Circolazione vietata per i mezzi a motore su tutte le strade forestali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La stessa cosa può dirla la sciura col nipotino che va a farsi la passeggiata nel bosco e si vede caricata da mandrie di ciclisti sbuffanti
io tengo la destra nelle curve cieche... e rallento se ci sono escursionisti in difficoltà. se invece è una forestale suono e urlo finché non si spostano, mica che la strada è loro, ci possono passare anche i ciclisti e i cavalli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io tengo la destra nelle curve cieche... e rallento se ci sono escursionisti in difficoltà. se invece è una forestale suono e urlo finché non si spostano, mica che la strada è loro, ci possono passare anche i ciclisti e i cavalli.
Io io io...all'atto pratico però, gli "io" sono molti di meno, e in parte dobbiam ringraziar pure loro, della nascita di "leggi" come questa...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io tengo la destra nelle curve cieche... e rallento se ci sono escursionisti in difficoltà. se invece è una forestale suono e urlo finché non si spostano, mica che la strada è loro, ci possono passare anche i ciclisti e i cavalli.
Intendevo che non significa che per "uno" con cui stavi facendo un frontale si deve vietare un intera categoria
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Magari!! Purtroppo, come detto è solo un passaggio di palla alle regioni, per cui ad esempio in Piemonte non cambierà quasi nulla, dato che già adesso le strade forestali son quasi tutte interdette al traffico motorizzato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Intendevo che non significa che per "uno" con cui stavi facendo un frontale si deve vietare un intera categoria
no certo. è che mi è successo nell'ultimo giro fatto, sono ancora fresco di incazzatura. però ogni sabato e domenica è la stessa cosa dalle mie parti: gente in motocross che toglie la targa e si butta sui sentieri...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Saremo pur sempre in italia, pero' se passa veramente non sara' certo un bell'andare x boschi sapendo di essere sempre potenzialmente in multa e che chiunque ti puo' contestare (a ragione) che non sei in regola. Magari a qualcuno dell'illegalita' freghera' anche niente, ma immaginiamo le ripercussioni anche solo x l'indotto (furgoni, noleggi/vendite mtb...) chi si azzardera' a fare investimenti su un qualcosa a rischio che possono vietarti in ogni momento? E pensare che si e' riempito il forum di post x stabilire se e' lecito o meno piantar due assi in croce x fare un drop sul sentiero...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari sbaglierò, non ho letto l'intero "trattato" di sta legge, ma di velocipedi non se ne parla, quindi per me, il problema non sussiste...story end.
Ho letto un po' la parte in questione, ma solo a me sembra che siano soltanto delle linee guida sui criteri di realizzazione e classificazione delle strade forestali e silvopastorali?
Di motocicli non viene fatta menzione, tantomeno di velocipedi e di un loro divieto al transito, fermo restando i divieti già in essere in base alle varie zone per le moto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho letto un po' la parte in questione, ma solo a me sembra che siano soltanto delle linee guida sui criteri di realizzazione e classificazione delle strade forestali e silvopastorali?
Di motocicli non viene fatta menzione, tantomeno di velocipedi e di un loro divieto al transito, fermo restando i divieti già in essere in base alle varie zone per le moto.
Come dire...non si guarda mai, in questo caso, legge, oltre la punta del naso... :loll:
Quasi tutto inutile, sarà ancora come prima o quasi e potremo ancora andar per sentieri...azz, quasi quasi mi stava già stuzzicando l'idea di passar dall' altro lato...quello solo bitumato...:loll::-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La gestione ambientale è competenza esclusiva delle regioni. Per cui chi può andare dove possono deciderlo solo loro.
E voglio vedere in regioni come il Trentino, dove si promuove turismo su 2 ruote, spesso su dette strade, come si andrà d' accordo tra enti turistici e regione...soliti gazzabugli all' itaGliana...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and cbet

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Letto il decreto mi pare dI capire sia vietato solo nei sentieri e strade catastali, oltre alle strade temporanee per manutenzioni...Di fatto un single track mai mappato non può essere definito via secondaria perchè non esiste. A mio modesto parere un comune per rendere una multa inappellabile dovrebbe mappare e segnare tutti i sentieri ivi compresi quelli mai mappati o vietare di netto il transito. Insomma è un divieto un tantino inapplicabile.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Letto il decreto mi pare dI capire sia vietato solo nei sentieri e strade catastali, oltre alle strade temporanee per manutenzioni...Di fatto un single track mai mappato non può essere definito via secondaria perchè non esiste. A mio modesto parere un comune per rendere una multa inappellabile dovrebbe mappare e segnare tutti i sentieri ivi compresi quelli mai mappati o vietare di netto il transito. Insomma è un divieto un tantino inapplicabile.
Neanche tanto...per arrivare ai sigle non mappati, bisogna transitate su strade mappate...un bel cartello tondo con cerchio rosso come contorno, messo ad inizio di ogni via, e il gioco è fatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo