Circolazione vietata per i mezzi a motore su tutte le strade forestali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dal 16 Dicembre secondo una legge depositata ad inizio mese sarà vietata la circolazione dei mezzi a motori sulle strade forestali quindi niente enduro, quad, 4x4 ecc.

cosa ne pensate?

Mi sembra totalmente assurdo vietare l'accesso a tutti mettendo di fatto fine ad attivita spotive/ludiche che coinvolgono migliaia di persone.
E' giusto che non si possa andare ovunque con la propria moto o 4x4 a rovinare sentieri ecc ma non è nemmeno possibile che si vieti così l'accesso alla montagna e non solo.
Ricordo che no stiamo parlando di tutelare sentieri CAI o di single track ma di strade forestali.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: dav81 and freesby

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Giusto (escluso per chi ci lavora, che immagino avranno l'autorizzazione per circolare) togliere i mezzi motorizzati dalle strade forestali. Per queste ci sono le strade asfaltate!!
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and fiore

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Giusto (escluso per chi ci lavora, che immagino avranno l'autorizzazione per circolare) togliere i mezzi motorizzati dalle strade forestali. Per queste ci sono le strade asfaltate!!
Che discorsi.. Allora uno del cai può dire: vietate le bici in tutti i sentieri, per queste ci sono le strade forestali!

Non si va avanti in questo modo..
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Legge ad hoc che permetterà ai comuni interessati di far cassa vendendo i permessi di accesso alle suddette strade.
Cosa già vista e sperimentata - ad esempio - in Valcamonica.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Tc70

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Che discorsi.. Allora uno del cai può dire: vietate le bici in tutti i sentieri, per queste ci sono le strade forestali!

Non si va avanti in questo modo..
trovo giustissimo togliere i mezzi a motore termico dai sentieri/ forestali, ripeto ce ne sono anche troppi per le strade. Lascerei la possibilità di andare ai mezzi solo elettrici. Ti faccio notare che una bici non inquina e non fà rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Loklokis

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
A me non sembra che cambi molto rispetto a quanto era già previsto dall'art. 3 del D.Lgs 34/2018 citato nell'articolo: "viabilita' forestale e silvo-pastorale: la rete di strade, piste, vie di esbosco, piazzole e opere forestali aventi carattere permanente o transitorio, comunque vietate al transito ordinario, con fondo prevalentemente non asfaltato e a carreggiata unica, che interessano o attraversano le aree boscate e pascolive, funzionali a garantire il governo del territorio, la tutela, la gestione e la valorizzazione ambientale, economica e paesaggistica del patrimonio forestale, nonche' le attivita' di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi"
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
trovo giustissimo togliere i mezzi a motore termico dai sentieri/ forestali, ripeto ce ne sono anche troppi per le strade. Lascerei la possibilità di andare ai mezzi solo elettrici. Ti faccio notare che una bici non inquina e non fà rumore.
In Oltrepò L enduro in moto è molto diffuso, e molti ristorantini e trattorie della zona si mantengono grazie alla nutrita schiera di enduristi che arrivano dai dintorni.
Ah, e recentemente l'Italia ha appena vinto il mondiale enduro...
Ma visto che chi Usa la moto è sempre brutto sporco e cattivo non ha diritto di divertirsi..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
trovo giustissimo togliere i mezzi a motore termico dai sentieri/ forestali, ripeto ce ne sono anche troppi per le strade. Lascerei la possibilità di andare ai mezzi solo elettrici. Ti faccio notare che una bici non inquina e non fà rumore.
Condivido, io vado sono in bici (muscolare) neu boschi.. Ma ho paura che se vietano in questo modo i mezzi a motori.. Poi i prossimi siamo noi.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
In Oltrepò L enduro in moto è molto diffuso, e molti ristorantini e trattorie della zona si mantengono grazie alla nutrita schiera di enduristi che arrivano dai dintorni.
Ah, e recentemente l'Italia ha appena vinto il mondiale enduro...
Ma visto che chi Usa la moto è sempre brutto sporco e cattivo non ha diritto di divertirsi..
brutto e cattivo no, inquinatore, rumoroso e distruttore di sentieri si.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dal 16 Dicembre secondo una legge depositata ad inizio mese sarà vietata la circolazione dei mezzi a motori sulle strade forestali quindi niente enduro, quad, 4x4 ecc.

cosa ne pensate?

Mi sembra totalmente assurdo vietare l'accesso a tutti mettendo di fatto fine ad attivita spotive/ludiche che coinvolgono migliaia di persone.
E' giusto che non si possa andare ovunque con la propria moto o 4x4 a rovinare sentieri ecc ma non è nemmeno possibile che si vieti così l'accesso alla montagna e non solo.
Ricordo che no stiamo parlando di tutelare sentieri CAI o di single track ma di strade forestali.
dovresti aggiornare il titolo
i mezzi a motore non c'entrano niente, si parla di tutti i mezzi bici comprese

@Paoloderapage
vai su Motociclismo.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo