Circolazione vietata per i mezzi a motore su tutte le strade forestali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Guarda che già oggi le Regioni possono decidere dove le mtb possono o non possono andare. Tutte le leggi regionali che esistono in merito in qualche modo regolamentano la questione

Dalle mie parti non ho mai visto divieti riguardanti le bici.abito in provincia di Verona e fin ora è un isola felice.in Trentino già cambia...certo è che sono leggi fatte a cazzum
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Di recente ho avuto un piccolo inconveniente con un tizio in moto su una strada forestale, ma non posso esimermi dal giudicare negativamente questo provvedimento. E, faccio presente, che non é soltato per la fumosa situazione legislativa che ne scaturisce, ma perché non si può generalizzare su di una struttura a prescindere dal luogo in cui si trova. Per questo, ad esempio, non si possono equiparare le strade forestali appena sopra i paesetti e i borghi (a meno che non abbiano caratteri tali da essere tutelati), con quelle di zone montuose di pregio evidentemente già tutelate per legge. E comunque ci sono anche tanti aspetti economici che rischiano gravi perdite, come ad esempio il noleggio dei quad. A tal proposito riporto un significativo caso (citato più volte sul forum) della forestale che da valle Giumentina conduce a Piana Grande, all'interno del parco della Maiella. Qui si può arrivare fino ad una sbarra con qualsiasi mezzo. Dalla sbarra in poi é fatto divieto a tutti i mezzi meccanici, bici comprese, con tanto di ordinanza dell'ente Parco riportata in bacheca sul posto.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Se la regione prevede che la realizzazione di un percorso nel bosco richiede delle autorizzazioni, sì, in teoria saresti multabile. Che è poi uno dei due motivi per cui molti proprietari non vogliono che si aprano viottoli sui loro terreni, l'altro è la responsabilità.
Diciamo che i miei dubbi sono più su cosa significhi la legge nazionale di "default", poi nella pratica sono e saranno le regioni a fare leggi più precise. Ma ipotizziamo di essere in assenza di leggi regionali sull'argomento, questa nuova disposizione 'nazionale' cosa implica di preciso? Cmq è ovviamente pour parler, nella pratica difficilmente multeranno ciclisti su strade bianche..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Diciamo che i miei dubbi sono più su cosa significhi la legge nazionale di "default", poi nella pratica sono e saranno le regioni a fare leggi più precise. Ma ipotizziamo di essere in assenza di leggi regionali sull'argomento, questa nuova disposizione 'nazionale' cosa implica di preciso?
Che non può esserci una legge nazionale di default. In assenza di leggi regionali credo rimanga il nulla normativo...
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che i miei dubbi sono più su cosa significhi la legge nazionale di "default
Di "default" sembra significare che la viabilità forestale (come definita dal DLGS più volte citata) non rientra nella sfera di applicazione del Codice della Strada e che su di essa è vietata la circolazione ordinaria. Resta da vedere se questa formulazione è di gradimento delle Regioni e soddisfa la competenza esclusiva assegnata ad esse dalla Costituzione.
Dopo di che si apre il problema di definire quale sia viabilità funzionale a tele scopo e cosa no, una strada fatta exnovo per smacchiare * lo è senz'altro, una sterrata usata anche per quello una volta ogni vent'anni e per il resto come accesso ad una baita di certo no.


Ma ipotizziamo di essere in assenza di leggi regionali sull'argomento, questa nuova disposizione 'nazionale' cosa implica di preciso?
In assenza di leggi regionali e comunque in mancanza di precisa ed esplicita segnaletica non cambierà nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

maurochiodo

Biker novus
21/12/07
3
0
0
bologna
Visita sito
però leggendo il decreto non sembra possibile derogare, ma solo integrare:

1. Il presente decreto definisce i criteri minimi nazionali
inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche
tecnico-costruttive della viabilita' forestale e silvo-pastorale,
delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione
idraulico-forestale secondo quanto disposto all'art. 9 del decreto
legislativo 3 aprile 2018, n. 34.
2. Le regioni, per quanto di loro competenza e in relazione alle
proprie esigenze e caratteristiche territoriali, ecologiche e
socio-economiche, nell'adozione delle disposizioni minime di cui
all'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34,
possono integrare le disposizioni del presente provvedimento, purche'
non venga diminuito il livello di tutela
e conservazione delle
foreste come presidio fondamentale della qualita' della vita.
....
Tostarello, hai ragione...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Dunque, in provincia di Bolzano il divieto di transito per tutti i mezzi motorizzati sulle forestali c'è sempre stato che io ricordi. Infatti praticamente tutte le forestali sono sbarrate e c'è il cartello di divieto di transito. Su alcuni (pochi) sentieri molto frequentati da pedoni c'è specificamente il divieto per le bici. Dal 2018 i sindaci hanno il potere di vietare il transito alle bici su specifici tratti per motivi di sicurezza: http://www.provincia.bz.it/agricolt...ktuelles_action=4&aktuelles_article_id=614171
Ieri mi sono informato presso l'ufficio del servizio forestale della provincia e mi hanno detto che:
1) loro non sanno nulla di questa legge.
2) che qui continua a valere la legge provinciale (risalente agli anni '90) che regolamente la viabilità forestale.
Quindi secondo me questo dovrebbe valere anche per le altre regioni/province.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dunque, in provincia di Bolzano il divieto di transito per tutti i mezzi motorizzati sulle forestali c'è sempre stato che io ricordi. Infatti praticamente tutte le forestali sono sbarrate e c'è il cartello di divieto di transito. Su alcuni (pochi) sentieri molto frequentati da pedoni c'è specificamente il divieto per le bici. Dal 2018 i sindaci hanno il potere di vietare il transito alle bici su specifici tratti per motivi di sicurezza:
Quoto tutto, ma aggiungo che "per motivi di sicurezza" i sindaci il potere di vietare il transito a qualunque mezzo o mezzi specifici ce l'hanno sempre avuto.

http://www.provincia.bz.it/agricolt...ktuelles_action=4&aktuelles_article_id=614171
Ieri mi sono informato presso l'ufficio del servizio forestale della provincia e mi hanno detto che:
1) loro non sanno nulla di questa legge.
2) che qui continua a valere la legge provinciale (risalente agli anni '90) che regolamente la viabilità forestale.
Quindi secondo me questo dovrebbe valere anche per le altre regioni/province.
Si e no.
Si, nel senso che le leggi regionali non scompaiono dalla sera alla mattina, meno che mai in ambiti in cui la Costituzione gli dà completa ed esclusiva competenza.
No, nel senso che una legge "quadro" nazionale ha effetto sul "come" le regioni regolamentano le loro potestà. Ammesso, lo ripeto, che questo decreto non sia in contrasto con il dettato costituzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Le regione Veneto è stata la prima in Italia, nel 1992, ad inserire l'esplicito divieto sui sentieri alpini alle biciclette :spetteguless:
Legge tuttora in vigore, sebbene applicata raramente.
Che con tutte le madonne che abbiamo in regione si siano occupati di rendere la vita difficile alle bici fin dal 92 (che all'epoca erano 4 gatti) e' roba da pazzi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
fantastico paese dei divieti, in questo siamo i primi al mondo.
quindi da domani si smette tutti di andare in mtb? i negozi smettono di venderle, le gare non si fanno piu' ,chiude tutto, fine di questo sport in italia, unica al mondo?
fantastico e pure meritato direi . :smile:
 

Spino83

Biker popularis
2/1/21
50
23
0
40
Montebelluna
Visita sito
Bike
Torpado
Sono i giornalisti che sono irresponsabili e che stanno seminando il panico,Cambierà poco o niente rispetto a prima. Hanno tappato un buco per il quale prima se ti facevano la multa e facevi ricorso vincevi.

Mi spiego meglio…

Prendete la Lombardia, è vietato quasi ovunque, per via di una legge regionale, bene ma la legge regionale non può prevaricare la legge statale (CdS)… perciò se ti multavano potevi far ricorso e vincerlo quasi certamente….

Adesso lo stato ha staccato i sentieri e le strade agro Silvo pastorali dal CdS, dando a regioni e comuni la facoltà di vietare il transito a tutti i veicoli,Quindi, dove prima di poteva andare si continuerà ad andare.

Dove prima era vietato ora sarà piu vietato,Il decreto in questione non vieta nulla, scorpora i sentieri e le strade a fondo naturale dal codice della strada e da la possibilità ai comuni e regioni di vietarci il transito, la Sicilia è a statuto speciale ed è un filo diverso ma nel resto di Italia hanno solo legalizzato i divieti già in vigore, eliminando la possibilità di proporre ricorso
 

Klaus26

Biker novus
12/10/21
18
4
0
48
Arluno
Visita sito
Bike
MTB bianchi
Che vadano a dirlo a tutte le località turistiche montane che ogni anno ospitano sempre più persone con e-bike e non , per non parlare di quelli che fanno discese in dawnhill....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo