E che vuol dire illustre uomo se sulle targhe c'è scritto BL?
E' tutta la vita che frequento la montagna bellunese, da Cortina al Cadore, Comelico e da qualche tempo a questa parte anche la zona di Alleghe. Ed è frustrante ogni volta fare il paragone con i "vicini" perchè ti accorgi e ti confronti con il degrado dei paesi, l'incuria dei prati e dei boschi, lo stato penoso dell'asfalto delle strade. E siamo nel cuore delle Dolomiti !!!!
E la storiella che BL non è a Statuto Speciale vale fino a un certo punto... avrà il suo peso, ma non deve essere la scusa per giustificare tanti anni di mancati investimenti. La vocazione della montagna bellunese è il turismo, dimenticato anni or sono per il boom dell'occhialeria. Finita la festa, con fallimenti e trasferimento all'estero della produzione, si sono trovati con un gap di almeno vent'anni nei confronti delle regioni confinanti. Dal punto di vista invernale, solo il compensorio Dolomiti Stars e Cortina si salvano... il Cadore è nel buio più profondo.
E ancora oggi la situazine turismo vs industria non è cambiata.... 2 o 3 anni fa ho visto su una TV locale un concorso rivolto alle scuole bellunesi con oggetto "le attività economiche del domani" o cose del genere. A premiare le più belle, innovative e valide, c'erano industriali, politici, e vari persoanggi legati alle attività economiche bellunese. Risultato? Le proposte premiate e ritenute più valide riguardavano quasi esclusivamente occhialeria, gelateria, industria. una menzione speciale per "originalità" se la beccò una ragazzina che progettò il restauro del tabià di famiglia in cima a un monte sopra Calalzo per destinarlo a rifugio alpino, ristorante o similati.... lo hanno definito "ORIGINALE"!!!!
E ho come l'imrpessione che i bellunesi si facciano le
scarpe tra di loro senza pensare al bene comune e al lavoro in team! non fanno sistema, ognun per sè. E' proprio per questo che Alto Adige e Friuli sono avanti anni luce!.
Belluno ha potenzialità ENORMI, ma mancano completamente le idee innovative per attirare i turisti! Non dimentichiamo che le Dolomiti, PATRIMONIO UNESCO, sono in gran parte in provincia... eppure a vendersele sono il Trentino e l'Alto Adige!!!
Restando in tema MTB... quante gare, che si possano chiamate gare, esistono nel bellunese? Ci sono le Dolomiti ma non c'è nessun grande evento !!!!!!!! E guai se qualcuno propone qualcosa, viene come lo straniero che vuole portar via qualcosa... ma cosa???? Che non c'è niente!!!
La Civetta (come altre gare in provincia) rispecchia in pieno questa mentalità: organizzata alla bene e meglio, messa su in quattro e quattr'otto, valutazione del target inesistente (basta vedere i percorsi... chi volevano che venisse, superman???), gestita in maniera autonoma da bravi volenterosi che fanno quel che possono, probabilmente senza troppi sforzi da parte degli enti che dovrebbero incentivare, sostenere, promuovere e soprattutto VOLERE eventi come questo.
P.S.: questa è Belluno, ma non è che altre parti del Veneto si salvino, sia ben chiaro....