News Circolare portabici, ricorso respinto, si torna nel ginepraio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PLC

Biker novus
10/6/22
21
24
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
Interessante, qual è?
Non ritrovo piu' il video ma posso descrivere come ho fatto.:
Preliminarmente ho preparato una tavola in legno circa 80x30 h2cm che avevo in casa alla quale ho avvitato con 3 autofilettanti il supporto per bici trovato su Amazon
1-abbassati i sedili dietro
2-tolta ruota anteriore
3-rimosso /abbassata la sella
4-posizionata la tavola appena dentro il portellone
5- caricare la e-bike poggiando la ruota posteriore sul vano di carico e spingere la bici in fondo(piu' semplice e molto piú leggero che non mettere la bici sdraiata.
6- fissare la forcella al supporto sulla tavola. La tavola dà stabilità è si può anche evitare di legare la bici.
Spero ti possa essere utile
 

Allegati

  • Screenshot_20240829_150706_Amazon Shopping.jpg
    404,3 KB · Visite: 21

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.829
1.150
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, ho capito grazie. In sostanza imita la barra portabici da monovolume di Thule, che però costa molto di più
 

apollokid

Biker superis
Mi riaggancio a questa osservazione perché era una cosa a cui avevo già pensato l'anno scorso: il mio portabici da gancio traino che ho preso più di 10 anni fa se montato sulla mia auto non copre ne luci ne targa perciò se privo di bici mi pare di capire che non richieda l'annotazione sul libretto che poi è la cosa che mi dà veramente fastidio perche' mi impedirebbe di montarne anche di altri.
Per come è fatta la mia macchina tra l'altro non sono nemmeno tenuto a rimuovere il gancio quando non ho niente di collegato perché non copre la targa (altrimenti sarei obbligato a toglierlo)
Giustamente stando così le cose si entra solo nel ginepraio dei cavilli perché se l' obiettivo è quello di non coprire le luci, visto che il portabici da solo sarebbe ok, quando vengono montate le bici quali sarebbero le luci da non ostruire? Quelle dell'auto o quelle ripetute dal portabici?
Verrebbe da dire le seconde, altrimenti che senso avrebbe ripeterle? Io però temo le prime visto che siamo in Italia.

Se non fossimo nel paese delle banane mi aspetterei che la norma avesse più senso per i portabici da gancio che appendono le bici e che hanno bisogno poi di luci ripetitrici da appendere con ganci alle bici stesse e non a quelli con struttura e binari (che poi sono la maggior parte e anche quello più solidi, sicuri e costosi)
Dubito che sia però così.
Sono molto amareggiato anche perché con una 29" è assai difficile riuscire a stare dentro alla sagoma dell' auto senza contare che se il portabici venisse assimilato ad un carrello appendice poi le nuove luci di ingombro non dovrebbero diventare quelle del carrello? Auguri a farci stare una bici anche fosse solo da bambino
 
Ultima modifica:
Reactions: Nessunego

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sempre dal mondo del camper, molto interessato alla questione, forse anche più del settore bici, visti i volumi d'affari, queste sono parole di un produttore, copio incollo:



Buongiorno a tutti
Scrivo quanto di seguito in nome della ditta che rappresento (Goldshmitt) in qualità di produttore e destinatario della sentenza del TAR.

Per chi era sto presente all’udienza precedente, era chiaro che il risultato non poteva essere diverso da questo, avendo avuto i signori un atteggiamento ostico e ostruivo sin da quel momento .

Ovvio che come produttori noi faremo il dovuto ricorso al CDS che ha già dimostrato in passato una preparazione e professionalità diversa.

Per tutti voi utenti , ad oggi vi è la circolare del 19 Gennaio 24 che sospende le circolari del 2023 pertanto potete circolare liberamente.
Nel caso in cui il ministero oserà riattivarla , cosa che personalmente, non credo , faremo ulteriore richiesta di sospensione come fatto i precedenza, pertanto potete viaggiare sereni .
Per chi non avesse detta circolare la può scaricare anche dal sito goldschmittitalia.it .

Siamo certi delle nostre ragioni e non ci faremmo certo intimorire da un TAR come quello del Lazio che ha dimostrato di non essere per nulla imparziale.

State sereni e continuate a viaggiare liberamente con i portacarichi omologati R 26 come fanno tutti i Camperisti di tutta Europa

Un saluto a tutti
Mauro Bilato
 
Ultima modifica:

devo.d

Biker superis
3/5/11
469
133
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
C'è anche da considerare che non tutte le auto hanno l'opzione del gancio di traino all'origine ma bisogna rivolgersi all'aftermarket. Quindi come si diceva, più del 95% delle auto in circolazione.
Si ok, ma chi installa deve essere autorizzato ed effettua l'omologazione per gancio e prese luci ripetitrici che devono essere presenti su quello che verrà agganciato.
 
Reactions: Nessunego

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
681
354
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert

….
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.241
5.390
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
È vero! A seguito del ricorso era stata emessa dal ministero la circolare che sospendeva la precedente, quindi al momento resta in vigore la sospensione della prima circolare; quindi occorre attendere o una nuova circolare che la riattiva (sarebbe ridicolo) o una nuova circolare che si spera sia più chiara e priva di vincoli che non trovano riscontro negli articoli del CdS.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a leggere sull'altro forum (quello dei camper, avevo messo il link più sopra), per quel poco che ho capito, pare debba pronunciarsi il Consiglio di Stato, di là ci sono un paio di tizi che sembra ne mastichino parecchio al riguardo...

staremo a vedere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.286
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Consiglio di Stato si pronuncia se la sentanza viene impugnata, cosa che mi sembra di capire avverrà. I tempi non saranno comunque brevi.

La presenza di più gradi di giudizio è un'arma a doppio taglio: da una parte rappresenta una garanzia di correttezza, dall'altro fa sì che il primo grado di giudizio si apra ad interpretazioni "fantasiose" o "creative" o semplicemente poco accurate, "tanto c'è l'appello". Per dire, un bel po' di anni fa un giudice di primo grado aveva assegnato un concorso di colpa ad un ciclista investito perchè usava i pedali a sgancio "notoriamente pericolosi"...
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
159
22
0
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Aggiornamento odierno

"Si segnala che la sentenza T.A.R. Lazio 27.8.2024 n. 15955/2024 ha respinto i vari ricorsi avverso le circolari DGMOT 06.09.2023 n. 25981 e 12.10.2023 n. 30187. Restano esperibili gli ordinari rimedi giurisdizionali. Il presente testo non verrà modificato fino a quando non verranno emesse nuove disposizioni dalla DGMOT."

Quindi come confermatomi da alcuni dei produttori attori del ricorso al TAR del Lazio, hanno respinto la sentenza è procedono con il C.d.S. ciò significa che per altri 6-9 mesi nessuno farà collaudi e tantomeno sanzioni.

Il MIT sta apportando delle modifiche alla circolare in questione, da ultime indiscrezioni potrebbe rimanere il vincolo di visita e prova (per fare cassa) se le luci del veicolo sono occultate anche parzialmente dal carico per verificare che le stesse siano state adeguatamente ripetute ma senza la il vincolo irrealizzabile della disattivazione dell'impianto di serie.

Consiglio personale continuare a rompere le balle con richieste di chiarimenti ai media di settore auto + mtb per mantenere caldo l'argomento, Luca NERVI docet

 
Reactions: sembola

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
perfetto, grazie, confidavo in un tuo intervento!
io, ripeto, sono ignorante in materia, ma mi pare che il questa discussione un paio di utenti ne masticano...

attendiamo sviluppi, più o meno fiduciosi!
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
238
269
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
il mio problema è che siamo in 4 in famiglia, 4 biciclette, e non posso caricarle tutte sulla cappotta. Sia per questioni di spazio, sia perchè la mia auto dichiara che le barre sono omologate per 64 KG di carico in movimento, che sono ampiamente superati da 4 bici e un qualsiasi sistema porta bici da cappotta. Per cui 3 le carico sul tetto e la quarta la devo mettere dietro da qualche parte. Per fortuna con un portabici da portellone a cinghie riesco a non coprire luci e targa, ma rimane la questione dell'ingombro laterale. E volevo proprio comperarmi un portabici da gancio traino perchè quello da portellone è scomodo con tutte quelle cinghie. Per ora mi sto tenendo i miei soldi, penso con grande dispiacere di chi vende i portabici da gancio traino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.286
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io, ripeto, sono ignorante in materia, ma mi pare che il questa discussione un paio di utenti ne masticano...
Il problema è che "saperne" non garantisce il risultato in ambito giuridico. Spesso non esiste una verità incontrovertibile e in tribunale ottiene la ragione la parte che riesce ad essere più convincente nell'esposizione delle proprie ragioni (in funzione delle leggi, ovviamente).
 
Reactions: marcus69 and rovert

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
certamente!
intendevo dire che magari loro (voi) interpretate meglio ciò che leggete in materia, anche perchè a leggere i titoli dei giornaletti di questi giorni c'è poco da fidarsi, per loro siamo tutti fuorilegge!!!
 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
681
354
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
il vincolo di visita non copre i leasing a lungo termine dove chi guida non è il proprietario neanche della ruota di scorta. quindi non ha nessun titolo per conseguire un certificato.
 

edicar

Biker novus
1/1/09
14
9
0
Nichelino
Visita sito
Cari ragazzi stamane con velocita incredibile il MIT nelle veci del suo direttore generali Pasquale D'anzi a pubblicato una nuova disposizione ,a voi i commenti ...........
 

Allegati

  • Determina di sospensione della Circolare Mit.pdf
    99,5 KB · Visite: 52
Reactions: gmr and lorenzom89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo