News Circolare portabici, ricorso respinto, si torna nel ginepraio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.284
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto. Il problema non è l'esistenza di norme che ti dicono come va fatta una certa cosa, anzi.
Il problema è l'esistenza di norme che dicono cose senza senso.
Il punto è proprio questo.

Se in tutta Europa i portabici a sbalzo si vendono e si usano senza alcuna formalità, perchè metti in piedi una procedura di omologazione? Fai una circolare a Polizia e Carabinieri e puntualizzi che devono controllare che non ci sia ostruzione e che eventuali luci di ripetizione funzionino, ed in caso contrario si facciano le multe senza guardare in faccia a nessuno.

Forse nel ricorso sarebbe stato più utile usare l'argomento della potenziale sovrapposizione/collisione con norme europee che quello della "libertà", che non sta in piedi visto che a nessuno è stato vietato di usare la bici.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il punto è proprio questo.

Se in tutta Europa i portabici a sbalzo si vendono e si usano senza alcuna formalità, perchè metti in piedi una procedura di omologazione? Fai una circolare a Polizia e Carabinieri e puntualizzi che devono controllare che non ci sia ostruzione e che eventuali luci di ripetizione funzionino, ed in caso contrario si facciano le multe senza guardare in faccia a nessuno.

Forse nel ricorso sarebbe stato più utile usare l'argomento della potenziale sovrapposizione/collisione con norme europee che quello della "libertà", che non sta in piedi visto che a nessuno è stato vietato di usare la bici.
ineccepibile.
come sempre.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Il ricorso è stato scritto coi piedi (tanto quanto la circolare).

Quanto alle libertà, in qualsiasi stato di diritto non sono assolute ma vincolate ai limiti di legge, a partire dalla Costituzione giù giù fino a alle circolari. Se il CdS prescrive che si debbano vedere luci e targa non puoi sostenere che se non le nascondi perdi delle "libertà".
Questyo è un discorso serio e che non fà una piega...perché dover politicizzare per forza qualunque stronzata? e poi.... la magistratura sarebbe connivente col Governo ?? Ma allora non vivete in Italia...ma veramente!
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.254
2.204
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Questyo è un discorso serio e che non fà una piega...perché dover politicizzare per forza qualunque stronzata? e poi.... la magistratura sarebbe connivente ?? Ma allora non vivete in Italia...
Magari non facciamo più vivere (in Italia?) quelli che la rovinano, invece di dovercene andare noi. Qui si vede benissimo la differenza rispetto al un popolo vero come i Francesi (che peraltro mi stanno profondamente sulle balle, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare).
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.331
885
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il ricorso è stato scritto coi piedi (tanto quanto la circolare).

Quanto alle libertà, in qualsiasi stato di diritto non sono assolute ma vincolate ai limiti di legge, a partire dalla Costituzione giù giù fino a alle circolari. Se il CdS prescrive che si debbano vedere luci e targa non puoi sostenere che se non le nascondi perdi delle "libertà".
In effetti sarebbe bastata una norma semplice semplice, le luci e la targa devono essere sempre visibili sennò vanno ripetute, e già mi pare che la legge in vigore dica questo;
Bastava forse equiparare I portabici ai carrelli e concedere loro la targa gialla, ma pare troppo difficile scrivere una cosa del genere (sia per i legislatori che per i dirigenti del mit), e che la sagoma delle cose trasportate non ecceda i 2,35m...
È proprio una complicazione delle cose semplici che fa cadere le braccia.
Oppure, a voler scadere nel complottismo, il vento che tira porta politici e funzionari a voler mettere i bastoni tra le ruote alle biciclette e a chi le usa... Autocentrici.....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.823
10.428
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il punto è proprio questo.

Se in tutta Europa i portabici a sbalzo si vendono e si usano senza alcuna formalità, perchè metti in piedi una procedura di omologazione? Fai una circolare a Polizia e Carabinieri e puntualizzi che devono controllare che non ci sia ostruzione e che eventuali luci di ripetizione funzionino, ed in caso contrario si facciano le multe senza guardare in faccia a nessuno.

Forse nel ricorso sarebbe stato più utile usare l'argomento della potenziale sovrapposizione/collisione con norme europee che quello della "libertà", che non sta in piedi visto che a nessuno è stato vietato di usare la bici.
Concordo al 2000%.
e poi il codacons.....
i giudici hanno pensato "questi ci vogliono prendere per il culo??" e li hanno trombati.
dovevano solo chiedere che i porta bici venissero omologati dal produttore con una corretta procedura di installazione e di uso.
chiunque poi li avesse acquistati ed usati secondo l'omologazione era in regola.
troppo semplice però.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
159
22
0
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Da portale di settore:

"Con sentenza del TAR Lazio 27.8.2024 n. 15955/2024 sono stati respinti tutti i ricorsi presentati avverso la presente circolare che, pertanto, torna ad essere vigente anche se si attendono note operative del MIT - DTN."
 

PLC

Biker novus
10/6/22
21
24
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
per quelle ci sono già divieti e sanzioni, mi pare.
Vero, ma c'è ne sono comunque troppi in giro che non vengono sanzionati.
Poi, per i portabici a sbalzo bastava fissare regole precise che avessero un senso e sanzionare chi sgarra. Invece no, omologazione, nuovo libretto di circolazione . Burocrazia inutile, tempo buttato (forse non si rendono conto che i ciclisti hanno anche un lavoro) e costi aggiuntivi.
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
614
757
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
A me di tutta questa faccenda la cosa che preoccupa veramente è come possa comportarsi l assicurazione in caso di incidente che coinvolge il portabici,se ad esempio disgraziatamente mi tampona un motociclista e si fa davvero male e l assicurazione si rivale il risarcimento sarebbe insostenibile.A me queste cose fanno paura,mi sa che ne monterò uno sul tetto e metterò da parte quello sul gancio
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego and PLC

PLC

Biker novus
10/6/22
21
24
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
A me di tutta questa faccenda la cosa che preoccupa veramente è come possa comportarsi l assicurazione in caso di incidente che coinvolge il portabici,se ad esempio disgraziatamente mi tampona un motociclista e si fa davvero male e l assicurazione si rivale il risarcimento sarebbe insostenibile.A me queste cose fanno paura,mi sa che ne monterò uno sul tetto e metterò da parte quello sul gancio
Hai ragione al 100%.Per questi motivi è tutta le discussioni sulla circolare mi hanno fatto buttare 1000 euro per gancio di traino e portabici acquistati da meno di 1 anno. Le vacanze le ho fatte con la mia e-bike al seguito ma sistemata all'interno della mia vettura. Fortunatamente ho visto video su YouTube sui diversi modi per caricare le bici all'interno e ne ho trovato uno semplice e veloce, ancora più semplice del gancio di traino e spendendo solo 12 euro, perché non ci ho pensato prima, mannaggia) Però mi rendo anche conto che questo non è sempre possibile sopratutto se si ha famiglia con figli. Quindi si torna alla bici sul tetto(improponibile per suv e ebike) o bici sul portellone (non sempre possibile). Bella fregatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.695
10.254
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Devo ancora vederlo eh...
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
681
354
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Fortunatamente ho visto video su YouTube sui diversi modi per caricare le bici all'interno e ne ho trovato uno semplice e veloce, ancora più semplice del gancio di traino e spendendo solo 12 euro, perché non ci ho pensato prima, mannaggia



inizia per caso così questo video? 1724936519393.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo