Senza credo sia difficile fare una diagnosi precisa, anche io muovevo il braccio (ma la clavicola andava a spasso). Avevo rotto il pollice in altra occasione e mi hanno ingessato sino a sopra il gomito per evitare che ruotassi il polso poi fisio per recuperare anche in quel caso
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Hanno fatto risonanza all’articolazione? Senza credo sia difficile fare una diagnosi precisa, anche io muovevo il braccio (ma la clavicola andava a spasso). Avevo rotto il pollice in altra occasione e mi hanno ingessato sino a sopra il gomito per evitare che ruotassi il polso poi fisio per recuperare anche in quel caso
Nulla di tutto questo. Credo mi farò vedere da un ortopedico privato, perché riprendendo a pieno le attività ho qualche fastidio
 

Classifica mensile dislivello positivo